FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 05-07-2014, 13:02   #1
Esperto
L'avatar di barrylyndon
 

Mi è capitato di riuscire a bloccare più o meno sul nascere certe dipendenze -abbastanza comuni oggi-:

- Facebook: (ci son stato 6 mesi, avevo un discreto successo, ma in seguito a preoccupazioni "virtuali", flame, e stupidaggini varie mi sono reso conto dell'inutilità della cosa e mi sono cancellato);

-Giochi online: (per compensare alla cancellazione da FB mi iscrissi ad un noto sparatutto online, e ci ho quasi perso due mesi della mia vita, così in un giorno di dicembre ho cancellato il mio account).

Avete avuto esperienze simili (risolte) ?
Vecchio 05-07-2014, 13:32   #2
Esperto
L'avatar di Biomotivato
 

Qui dice che per le cattive abitudini (in fondo di questo si parla) ci vogliono dai 20 ai 30 giorni di ripetizione nel tempo


E comunque si, una volta ero fissatissimo con i videogiochi e ora non li uso piu' per fortuna .-. Di facebook non me ne sono mai appassionato cosi tanto al massimo lo uso 10 minuti al giorno per le notifiche, sempre che non ci sia qualche persona che ha bisogno di palrare con me :/

Nella descrizione del video ci sono degli e-book da scaricare
Vecchio 05-07-2014, 14:11   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da barrylyndon Visualizza il messaggio
Mi è capitato di riuscire a bloccare più o meno sul nascere certe dipendenze -abbastanza comuni oggi-:

- Facebook: (ci son stato 6 mesi, avevo un discreto successo, ma in seguito a preoccupazioni "virtuali", flame, e stupidaggini varie mi sono reso conto dell'inutilità della cosa e mi sono cancellato);

-Giochi online: (per compensare alla cancellazione da FB mi iscrissi ad un noto sparatutto online, e ci ho quasi perso due mesi della mia vita, così in un giorno di dicembre ho cancellato il mio account).

Avete avuto esperienze simili (risolte) ?

non so se definirle vere e proprie dipendenze, ma nel tempo sono in parte riuscito a limitare e controllare certi aspetti della mia vita che magari rischiavano di farmi un pò deragliare (l'uso di internet era uno di questi)
riuscire a mantenere il controllo su me stesso mi piace, mi da una bella sensazione di libertà
Vecchio 05-07-2014, 14:36   #4
Banned
 

Sebbene entri su fb solo per visualizzare la home, non mi cancello perchè seguo dei gruppi. Ma non la considero dipendenza questa
Gioco anche online (ma le scommesse sportive) anche qui non mi pare di essere dipendente, cioè non rimando cose più importanti per dare priorità al gioco per esempio, quindi non devo vincere nulla, a parte soldi
Vecchio 05-07-2014, 14:41   #5
Esperto
L'avatar di Selenio
 

io invece ho ripreso per stress una vecchia dipendenza: il fumare. Ma si tanto che mi frega della salute anche se i soldi che spendo per le sigarette dovrebbero essere un dissuasore...
Vecchio 05-07-2014, 15:27   #6
Esperto
L'avatar di Efits
 

Sì, ho passato un paio di anni letteralmente "intrappolato" in un mmorpg, ma più a causa di una persona conosciuta sullo stesso che non per il gioco stesso.
In ogni caso quando non ero al pc a giocare pensavo a quando sarei riuscito a tornarci, avevo sogni inerenti ad accadimenti "virtuali" nel mmorpg, utilizzavo una discreta parte delle mie finanze per potenziare il mio personaggio e portare avanti gli "amici" della gilda(squadra) con cui giocavo.
Ho trascurato seriamente gli studi(passando da una media al liceo superiore all'8 a un rischio bocciatura) pur di nerdare online. Ero capace di passare al pc tranquillamente una dozzina di ore se non di più, svegliandomi prima di andare a scuola e ricollegandomi appena tornato sino a tarda notte.
La dipendenza era data non dalla bellezza del gioco in sè(tutt'altro oggettivamente parlando) ma dal riuscire a sentirmi apprezzato in qualcosa in cui eccellevo, evadere dalla realtà e l'essere riuscito ad instaurare per la prima volta un legame con una ragazza.
Ne sono uscito in maniera abbastanza traumatica quando ho smesso di sentirmi con la ragazza con cui giocavo, ora l'affacciarmi a un qualsiasi MMORPG mi da un lontano senso di disagio e non riesco ad appassionarmici. Magari gioco per un mesetto, poi abbandono lì. Preso dallo sconforto regalai anche tutti gli oggetti "virtuali" che avevo sul personaggio, che se venduti ad altri giocatori avrebbero fruttato oltre 1000 euro.
A volte mi chiedo come sarei messo ora se non ci fosse stato quell'apparentemente triste epilogo.
Vecchio 05-07-2014, 15:32   #7
Banned
 

io c'è un gioco online su facebook che faccio consapevolmente perchè almeno è qualcosa e mi fa sentire un pò meno depressa...rispetto al nulla almeno vedo delle novità, semplici, allegre e colorate e ho delle minime interazioni di mi piace e ringraziamenti con gli altri giocatori (poi è in inglese, per quanto non se ne utilizzi poi molto e faccio altro mentre gioco, ci son delle attenuanti insomma).
mi permette di iniziare non troppo male la mattina.
ne sono diciamo abbastanza dipendente, ma se ho la possibilità di interazioni più reali (raro) alla fine me ne sbatto tanto del gioco (idem se sono stanca).

stessa cosa il forum, ci sono spesso ma almeno mi esprimo un pò (che male non mi fa, dato che è un'abilità in cui non eccello), poi per lo più mi ci dedico quando non avrei la testa per fare cose più impegnative o ho delle emozioni troppo forti che sento il bisogno di comunicare.

invece ultimamente sto prendendo prodotti per dormire, questi sì dovrei diminuire (anche se ne prendo comunque dosi basse) ma per ora va bene così.

Ultima modifica di cancellato2824; 05-07-2014 a 16:14.
Vecchio 05-07-2014, 15:51   #8
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Efits Visualizza il messaggio
Sì, ho passato un paio di anni letteralmente "intrappolato" in un mmorpg
Non mi dire nulla, ho passato anche io un anno al liceo dietro Travian. Peggio della droga... Dovevo loggarmi per forza,vedere come andava il villaggio, se c'erano attacchi, cosa si diceva in alleanza e via dicendo.
Mi loggavo la notte e passavo ore ed ore per potenziare il villaggio stesso, al punto tale da diventare quasi paranoico.
Poi per fortuna ne sono uscito.
Vecchio 05-07-2014, 18:06   #9
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

ho provato virtual life (o qualcosa del genere) na schifezza....niente dipendenze per videogames o simili...anzi vendo delle play 2 e 3 se a qualcuno interessa,.col betting/trading...forse...ma era un attività piu un 3o lavoro che un piacere...interrotta perchè fallimentare...non ho dipendenze ora,forse la musica,le persone,se non gestisco anche li,...quell'altro che mi piace e forse anche troppo,e quindi gestisco i miei appetiti e le mie diete,nella maniera meno autodistruttiva e positiva possibile...almeno provo...se non lo faccio io...mi romperebbero le scatole e vorrebbero farlo loro (loro chi? lo so io)e non glielo permetto più.basta non cadere al punto di non rialzarsi,ti conosci e sai,se cadi in dipendenze la colpa è tua...
Rispondi


Discussioni simili a Vincere dipendenze appena in tempo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dipendenze? Toxy Sondaggi 60 29-11-2014 22:29
dipendenze g833 SocioFobia Forum Generale 8 02-06-2012 14:42
dipendenze pericolose?? Roberts Off Topic Generale 21 11-03-2012 22:12
DIPENDENZE, La MIA ESPERIENZA paule SocioFobia Forum Generale 30 05-07-2010 16:08
dipendenze affettive velvet76 Supporto Web 0 08-07-2007 07:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2