FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 16-11-2011, 22:07   #41
Intermedio
L'avatar di Gray_Fox
 

Come è successo ad altri anch'io mi ci sono iscritto all'Università per poi abbandonare dopo pochi mesi, ufficialmente non mi andava di dover dipendere economicamente dai miei genitori, ed in parte è stato anche vero, è stata sicuramente una motivazione anche abbastanza forte, ma se non fosse stato che mi sentivo enormemente a disagio lì dentro dato la mia fobia sociale probabilmente non sarebbe bastata per non farmi continuare..
E' stato davvero un peccato visto che sono sempre stato considerato una persona molto capace e intelligente dai prof ed essendo curiosissimo studiare non è affatto un problema quando la mia mente è sgombra da paranoie..
Non sono pentito della mia scelta però, credevo e credo che la strada che sto percorrendo ora (ho cambiato città e ho iniziato a lavorare) sia la più adatta a superare la mia fobia sociale, nel caso dovesse essere così sarei felicissimo di aver barattato un lavoro di prestigio che magari avrebbe potuto offrirmi l'università con il superamento dei miei problemi.
Vecchio 16-11-2011, 22:19   #42
Esperto
L'avatar di Titus
 

Quote:
Originariamente inviata da Avelyn Visualizza il messaggio
io l'ho iniziata ad ottobre... e già non ce la faccio più. Non mi dispiace studiare, impegnarmi..ma il fatto è che sono una frana nei rapporti sociali.. sono la persona più buona del mondo, ma tutti mi reputano antipatica perchè sto zitta, o comunque parlo poco per colpa dell'ansia e della timidezza...sono ad un vicolo cieco.. sono settimane che mi domando se farei meglio a smettere
Se ti piace studiare e ti piace il percorso che hai scelto non devi smettere solo perchè non riesci a fare amicizia con gli altri. Chi fa l'università dovrebbe farla per imparare un mestiere e per crearsi un futuro. Io forse l'ho iniziata anche per un altro motivo perchè avevo voglia di cambiare aria, conoscere nuova gente e fare nuovi amici ma purtroppo per il mio carattere, ho conosciuto sì gente, ma non sono riuscito a instaurare un rapporto che superasse la conoscenza o al massimo un'amicizia molto ma molto leggera con una persona. Se proprio non te la senti di proseguire e decidi di lasciare fallo perchè senti che questa non è la tua strada e non perchè qualcuno ti vede antipatica.
Vecchio 16-11-2011, 23:52   #43
Intermedio
L'avatar di LadyLovett
 

Se non avessi frequentato l'università di certo sarei una zoticona delle caverne, incapace di qualsiasi contatto civile.

Appena finita la maturità, ormai più di 10 anni or sono (per essere precisa 12 anni fa... che vecchia!) ho avuto i primi attacchi di panico. Erano crisi terrificanti. Ma non so che cosa mi abbia spinto a iscrivermi. Meno male che l'ho fatto. Penso che se non avessi trovato il coraggio in quel momento, non l'avrei trovato più.

Cambiare aria ogni giorno per andare in una città diversa (e cosmopolita...) mi ha giovato... Anche come vita sociale.

Dal punto di vista dello studio, magari qualche problemino di stanchezza a causa dei farmaci non mi è mancato... Ma tutto è andato bene. I primi tempi il solo pensiero di confrontarmi con un docente per l'esame mi faceva andare il sangue in acqua... Ma dopo 3 o 4 esami ci ho fatto il callo...
Ora sono diventata una "sfacciatona" (pur avendo le mie crisi, quelle tornano in modalità sempre diverse)... Dalla bambinetta timida e paurosa che ero a 10 anni, sono cambiata radicalmente...
Devo solo capire: sono una finta timida con tante patturnie... o sono una vera timida con una "corazza" di esuberanza?
Rispondi


Discussioni simili a Università
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Università Timidone91 Forum Scuola e Lavoro 116 09-01-2011 18:15
Università??? Saggio Forum Scuola e Lavoro 40 19-04-2009 22:52
Università Crisalide Forum Scuola e Lavoro 51 10-04-2007 21:10
università / f.s. andrea564298 Forum Scuola e Lavoro 12 13-09-2005 09:41
Università Anonymous-User Forum Scuola e Lavoro 13 11-01-2005 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2