FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 07-02-2011, 22:23   #1
Intermedio
L'avatar di Neogrigio
 

E' un po' che volevo scrivere un topic su questo argomento, pochi giorni fa ho letto due libri interessantissimi: il primo è "il segreto" il secondo è "puoi guarire la tua vita" tra i due ho preferito il secondo perchè secondo me è più realistico, cmq anche il primo è un buon libro. Questi libri patrono dal presupposto che il "nostro" problema lo possiamo risolvere solo noi con la forza del pensiero. Mi spiego meglio, se stai tutto il giorno a pensare a quanto sei sfigato a quanto schifo fa la tua vita etc etc accumuli una quantità pazzesca di energia negativa, se invece provi a pensare in positivo vedrai come cambiano le cose! So benisssimo che quando uno sta male è difficile pensatre in positivo ma tentar non nuoce fin'ora hai agito così d'ora in poi agisci diversamente. Il pensiero è la cosa più potente che abbiamo se ci fossilliziamo sulle nostre disgrazie niente potrà andare bene, fateci caso, quando pensi che una cosa andrà male quella cosa andrò male. Cmq con me questo metodo del pensare positivo ha funzionato più di tutte le pillole e le terapie che ho fatto in vita mia.
Vecchio 08-02-2011, 19:41   #2
Banned
 

il pensiero come problema e soluzione dei nostri problemi e` alla base della terapia cognitiva, quindi le cose che dici sono scientificamente provate.
il fatto e` che poi quando uno passa ANNI a pensare sempre in maniera distorta (cioe` negativa) l'abitudine si radica talmente dentro di noi che diventa davvero difficile riuscire a modificare il modus operandi della nostra mente bacata...
mi segno sti due titoli, vedro` di fare qualche ricerca in merito, grazie
(a prop. del discorso, ho appena pensato: "si, ma tanto sono fottuto comunque", questo per dimostrare ulteriormente la validita` della tesi )
Rispondi


Discussioni simili a Un' altra medicina
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La medicina dell'autoironia Susy SocioFobia Forum Generale 15 16-04-2011 15:54
La Vera medicina: il Coraggio! Ciko SocioFobia Forum Generale 20 24-11-2010 19:16
fACOLTà dI mEDICINA e cHIRURGIA altair Off Topic Generale 8 19-03-2010 18:58
l'amore come medicina? SocioFobia Forum Generale 44 28-05-2005 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2