1) Prima compagnia da evitare;
E' una cosa molto più diffusa di quanto si possa immaginare: alcune persone usano la timidezza e l'insicurezza dei ragazzi con FS per acquistare coraggio nell'approccio con le ragazze/i. Escono insieme a loro proprio per questo e succhiano la loro già carente energia per essere più motivati e sicuri di sé, come i bulli che si sentono forti solo con i bambini che sanno essere i più timorosi. Il ragazzo con FS, spesso, non considera questo fattore e si sente ancora più inadeguato e scoraggiato di prima a causa di ciò che vede fare al compagno. Saper riconoscere persone del genere ed evitare di uscire con loro è importantissimo!
2) Seconda compagnia da evitare;
Noi siamo la maschera che gli altri ci attribuiscono: se ad una persona ci siamo già mostrati in una maniera che a noi è scomoda, è più difficile non interpretare lo stesso personaggio ogni volta che ci troviamo in compagnia di quella persona. Ecco perché la prima impressione gioca un ruolo importante! Bisogna evitare di uscire in compagnia di qualcuno che ci ha già attribuito la maschera di timido.
3) Preoccuparsi del 'come';
Prima di tentare di conoscere una ragazza/o, bisogna chiedersi 'se' è il caso di conoscerla/o. Una ragazza/o balla in discoteca e sembra molto disponibile: NON mi devo chiedere 'come' approciare per conoscerla/o, ma 'se' mi interessa davvero conoscerla/o, cosa può darmi di positivo e se ciò che di positivo può darmi è superiore a ciò che può lasciarmi di negativo. La mente razionale deve prevalere sull'immaginazione e il desiderio inconscio (inconsciamente si è molto più attratti dalla persona che si sa già che farà soffrire).