Non credo possa farti male, soprattutto se non la usi in quantità esagerate... io l'ho presa per un periodo ma personalmente non mi ha fatto nessun effetto, ma di sicuro è soggettivo , con me è contata di più la melatonina
Su di me non ha effetto,comunque questa è la scheda di drugs.com.
Quando avrò più tempo tradurrò il paragrafo “Toxicology”, ma non preoccupatevi: è sicura.
Quando avrò più tempo tradurrò il paragrafo “Toxicology”
Ecco la traduzione…
Quote:
C'è stata preoccupazione in seguito alla scoperta, mediante il test di Ames, che i valepotriati sono mutagenici, sebbene la loro scarsa biodisponibilità e la detossificazione epatica li rendano una dubbia fonte di tossicità per i pazienti. La citotossicità dei composti baldrinali (metaboliti dei valepotriati) è maggiore in vivo che in vitro perché vengono assorbiti più facilmente, questi metaboliti sono stati individuati nei preparati in commercio.
Non è stata riscontrata teratogenicità o tossicità palese dei composti dei valepotriati nei roditori in 2 diversi studi. I topi che hanno ricevuto, per via orale o intraperitoneale, dosi di valeriana superiori a 1 g/kg hanno sperimentato atassia, rilassamento muscolare ed ipotermia.
Non è stata riscontata epatite dopo l'assunzione per via orale di valeriana ad un dosaggio medio di 2,5 g/die per 4 anni.