sapete 'na cosa? tra tante fobie,timidezze che esistono in giro?
Io più passa il tempo e più ho paura del futuro.
Credo di temere un tantino (proprio un nanino
) i cambiamenti.
Avete presente il passaggio elementari-medie?
Tutti amici e amici e alla fin fine io miei compagni di classe delle elementari in giro ne ho visti pochi (diciamo che mi sono portato avanti 2-3 amicizie forti, ma che con il tempo vuoi compagnie diverse, vuoi altro si sono scordate nel giro di qualche anno).
Poi le medie...begli anni davvero..interminabili giornate passate fuori tra piazze,campetti da calcetto,amici e amiche, scherzi e risate.
Mi ricordo che allora ero l'estroverso del gruppo, quello con la battuta pronta (non che oggi ne sia completamente assente), che metteva il buon umore ecc...ecc...
i pomeriggi in particolare con qualche amica/o davvero forti.
Arriva l'esame di giugno della terza media e addirittura arrivano le lacrime di un mio compagno di classe? motivo? dopo 3 anni stupendi non ci saremmo più trovati ogni mattino tutti e 25 nella stessa aula.
E vabbeh uno dice....ci si vede fuori da scuola...e così succede...passano i mesi e però c'è il passaggio di consegne solito:
tu inizi a conoscere i tuoi nuovi compagni di classe, loro i loro, ci si inizia a riunire meno alla sera,poi a farsi meno chiamate e si va a finire che ci si incontra per caso in qualche pub da soli (1 volta ogni 6-8 mesi) e ci si ricorda le belle giornate passate insieme e ci si chiede come passiamo la vita ora.
E vabbeh...poi hai pure la sfortuna di essere bocciato 1 anno (e vabbeh te la sei cercata...la testa l'hai, ma la voglia di studiare meno).
E si riprende il giro...nuove amicizie, meno tempo a disposizione e via via si iniziano a strascurare le amicizia passate (salvo qualcuna con cui bene o male qualche buco nella settimana riesci a trovare).
Stessa cosa con le ragazze e le esperienze adolescenziali (ma queste sono già una cosa diversa).
Ed ora penso. Diavolo Giova sta arrivando...sei cresciuto caro mio...ormai hai nel cervello solo tanti bei ricordi e tante belle esperienze, ma...ma il tempo prima o poi ti ha distaccato un pochino da amicizie (maschili e femminili) che ti sembravano forti e inestinguibili...e invece ora sono chiacchierate che si limitano ad 1 volta ogni 8 mesi (se va bene) e il futuro prospetta peggio.
Ragazzi sapete che vi dico? sto iniziando ad odiare il tempo che passa fin troppo.
Insomma tanti cambiamenti a me non sono mai piaciuti. Mi piace conquistarmi il terreno che merito, ma una volta fatto forse mi piace anche appollaiarmi tranquillo e stare a guardarlo...e alla lunga prima o poi i frutti che ne escono fuori se non coltivi attentamente iniziano ad essere meno saporiti.
Quel che voglio dire è che mi sa (non per colpa mia o degli altri)che nella mia vita ho "salutato" tante belle e buone amicizie (anche di quelle vere con cui ti tratti da fratello o sorella) e con il senno del poi mi spiace.
Oggi ormai le amicizie che ho tento di tenermele belle strette...tento di trovare un po' di tempo e spazio per tutti, ma mi rendo conto che l'estroversione che avevo fino a qualche anno fa forse tutto sto gran bene non me l'ha fatto: praticamente m'ha fatto sbalzare da un porto all'altro senza quasi farmi sentire in "colpa" (quando dietro c'erano amicizie davvero forti e che solo esperienze di vita differenti ha separato).
E forse ancora oggi ho un po' di timore che purtroppo le nuove scelte di vit ache dovranno essere fatte allontaneranno da me (e allontaneranno allo stesso modo me dagli altri) persone a cui oggi sento di tenere.
Insomma: ma la vita invece di esser eun video in continuo movimento ogni tanto non può essere una "foto"?
Oh beh...oggi è tutta la giornata che sono in vena di pensieri e ricordi: meglio che resetti!