FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 15-09-2015, 17:27   #1
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Ragazzi ciao,sono alla disperazione più nera,sono bloccata e qualcosa dentro mi sta macerando.Non sento stimolo ad uscire e non ho un contesto intorno che mi sprona a farlo,la mia ultima psico mi ha detto chiaramente che non mi può aiutare,perchè il dolore che provo è troppo forte ed è legato secondo lei al passato ed è solo lì che mi "può" aiutare.Per il presente,per i problemi nelle relazioni con gli altri,per l'immobilità fisica e la forte depressione non può fare nulla.Il problema è che non riuscire a vivere il presente,per affrontare solo il passato mi sta estraniando.Ora ho necessità dopo di 10 anni di tentativi,di trovare uno specialista,magari psichiatra psicoterapeuta che abbia risolto casi gravi e cronici.Non cerco psichiatri che imbottiscano di farmaci,possibilmente cerco qualcuno che mi aiuti a. superare le problematiche relazionali,e a sbloccarmi.Conoscete qualcuno in zona Pescara/Roma?grazie!

Ultima modifica di Stella89; 15-09-2015 a 17:32.
Vecchio 15-09-2015, 18:00   #2
Esperto
L'avatar di GreySkies
 

Stella purtroppo non posso aiutarti ma volevo dirti che ti sono vicina, capisco il dolore che stai provando in questo momento. La mia prima psicologa - avevo 15-16 anni - mi liquido' in un modo simile facendomi sentire senza speranza. Per anni ho avuto il terrore di riprendere la terapia ma poi ho incontrato un angelo che mi sta davvero aiutando. Non arrenderti
Ringraziamenti da
Stella89 (15-09-2015)
Vecchio 15-09-2015, 18:06   #3
Banned
 

non vorrei andare contro il parere di esperti, ma forse andrebbe anche bene per te magari lavorare su quello che puoi fare oggi, e cercare di accantonare quello che è passato, facendo leva su quello che ti può dare felicità giorno dopo giorno. Cercare pian piano di aprire uno spiraglio, gestendo in maniera giusta le emozioni negative senza lasciartene travolgere. Quello che è successo nel tuo passato non lo so, però tu sei tu ora e sei come tutti gli altri, hai diritto alla felicità e a una vita normale come tutti. Accumula esperienze e sensazioni positive, fatti dei programmi e rispettali per quanto ti è possibile. Fai un viaggio, prenditi del tempo per te, e consulta una psicoterapeuta che può sostenerti e darti dei consigli su come procedere
Vecchio 15-09-2015, 18:47   #4
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
mi è venuto un certo impeto di rabbia per ciò che ti ha detto la tua terapeuta immagino psicoanalista/psicodinamica... anche io ho fatto quel tipo di terapia in anni in cui quello di cui avevo un bisogno urgente era rientrare in contatto con la realtà e con le persone... e lui non ha fatto che farmi restare in una condizione di alienazione e disperazione, pezzo di m

le cose che ho fatto io a partire da una condizione tipo la tua sono:

-iniziare terapia psicodinamica (sconsiglio)
-iniziare un lavoretto da 3 ore giornaliere datomi da un'assistente sociale (non so altrove che servizi simili ci siano ma qualcosa ci sarà, puoi chiedere alla asl)
-prendere farmaci che mi hanno risollevato l'umore (scelta personale)
-incontrare utenti del forum e farmi amici pian piano. a questo proposito hai fatto bene ad aprire sto topic! clicca anche "mappa fobici" nella mia firma!
ah, avevo capito se conoscevamo qualche utente di pescara roma
non conosco gli specialisti di tal zona.
Che onore zucchina,è la prima volta che rispondi ad un mio topic,ti leggo e mi sei simpatica.Sai godere delle piccole cose,della natura che ti circonda e che ti affascina e ti incuriosisce.Hai un interesse e forse non te ne stai rendendo conto,perchè non fai di quello che ti piace la tua vita?Studia botanica,erboristeria..chiudo off topic,volevo condividere quello che ho pensato leggendoti..Grazie per i consigli.Questa mia ultima psicoterapeuta segue l'orientamento cognitivo comportamentale e lavora sui traumi passati che dovrebbe identificare e farti elaborare,ma come ho scritto non mi ha aiutata.Ultimamente poi mi sono resa conto che non ha un minimo di cultura generale(chi lavora in questo campo,secondo me la deve avere)e se provo a fare riferimenti a qualcuno noto per spiegarmi meglio,si perde..
Sono delusa e allo stesso tempo scoraggiata e impaurita.Non posso come 10 anni fa "provare",ho più di 33 anni e una situazione grave psicologica che ha compromesso del tutto vita privata e lavorativa.I momenti in cui non mi alzo più da letto e non sento/penso più nulla stanno aumentando..
Vecchio 15-09-2015, 19:12   #5
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
però tu sei tu ora e sei come tutti gli altri, hai diritto alla felicità e a una vita normale come tutti.
Grazie per le tue parole,mi hanno sollevato.Mi sento sempre più spesso condannata a vivere così,nel nulla.Per quanto mi sforzi e mi sia sforzata,sono stata sempre ributtata giù,la gente fuori emargina e stigmatizza e la famiglia qui dentro mi fa guerra o è assente.Sono sola davvero,sola del tutto e sto male,tanto.Di solito ho sempre avuto risorse a sufficienza per lavoricchiare e condurre giornate normali,ora alzo bandiera bianca,non so come venirne fuori.Mi viene in mente solo di trovare un nuovo e bravo terapeuta in questa situazione in cui non trovo appoggi,nè parole,nessuna spalla,nè fuori,nè in casa
Ringraziamenti da
Hazel Grace (15-09-2015)
Vecchio 15-09-2015, 19:33   #6
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Quote:
Originariamente inviata da Marceline Visualizza il messaggio
up per consigli su psico da parte di chi vive in zona

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Ho cercato,e di specialisti ce ne sono,non mancano..però non voglio incappare in un altro specialista poco competente.Per capire se una terapia è valida o no,devi andarci almeno per qualche mese ed io non posso più permettermi di buttare via altro tempo e altri soldi per comprendere che non è la via giusta,vorrei poter avere già una minima sicurezza in mano,la garanzia di chi conosce lo specialista e mi dice che è valido e bravo(che poi anche con queste garanzie il rischio di trovare persone non competenti c'è sempre.L'ultima fa parte di un team di ricerca che fa capo ad un luminare).Poi non so più se tornare alla cognitiva comportamentale o intraprendere una psicoterapia sistemico-relazionale,mi sto documentando a riguardo..
Vecchio 15-09-2015, 21:31   #7
Esperto
L'avatar di RobRock
 

io resto dell idea che a te serve un motivatore più che un psicoterapeuta.. ma non me ne intendo.

però spesso dici che ha itanti interessi hai provato molte strade ma conclusa nessuna, non è lo stesso con i psico??

io approvo i consigli di Zucchina
Vecchio 15-09-2015, 21:44   #8
Esperto
L'avatar di gwynplaine87
 

-

Ultima modifica di gwynplaine87; 05-12-2015 a 01:48.
Vecchio 15-09-2015, 23:01   #9
Banned
 

Ti sono vicina anche se non ci conosciamo perchè capisco quanto puoi stare male, ma non demordere con un bravo psicologo le cose andranno a posto e passo per passo le cose riuscirai a farle. Ti abbraccio, quando vuoi parlare in chat ci sono
Vecchio 15-09-2015, 23:09   #10
Esperto
L'avatar di RobRock
 

Anche io c sono in chat se vuoi
Insisto nel dire che l ambiente in cui vivi non è motivante e se non lo puoi cambiare devi proprio evitarlo.
Secondo me le risposte che cerchi gia le sai dentro di te
Vecchio 16-09-2015, 01:15   #11
Esperto
L'avatar di Crystal
 

Quote:
Originariamente inviata da gwynplaine87 Visualizza il messaggio
ma dio mio...se nn può aiutarti è perchè nn sa farlo lei! no perchè tu sei un caso "perso"...ma dico io...capisci...lei almeno ha ammesso il suo limite ma poi l ha buttato su te...tu non sei "grave" o "persa" nessuno è perso
C'è anche di peggio purtroppo. Del tipo chi sà che ti stà facendo perdere tempo e che non riuscirà a migliorarti, eppure continua a spillarti soldi e tu non fai neanche un passettino in avanti, anzi...io ne sò qualcosa.

X te Stella ti dico solo una cosa, ci sono momenti della vita in cui ci troviamo in posti sbagliati al momento sbagliato, se poi non siamo felici tutto sembra crollarci addosso. Tu sei solo in una situazione come questa, non hai nulla di incurabile. Hai bisogno di qualcuno che ti faccia vedere le cose da un altro punto di vista che ti dia chiarezza e luce, non che ti faccia vedere altro buio.
Cerca uno psicoterapeuta/psicologo in cui senti fiducia, e che quando lo senti parlare ti crea stimolo con ogni parola e voglia di provarci...quella sarà la persona che ti aiuterà di più. All'inizio conta fare quello che ti dice lo specialista, ma soprattutto conta di più il modo in cui te lo dice e l'empatia che crea con te.
Se la depressione è grave, come lo era la mia, trovare la molecola farmacologica che ti risollevi inizialmente è importante.
Un'abbraccio
Vecchio 16-09-2015, 09:38   #12
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Stella89 Visualizza il messaggio
Ho cercato,e di specialisti ce ne sono,non mancano..però non voglio incappare in un altro specialista poco competente.Per capire se una terapia è valida o no,devi andarci almeno per qualche mese ed io non posso più permettermi di buttare via altro tempo e altri soldi per comprendere che non è la via giusta,vorrei poter avere già una minima sicurezza in mano,la garanzia di chi conosce lo specialista e mi dice che è valido e bravo(che poi anche con queste garanzie il rischio di trovare persone non competenti c'è sempre.L'ultima fa parte di un team di ricerca che fa capo ad un luminare).Poi non so più se tornare alla cognitiva comportamentale o intraprendere una psicoterapia sistemico-relazionale,mi sto documentando a riguardo..
La mia psichiatra/psicoterapeuta è ad indirizzo sistemico relazionale, ma sinceramente nn credo che serva a granchè nel mio caso...il punto nn è trovare una persona che pratica la "tecnica psicoterapeutica" migliore per te (anche perchè nn è dimostrato che la psicoterapia funziona), ma trovare la persona che sappia capire il paziente che ha davanti. Capire i problemi, possibilmente individuarne la causa (sempre che ci sia), ma soprattutto trovare soluzioni e strategie per migliorare la qualità della vita. E' fondamentale la relazione di fiducia che si ha con il terapeuta. In ogni caso nn sottovalutare la terapia farmacologica: potrebbe essere un bell'aiuto. L'opinione comune di "imbottirsi" di psicofarmaci è una cazzata: si devono prendere i farmaci che servono, così come si farebbe con qualsiasi altra malattia. Se qualcuno soffre di emicrania nn si pone il problema di assumere il triplo della dose minima di antidolorifico se questa gli serve a nn star male.
Rispondi


Discussioni simili a Urgente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
bisogno urgente viene.y.va Amore e Amicizia 11 08-02-2011 13:58
Urgente!!! Miky SocioFobia Forum Generale 32 07-01-2011 11:06
Sintomi DAG urgente!!! vedder Ansia e Stress Forum 8 10-06-2009 01:04
AIUTO! URGENTE! Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 7 10-11-2004 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2