FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 20-06-2021, 00:07   #1
Banned
 

Continua a fare discutere il libro del filosofo francese contro le follie e l'intolleranza del finto antirazzismo

Parigi. Quando pubblicò Il singhiozzo dell'uomo bianco, nel lontano 1983, alcuni dei suoi ex compagni della gauche militante dissero che quel libro era «in odore di razzismo», perché Pascal Bruckner, figura di spicco dei «Nouveaux philosophes», denunciava il sentimentalismo terzomondista che dominava in una certa sinistra e l'autolesionismo di un'élite bianca consumata da un delirante odio di sé, dall'idea che tutti i mali della terra trovassero origine in Occidente. Oggi, nonostante le previsioni di Bruckner trovino sempre più riscontro nella realtà, a colpi di strade sbattezzate, università «decolonizzate», statue abbattute e libri censurati perché infarciti di «stereotipi razzisti», il filosofo francese viene trattato come un «reazionario» irredimibile, un «vecchio maschio bianco eterosessuale», nostalgico di un mondo che non esisterà più.

Bruckner di questi «marchi d'infamia» che gli vengono appiccicati addosso ne ha fatto un motivo di fierezza, e combatte contro i suoi avversari con l'arma che sa utilizzare meglio: la penna. Il suo recente Un coupable presque parfait. La construction du bouc émissaire blanc (Grasset) - che non smette di far discutere - è il grido di allarme di uno dei più lucidi intellettuali francesi viventi, che osserva preoccupato la progressiva decadenza dell'Occidente e del progetto universalista dei Lumi, a beneficio di una società tribalizzata in preda alla lotta di generi, razze e comunità, dove l'uomo bianco è «il nuovo Satana». «Non invoco la rivincita dell'uomo bianco, denuncio l'idea che sia considerato come il capro espiatorio: il discorso femminista, antirazzista e decoloniale che designa l'uomo bianco e la donna bianca come la fonte di tutte le disgrazie dell'universo è un discorso semplicistico», ha dichiarato Bruckner a France Culture. Il femminismo tradizionale era universalista, «il neofemminismo», invece, «è apertamente separatista, se non addirittura suprematista, e mette i sessi l'uno contro l'altro», attacca il filosofo parigino, secondo cui «il femminismo del progresso si è trasformato in un femminismo del processo».


Un esempio di questa tendenza è la recente esternazione della femminista radicale Alice Coffin, autrice del libro Le Génie lesbien, che ha invitato le donne a «eliminare gli uomini dalle nostre menti: non dobbiamo più leggere i loro libri, né guardare i loro film, né tantomeno ascoltare la loro musica». Molte neofemministe americane, a cui le colleghe francesi si ispirano, presentano l'uomo bianco come uno «stupratore in potenza», ontologicamente predatore, dice Bruckner, ma tacciono quando a macchiarsi di episodi di aggressione sessuale sono le minoranze arabe e africane che vivono in Occidente, come è accaduto con le violenze di massa del Capodanno di Colonia del 2016.

Il neofemminismo va a braccetto con il nuovo antirazzismo, che non ha nulla a che vedere con l'antirazzismo originario, difensore di un'idea di umanità comune al di là della diversità delle origini e delle culture. Il nuovo antirazzismo esaspera le identità, si concentra sul colore della pelle e resuscita un concetto di razza che si credeva abolito, creando le condizioni di un nuovo apartheid. «Oggi vengono denigrati i volti di gesso, per celebrare gli altri colori della pelle attribuendo loro tutte le virtù», spiega Bruckner. La nuova ideologia antirazzista, dietro cui si nasconde un razzismo anti-bianco alimentato dalle minoranze e un autorazzismo folle delle élite occidentali, si sta diffondendo in tutti i settori della società francese. Delphine Ernotte, direttrice di France Télévisions, ha dichiarato che nella tv pubblica del futuro «gli uomini bianchi di più di cinquant'anni» avranno sempre meno spazio, a favore delle persone figlie della «diversità». Sulla sua scia, anche il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, ha dato prova di apprezzare certe idee di provenienza americana. In un'intervista al settimanale L'Express di poche settimane fa, Macron ha infatti evocato l'esistenza in Francia di un «privilegio bianco», uno dei capisaldi del movimento Black Lives Matter. La frase ha fatto trasalire Bruckner, perché «parlare di privilegio bianco significa risvegliare l'idea di un peccato originale». In nome del multiculturalismo, l'Occidente sta cancellando se stesso, la sua storia millenaria, i suoi capolavori, e l'uomo bianco eterosessuale occidentale, ormai, «è in fondo alla gerarchia», afferma Bruckner, prima di aggiungere: «Meglio essere scuri che pallidi, omosessuali o transgender che eterosessuali, donne piuttosto che uomini, musulmani anziché ebrei o cristiani, africani, asiatici e indigeni piuttosto che occidentali». Secondo Bruckner, «l'unica identità che ai bianchi viene ancora concessa è quella della contrizione. I professatori di vergogna, le neofemministe, i decolonialisti e gli indigenisti dilagano, e ci invitano a pentirci». E ancora: «È in corso una vasta impresa di rieducazione, all'università, sui media, che chiede ai bianchi di rinnegare se stessi. L'ultima volta che abbiamo subìto la propaganda razziale è stata con il fascismo negli anni Trenta: la scomunica a priori di una parte della popolazione. Eravamo vaccinati, grazie. Ma ci torna indietro da oltreoceano mascherata da antirazzismo, con nuovi protagonisti». I nuovi fanatici della «cancel culture» che vogliono affossare l'Occidente. E l'uomo bianco.

Che ne pensate?delira o c'è qualcosa di vero?
Vecchio 20-06-2021, 09:19   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Come al solito bisogna fare un po' di tara e il baricentro che identifica un'ipotetica verità lo sposterei un po' più al centro: alcune delle tendenze che ha delineato sono estreme e non rappresentano un intero panorama. Ma credo sia vero che adesso siamo mediamente sopraffatti da un senso di colpa e di revisionismo esasperato che come tutti gli estremi può solo portare male.

Personalmente continuerò a chiamare col titolo di architetto le donne architetto e così via, perché una lingua si evolve anche attraverso le scelte di chi la parla e un uso tanto consolidato di una regola grammaticale può mutare per ragioni valide non perché un terzo di una società non è in grado di valutare criticamente tutti gli elementi sul tappeto. E soprattutto crede che grattando la superficie del problema (sostanzialmente istruzione e studio della storia, che ormai sono al lumicino) questo automaticamente si risolva nella sua interezza.

Basta vedere cosa fanno tanti gruppi parlamentari che propongono leggi realmente inutili rispetto ai gravi problemi sul tappeto, e sempre finalizzate a cancellare un passato che non possiamo cancellare. Sono spie preoccupanti di un mondo in caduta libera; anche a Bisanzio e nel tardo mondo romano si promulgavano leggi a non finire perché non era possibile far rispettare le poche importanti che reggono uno stato. Lo stesso ora, ma esteso all'intera civiltà europea.
Vecchio 20-06-2021, 13:28   #3
Esperto
L'avatar di Sintra
 

Come al solito non è B ad essere sbagliato ma gli estremi A e C. Dove C può essere la cancel culture o chi vuole imporre la declinazione femminile nei ruoli prestigiosi/apicali. A può essere chi vuole vietare tale declinazione, può essere colui/colei che non vuole rinunciare ai propri privilegi e vi si aggrappa con le unghie e con i denti, gridando "ci vogliono eliminare" rasentando la paranoia. Un po' come quando i ricchi/nobili non volevano il suffragio universale maschile, o quando poi non volevano diventasse anche femminile. Ogni volta che includi qualcuno chi era già incluso perde una fetta di privilegi.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Un colpevole quasi perfetto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
C'è un colpevole? Iac80 Depressione Forum 42 13-10-2018 12:07
Amicizie impossibili tra uomini e donne: chi è il colpevole? SkywalkerJR Amore e Amicizia 47 29-07-2018 20:49
chi è il colpevole del nostro malessere ? sclero Trattamenti e Terapie 140 08-10-2010 17:34
perfetto?....no grazie! andrea870 SocioFobia Forum Generale 1 23-04-2009 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2