FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-07-2020, 01:22   #1
Banned
 

Mi ritrovo ad aprire questa discussione in piena notte poiché oggi dopo una discussione piuttosto accesa con i miei ho deciso che voglio provare a cambiare le cose.
Sono stufo di essere arrivato a 22 anni in questa situazione.
Lo trovo vergognoso che a questa eta' io debba dipendere ancora dai miei genitori e che sia rinchiuso ancora in un "guscio di protezione" come se fossi un ragazzino di 13 anni.
Non pretendo di trovare amici o ragazza, ma riuscire per lo meno a diventare indipendente e saper svolgere le normali routine che servono per andare avanti.
-Inizierò per prima cosa ad andare a fare la spesa da solo.
-Andrò a fare colazione in un bar da solo in presenza di altri sconosciuti, magari in orari di punta.Cosi cercherò di superare la mia insicurezza nel mangiare in presenza di altre persone.
-Andare in giro per la città da solo, anche sedermi su una panchina e mangiare un gelato in presenza di altri miei coetanei intorno.
Non mi interessa se mi giudicheranno, devo sfidare la mia ansia e fobia, altrimenti non ne esco più.
-Fare viaggi da solo.Nonostante io con la mia famiglia viaggi 1-2 volte l'anno anche fuori Europa, mi sono stufato di andare con i miei genitori.
Per prima cosa farò dei viaggi dentro la mia regione, cosi da prendere dimestichezza nel affrontare questo percorso da solo.
Poi aumenterò gradualmente la difficoltà.Uscirò dalla mia regione da solo e visiterò per i fatti miei la nostra bella Italia.
Poi step successivo fare viaggi in Europa.
E infine da solo farò il grande passo di fare viaggi fuori dalla zona europea.
America,Sud America,Isole,Asia ecc.
Ma sopratutto LAVORARE.
Basta fare il mantenuto.
Mi troverò un lavoro anche se sara' una della parti più difficili....
Forse durante tutto il mio percorso per essere una persona autonoma e indipendente qualche conoscente-amico riuscirò a trovarlo...Non lo so...Ci spero tanto.
Anche se riuscirò a fare tutte queste cose scommetto che non riuscirò a legare con qualcuno....
Mi immagino a 40 anni magari con un buon lavoro, una casa ecc.
Pero' in completa solitudine.
Rientrerò dal lavoro in tarda serata con nessuno che mi aspetta a casa...
Comunque vi farò sapere come andrà il mio percorso.
La cosa positiva in questo momento e' che ho una forte carica di energia interiore.
E' come che dopo la lite con i miei io abbia preso una forza di volontà che non sapevo di avere....
Forse e' stata utile per darmi una "svegliata"
Speriamo bene
Ringraziamenti da
CryingOnMyMind (17-07-2020), Mr.Ripley (17-07-2020), Palla (17-07-2020), SamueleMitomane (17-07-2020), tersite (17-07-2020), TheDutchPhobic (17-07-2020)
Vecchio 17-07-2020, 01:28   #2
Esperto
 

Hai i soldi per tutti questi viaggi?
Vecchio 17-07-2020, 01:45   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da choppy Visualizza il messaggio
Hai i soldi per tutti questi viaggi?
In banca si,anche se non li ho guadagnati io, me li hanno messi i miei genitori e per questo provo vergogna e fastidio di fare il mantenuto a questa eta'.
Voglio trovarmi un lavoro che mi piace e che mi possa far guadagnare come si deve cosi' da essere indipendente e viaggiare in autonomia.
Strada lunga e difficile,ma voglio provarci.
Vecchio 17-07-2020, 02:11   #4
Banned
 

Feel ya.
Ho un (e non lo dico alla leggera) costante, disperato e intenso desiderio di prendere e levarmi dal cazzo, di sul serio buttare questi 20 anni della mia (non)esistenza e andarmene dall'altra parte del mondo. è così invadente che mi toglie le energie ogni diamine di giorno. I miei sono, nonostante gli innumerevoli e orribili litigi (a volte anche violenti) che abbiamo affrontato per via della nostra fondamentale diversità, buoni genitori, mia madre lo è anche troppo, a tal punto che mi da fastidio molte volte. Magari sono ingrato ma è così. Anche io dopo questi litigi -che mi deprimono e mi drenano emotivamente ogni volta, e le cui conseguenze durano giorni o settimane-- la voglia di dare una svolta mi risale a mille. Finisco per fare notti in bianco a sognare e a pensare come devo uscirne. Ma questo entusiasmo combattivo non riesco mai a mantenerlo acceso perché non so come fare concretamente e mi dispero subito, e getto la spugna, mi impigrisco, come ho sempre fatto con tutto del resto. Soffro troppo, mi sento in gabbia, preferirei stare da solo in una casa 4 metri per 4 senza mobili, con un letto fatto di libri impilati uno sopra l'altro. Certo, sarebbe difficile lo stesso e sarei ancora più solo di quanto non mi [I]senta[I] adesso, nel senso che lo sarei anche in maniera concreta... ma è così invitante l'idea di liberarsi dal contesto familiare, soprattutto quando è problematico per duemila motivi. Ogni giorno è una nausea, stare con persone con cui ho veramente poco da condividere e di cui devo sempre dare conto per ogni cosa. Mi sento di essere in uno stagno dentro uno sgabuzzino ammuffito, senza una lampadina. Non penso ci sia un obiettivo più fondamentale del raggiungere l'indipendenza. Il percorso di studio dovrebbe essere costruito per raggiungerlo a partire dalla prima media.
Mi fermo perché sto partendo per la tangente, se continuo finisco per non usare spazi e punteggiature tipo flusso di coscienza.

Comunque, ti stimo. Vai così. Anzi, mi hai anche ispirato, anche perché di notte l'ispirazione la trovo più facilmente. Proverò a sfruttare questa energia prima che si consumi come tutte quelle che ho fatto consumare in passato.
Vecchio 17-07-2020, 02:22   #5
Banned
 

Fatti na lampada (cit.fobia sociale )
No scherzo,mi sembrano buoni propositi e sembri avere lo spirito giusto,non perderla per strada questa grinta e motivazione mi raccomando
Vecchio 17-07-2020, 07:30   #6
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Fantasie adolescenziali, vuoi viaggiare e vedere il mondo ma anche lavorare ed essere indipendente, due cose che non collimano sopratutto in questa era dove siamo tutti schiavi e se trovi un lavoro pagato diventa la tua catena, sei fortunato se ti danno due settimane di vacanza l'anno per riposare il culo.
No, le possibilità sono molte, te le devi cercare :
Beh per fortuna solo l'italia di merda e altri paesi arretrati sono così.
Nel resto del mondo, se lavori nel digitale puoi anche trovare un lavoro da remoto e viaggiare mentre lavori.
Inoltre, sempre nel resto del mondo ma non Italia, esistono dei part time che ti pagano abbastanza per sopravvivere.
Inoltre se uno ha la casa di proprietà può sopravvivere con un part time anche in Italia.
(Ovviamente così non è possibile avere figli e partner a carico, e vita sociale da andare tutti i giorni al risto)
Vecchio 17-07-2020, 07:40   #7
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Quote:
Originariamente inviata da SamueleMitomane Visualizza il messaggio
Comunque, ti stimo. Vai così. Anzi, mi hai anche ispirato, anche perché di notte l'ispirazione la trovo più facilmente. Proverò a sfruttare questa energia prima che si consumi come tutte quelle che ho fatto consumare in passato.
Concordo,
È importante uscire un po' dalla propria comfort zone, è un circolo virtuoso, fai una cosa positiva e poi se va bene ti viene di farne un altra, fino a che ti viene automatico.
Devi solo(non è poco) insistere e la tua vita migliorerà sicuramente,
L'unica cosa che non si può ottenere con l'impegno purtroppo è l'amore degli altri, quello è del tutto casuale ma va verso il più carismatico nella stanza.
Vecchio 17-07-2020, 07:49   #8
Banned
 

Fallo, io l’ho fatto quello che hai scritto e non è cambiato un cavolo, e l’ho fatto per anni.
Vecchio 17-07-2020, 08:33   #9
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
quel lavoro digitale è anche per determinate persone, perché possono aprirlo anche un migliaio di persone un blog di viaggi (per esempio) ma quanti realmente monetizzano e si mantengono? Davvero pochi e sempre di meno, non sembra che siamo economicamente diretti verso un epoca d'oro.
Più probabile cambiare vita per diventare poveri e persi in queste circostanze.
No anche se per pochi, fidati che alcuni freelance con cui lavoriamo lo fanno, ma all'estero esiste anche essere dipendenti e lavorare da remoto.
Certo rimane il fatto che è per i pochi che hanno competenze nel digitale, e magari lavori otto ore lo stesso, ma di certo sei libero di lavorare quasi dove vuoi.
I lavori più comuni che puoi fare dove vuoi sono Disegnatore, Web Marketing, Progammatore, Giornalista/Scrittura creativa, Addetto Social Media Marketing e altro.
Scusate l'off topic ma è un argomento che mi sta a cuore
Vecchio 17-07-2020, 09:25   #10
Banned
 

Faccio il tifo per te
per gli altri guardate che viaggiare non costa più così tanto, dipende dalle esigenze e dalla destinazione: per es. con traghetto da Pozzallo per Malta non costa molto. Malta è fighissima siamo all'estero ma vicinissimo all'Italia, pure la Grecia è raggiungibile, puoi sempre fare camping ...
Vecchio 17-07-2020, 11:04   #11
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da [SAD] Visualizza il messaggio
-Inizierò per prima cosa ad andare a fare la spesa da solo.
-Andrò a fare colazione in un bar da solo in presenza di altri sconosciuti, magari in orari di punta.Cosi cercherò di superare la mia insicurezza nel mangiare in presenza di altre persone.
Io già il secondo punto non riuscirei a farlo...
Complimenti per la forza di volontà, se vuoi torna a raccontarci i tuoi progressi, quando li avrai compiuti!
Vecchio 17-07-2020, 11:09   #12
Banned
 

Io in passato da solo ho girato un po’ , la spesa solo la faccio sempre , il bar o altri posti affollati già sono più in difficoltà e li evito ben volentieri, ti auguro di riuscire nel tuo miglioramento
Vecchio 17-07-2020, 11:31   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SkywalkerJR Visualizza il messaggio
No anche se per pochi, fidati che alcuni freelance con cui lavoriamo lo fanno, ma all'estero esiste anche essere dipendenti e lavorare da remoto.
Certo rimane il fatto che è per i pochi che hanno competenze nel digitale, e magari lavori otto ore lo stesso, ma di certo sei libero di lavorare quasi dove vuoi.
I lavori più comuni che puoi fare dove vuoi sono Disegnatore, Web Marketing, Progammatore, Giornalista/Scrittura creativa, Addetto Social Media Marketing e altro.
Scusate l'off topic ma è un argomento che mi sta a cuore
Un mio amico ha mollato farmacia e fa un lavoro così..guadagna è già vive da solo con la fidanzata..però sono lavori dove ci devi sapere fare..devi essere portato
Vecchio 17-07-2020, 11:32   #14
Esperto
L'avatar di CryingOnMyMind
 

Complimenti per la voglia di fare. In bocca al lupo
Vecchio 17-07-2020, 11:33   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
Io in passato da solo ho girato un po’ , la spesa solo la faccio sempre , il bar o altri posti affollati già sono più in difficoltà e li evito ben volentieri, ti auguro di riuscire nel tuo miglioramento
Sei un fobico doc allora..un utente una volta diceva veryfobic
Vecchio 17-07-2020, 11:41   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Sei un fobico doc allora..un utente una volta diceva veryfobic
Già , la settimana scorsa sono dovuto andare in posta , non potevo farne a meno , c’era la fila e dovevo stare lì per forza, ho passato quei 30-40 minuti in grande sofferenza 😔
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (17-07-2020)
Vecchio 17-07-2020, 12:17   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SkywalkerJR Visualizza il messaggio
I lavori più comuni che puoi fare dove vuoi sono Disegnatore, Web Marketing, Progammatore, Giornalista/Scrittura creativa, Addetto Social Media Marketing e altro.
Scusate l'off topic ma è un argomento che mi sta a cuore
ma per carità sono lavori difficilissimi da fare, devi aver minimo una laurea essere giovanissimo e accontentarti di poco. La nostra insegnante laureata col max dei voti alle Belle Arti . graphic designer, fotografa ed altro . 32 anni mi pare faccia molta fatica a sopravvivere...
Vecchio 17-07-2020, 12:36   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Fatti na lampada (cit.fobia sociale )
No scherzo,mi sembrano buoni propositi e sembri avere lo spirito giusto,non perderla per strada questa grinta e motivazione mi raccomando
Grazie, voglio riuscirci...Spero solo che mi rimanga questa determinazione anche in futuro
Vecchio 17-07-2020, 12:45   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SamueleMitomane Visualizza il messaggio
Feel ya.
Ho un (e non lo dico alla leggera) costante, disperato e intenso desiderio di prendere e levarmi dal cazzo, di sul serio buttare questi 20 anni della mia (non)esistenza e andarmene dall'altra parte del mondo. è così invadente che mi toglie le energie ogni diamine di giorno. I miei sono, nonostante gli innumerevoli e orribili litigi (a volte anche violenti) che abbiamo affrontato per via della nostra fondamentale diversità, buoni genitori, mia madre lo è anche troppo, a tal punto che mi da fastidio molte volte. Magari sono ingrato ma è così. Anche io dopo questi litigi -che mi deprimono e mi drenano emotivamente ogni volta, e le cui conseguenze durano giorni o settimane-- la voglia di dare una svolta mi risale a mille. Finisco per fare notti in bianco a sognare e a pensare come devo uscirne. Ma questo entusiasmo combattivo non riesco mai a mantenerlo acceso perché non so come fare concretamente e mi dispero subito, e getto la spugna, mi impigrisco, come ho sempre fatto con tutto del resto. Soffro troppo, mi sento in gabbia, preferirei stare da solo in una casa 4 metri per 4 senza mobili, con un letto fatto di libri impilati uno sopra l'altro. Certo, sarebbe difficile lo stesso e sarei ancora più solo di quanto non mi [I]senta[I] adesso, nel senso che lo sarei anche in maniera concreta... ma è così invitante l'idea di liberarsi dal contesto familiare, soprattutto quando è problematico per duemila motivi. Ogni giorno è una nausea, stare con persone con cui ho veramente poco da condividere e di cui devo sempre dare conto per ogni cosa. Mi sento di essere in uno stagno dentro uno sgabuzzino ammuffito, senza una lampadina. Non penso ci sia un obiettivo più fondamentale del raggiungere l'indipendenza. Il percorso di studio dovrebbe essere costruito per raggiungerlo a partire dalla prima media.
Mi fermo perché sto partendo per la tangente, se continuo finisco per non usare spazi e punteggiature tipo flusso di coscienza.

Comunque, ti stimo. Vai così. Anzi, mi hai anche ispirato, anche perché di notte l'ispirazione la trovo più facilmente. Proverò a sfruttare questa energia prima che si consumi come tutte quelle che ho fatto consumare in passato.
Ti capisco benissimo, credimi.
Anche i miei genitori non mi hanno fatto mancare nulla, anzi a dirla tutta nonostante mi trattino ancora come un ragazzino delle medie, non posso dire nulla contro di loro.
Ma sopratutto non voglio mancare di rispetto a chi magari ha una situazione in famiglia molto più disagiata.
Fatto sta che da qualche anno a questa parte ho capito che non posso continuare cosi.
Non voglio arrivare a 40 anni ed essere dipendente ancora dai miei.
In questo mondo se non impariamo a sopravvivere da soli, più andiamo avanti e più sara dura.
Non dico di andarmene subito di casa, ma per lo meno risolvere tutti i miei problemi che ho elencato nel post e soprattutto diventare autonomo a livello monetario.
Cosi' da poter viaggiare (una delle mie più grandi passioni) ma sopratutto trovarmi una sistemazione e vivere come un uomo adulto.
Comunque se posso darti un consiglio provaci! Prima che questa "forza di volontà" si esaurisca.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (17-07-2020)
Vecchio 17-07-2020, 12:51   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Fantasie adolescenziali, vuoi viaggiare e vedere il mondo ma anche lavorare ed essere indipendente, due cose che non collimano sopratutto in questa era dove siamo tutti schiavi e se trovi un lavoro pagato diventa la tua catena, sei fortunato se ti danno due settimane di vacanza l'anno per riposare il culo.
Non sono d'accordo.
Come ho scritto nel post e in varie mie risposte.
Ho la fortuna di poter viaggiare fin da piccolino.
Ma il discorso e' un altro.
Nonostante siano belle esperienze da condividere con i propri genitori, non voglio arrivare a 30-40 anni e viaggiare e vivere come un bambino attaccato al cordone ombelicale della madre.
Voglio riuscire a prendere la mia autonomia.
Mio padre molte volte mi ha offerto il posto nella sua azienda di famiglia, ma io ho rifiutato.
Sopratutto in questa condizione di evitamento e fobia sociale,non posso svolgere quel tipo di lavoro.
E' troppo a contatto con il pubblico, serve carisma.
Io al momento non ne ho...
Ecco perché ho scritto questa lista per provare a modificare la mia situazione.....
Se riuscissi a fare le cose che ho detto, il lavoro,l'indipendenza,il viaggiare verrebbero automaticamente..
Devo solo credere in me stesso e provarci.
Rispondi


Discussioni simili a Voglio cambiare la mia vita.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambiare città per cambiare vita? Krieg Depressione Forum 14 29-01-2019 16:54
È stata più la vita a cambiare voi o voi a cambiare la vita? alleny82 Depressione Forum 19 16-11-2016 09:15
Voglio cambiare, non voglio più vivere così? Miquel Presentazioni 4 03-07-2013 20:42
Sto male, ma voglio cambiare ! Iknowit Amore e Amicizia 23 12-07-2012 18:46
Voglio cambiare! Zabbo77 Timidezza Forum 8 22-03-2008 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2