Però tutti possono dare di più in un sacco di ambiti, il problema poi è relativo alla motivazione per cui dovrebbero dare di più. Se do un 50 centesimi al tizio che fa la questua, e sono motivato a raggiungere questo piccolo obiettivo di beneficenza, visto che possiedo di più in linea di principio potrei dare anche di più ad associazioni e altre persone, ma perché dovrei farlo?
Nell'insieme ci vado a guadagnare o no in termini mentali e psicologici?
Mi sentirò più appagato se raggiungo un grande obiettivo relativo alla beneficenza visto che la cosa è abbordabile in linea di principio?
Può essere anche che poi non è vero che mi sentirò più appagato e magari dal mio punto di vista conviene non dare di più in questo ambito o esprimere al massimo il mio potenziale in questo ambito.
Può essere che mi conviene raggiungere l'obiettivo più scarso che sono motivato a raggiungere anche se in potenza potrei fare molto di più.
Ci sta anche la tua spiegazione, si ha paura di sapere quali sono veramente i propri limiti e si decide di non dare il massimo per non conoscerli, se non ti sei impegnato abbastanza e finisci tra gli ultimi puoi sempre coltivare l'illusione che in potenza sei un vincente mentre magari poi effettivamente non vinci ma riesci a posizionarti soltanto meglio se ti impegni di più così tieni al sicuro l'autostima (o meglio questa resta appesa), puoi continuare a ritenere possibile che tu sia un genio in potenza dato che non hai osservato controesempi.
Se sei assolutamente sicuro di vincere, se sei un genio assoluto in potenza, è tutto facile per te e ne sei consapevole, sinceramente non capirei perché mai dovresti autolimitarti.
Nel caso in cui tu sia dubbioso si metterà in piedi questo meccanismo qua: lasci nel vago la tua potenza effettiva perché hai paura che sia più bassa di quella che desidereresti avere.
In genere però si evita direttamente la competizione per fare cose del genere
.
A me non è mai capitato o decido di non partecipare proprio oppure se partecipo mi impegno e viene fuori quel che riesco a fare effettivamente purtroppo (cosa che poi mi spinge ad evitare perché non ho mai raggiunto obiettivi eccelsi facilmente quando mi sono messo alla prova).
Comunque io ho più problemi ad "investire" che di questo genere qua. Mi impegno e non ricavo granché, la cosa mi rende frustrato e preferisco poi non fare più nulla.