FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 25-07-2014, 13:11   #1
Principiante
L'avatar di ChiaraNovember
 

Stamattina ho avuto una mattinata pessima, definirei quasi distruttiva. Dopo settimane credo di essermi resa conto di avere un problema allo stomaco che purtroppo mi crea quel fastidioso e imbarazzante problema dell'alitosi. Mia madre e mio padre hanno passato tutta la mattinata a cercare di convincermi di andare dal dottore, perchè in questo modo potrei finalmente risolvere questo problema. Ma è più facile dirsi che a farsi. Ho una paura e vergogna tremenda di andare dal medico, ma questa vergogna non è tanto legata all'alitosi, mi capita sempre, anche per un semplicissimo mal di gola. Non vado dal medico molto spesso, anzi quasi mai. Ho proprio paura a parlare con lui, ad avere un discorso normale. Non ce la faccio proprio ad andarci, non riesco. Qualcuno che ha questa vergogna e paura come me?
Vecchio 25-07-2014, 13:39   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Aivoja... io sono dovuto andare per un esame parecchio imbarazzante. Mi è costato uno sforzo enorme ma per la salute ci si deve vincere a tutti i costi. Non ci sono alternative, non c'è sociofobia di mezzo o altro. Diverse persone sono morte per la vergogna di andare dal medico (mi pare anche un papa con problemi alla prostata che poi gli degenerarono, ma non ricordo quale).

C'è un detto popolare per il quale al confessore, all'avvocato e al medico non si deve mai mentire o qualcosa di simile.

Fatti forza e vai, è una persona che sta lì per aiutarti e non è certamente un rapporto di tipo sociale bensì professionale.

Ah, dopo che la visita è iniziata, a me è passato ogni scrupolo, sono pochi istanti di sofferenza mentale dal momento che entri nello studio, dopo passa subito.

Ultima modifica di pokorny; 25-07-2014 a 15:47.
Vecchio 25-07-2014, 14:31   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Che vuol dire tutto questo? Mica capisco... Anzitutto si va da un medico se se ne ha fiducia, siamo liberi di cambiare. Secondo poi fare come dici è proprio il sistema migliore per sbagliare. Se la diagnosi è poco poco importante si va da altri uno o due medici (sì, costa, ma la salute è una sola) e si vede cosa dicono. Se le risposte coincidono, forse un fondo di verità ci sarà pure, poi saputo cosa si ha si decide se vale la pena o meno curarsi.

Io lo capisco l'imbarazzo... ma come non andrei mai da un urologo-femmina, esistono anche donne con la specializzazione che in quel momento ci serve, forse con una persona dello stesso sesso è tutto più facile se la visita coinvolge cose un po' intime.

Ultima modifica di pokorny; 25-07-2014 a 15:48.
Vecchio 25-07-2014, 14:41   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Leucina Visualizza il messaggio
Dai, che bello stare male e che bello buttarsi nelle mani di estranei.
Credo che nessuno dica che è bello, né che è facile, saranno modi (magari sbagliati) per convincerti ad andarci. Comunque se oltre all'imbarazzo della visita c'è anche la paura di avere qualcosa di grave come mi pare di capire sia il tuo caso, diventa ancora più difficile. Non so cosa consigliarvi, comunque nessuno può obbligarvi a fare niente, cioè se vai dal medico e quello ti prescrive un esame che non vuoi fare, non lo fai, o ti dice che ti devi operare e tu non vuoi, non ti operi. Magari scegliete un medico donna se vi fa sentire più a vostro agio, una che sai che ha modi di fare gentili, anche quello aiuta molto. In bocca al lupo a tutte e due!
Vecchio 25-07-2014, 14:46   #5
Esperto
L'avatar di linea77
 

Se posso consigliarti per l'alitosi prova a lavarti denti e lingua tre volte al giorno e a passarti il filo(magari con il colluttorio)
Vecchio 25-07-2014, 14:54   #6
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

Molti medici hanno un modo di fare un po' freddo e distaccato, spesso sembra quasi sprezzante, e a me e' soprattutto questo che incute timore. Pero' se bisogna andare bisogna andare...nel tuo caso, l'alitosi e' un problema che puo' causarti parecchi disagi, quindi meglio andare da un medico e sopportare per qualche ora che stare sempre con l'ansia quando si e' costretti a parlare a qualcuno.
Vecchio 25-07-2014, 15:08   #7
Banned
 

Vergogna no. Solo un pò di timore quando sospetto qualcosa di "importante"... ma questo succede per lo più quando faccio visite specialistiche.

Il medico di famiglia è appunto... di famiglia! XD
Oltre a prescrivere ricette e qualche normale visitina (misurare battiti, pressione, ecc. ) non penso faccia altro :/ a meno che non abbia altre specializzazioni

Ultima modifica di rocketmail_89; 25-07-2014 a 15:11.
Vecchio 25-07-2014, 15:40   #8
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Nota di servizio: potreste dirmi se ora i miei "quote" vanno bene a tutti? Certo che, non me ne vogliate, ma ne vedo di stranezze eh... è un po' strano postare su un forum pubblico e poi desiderare di non essere ritrovati un domani da un motore di ricerca, ma lo capisco, io sono strano per altre cose.
Vecchio 25-07-2014, 19:51   #9
Banned
 

Non vado dal medico da tipo un anno e mezzo (anche se dovrei, se non altro per una sospetta anemia) proprio per questo motivo. Vorrei tanto poterti aiutare in qualche modo, ma posso solo limitarmi ad un laconico "ti capisco"
Rispondi


Discussioni simili a Vergogna/paura di andare dal dottore.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Freno a mano invisibile, paura, vergogna, boh alessietto SocioFobia Forum Generale 14 04-02-2014 20:54
Paura di andare dallo psicologo DanDany Ansia e Stress Forum 34 20-10-2012 15:51
paura di andare a lezione babyslash88 Ansia e Stress Forum 20 10-05-2011 09:38
vergogna ad andare dallo psicologo FobicJoe SocioFobia Forum Generale 32 18-04-2011 06:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2