Ciao Luca, buongiorno.
Sì mi è tutto chiaro
Quote:
Originariamente inviata da LucaNiiJieni
Io non sono così egotista
|
Domanda: Cosa ti fa pensare che mettere al primo posto se stessi (cosa che io ritengo sana e giusta, ti spiegherò il perché alla fine) implichi necessariamente il fatto di essere egoisti? Da cosa nasce questa tua idea? Tu non sei così egoista, benissimo. Secondo te io sono così egoista?
Dato che il Focus principale del tuo Topic era l'amore, voglio farti un esempio con quest'ultimo: è più egoista una persona che viene lasciata e che in tutti modi cerca di continuare il rapporto quando dall'altra parte non c'è più l'intenzione, magari minacciando l'altra persona, ti torna questo discorso? (però rispondi a quell'altre domande)
Quote:
Originariamente inviata da LucaNiiJieni
o meglio: vorrei poter essere felice, soddisfare i miei bisogni, ma non farei mai del male agli altri per il mio bene
|
Stesso discorso di prima: cosa ti fa pensare che amare se stessi implichi danneggiare necessariamente gli altri?
Non potrebbe essere vero anche il contrario?
Per esempio: un uomo che va a rapinare una banca, non si vuole bene, perché sta facendo una cosa che comunque per lui comporta dei seri rischi, ma allo stesso tempo sta facendo un danno agli altri, i correntisti della banca.
Quote:
Originariamente inviata da LucaNiiJieni
Quello che voglio dire è che non so per cosa o chi vivere...
|
La convinzione da eliminare è proprio questa tesoro...
Finché farai dipendere la tua felicità dall'esterno, che sia una persona, o qualcosa, sarai sempre infelice e la dimostrazione è la frase che hai scritto all'inizio sul come fare Baglioni (dalle mie parti si usa per dire che si va via, e ci si leva dalle p@lle), e questo perché sono cose su cui tu non puoi avere controllo e non ne puoi determinare il risultato, non esiste l'amore a senso unico
Quote:
Originariamente inviata da LucaNiiJieni
non saprei che ideale/fede/amore seguire.
|
Ma è proprio necessario? Chi ti ha insegnato o dove hai imparato che per vivere bisogna seguire un ideale, una fede o un amore? Hai mai pensato che ci sono modi alternativi di condurre la propria esistenza o che ci siano delle persone che vivano tranquillamente senza seguire queste 3 cose?
Mi sembra di capire che quello che ti preme veramente è il fatto di
avere uno scopo per indirizzare la tua vita su una strada da seguire e dargli un senso che sia congruo col tuo
essere. Bè, io penso che per trovarlo prima di tutto stilererei una lista di quali siano i miei valori, quelle cose veramente importanti per me nella vita alla quale non potrei mai rinunciare o vivere trasgredendoli non mi farebbe sentore ok con me stessa. Secondo di poi da questi cercherei di capire
chi sono io o se non lo sono ancora,
chi voglio diventare, che persona vorrei essere, e infine cosa posso fare per esserlo, quali azioni devo compiere, e chi devo emulare. Magari esiste qualcuno che fa già quella cosa, e magari esiste qualcuno che fa già quella cosa e la fa pure bene, sarebbe un perfetto mentore.
Ti è chiaro così?
Non si può dare agli altri qualcosa che non si ha per se stessi.