FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 11-07-2012, 16:03   #1
Avanzato
 

Da un po' di tempo vorrei ricontattare due miei vecchi amici, ma proprio non mi riesce, comincio a farmi mille paranoie, del tipo "ma no, cosa li chiami a fare, sicuramente li disturbi, avranno di meglio da fare, oppure non saranno minimamente interessati a risentirti, dato che finora loro non l'hanno fatto" e via discorrendo, ci potrei stare una giornata intera a dire cosa mi frulla per la testa prima di chiamarli. A volte passo vicino a casa loro, dato che stanno entrambi vicino casa mia, e mi dico "dai, magari gli suono" solo che mi prende il panico e non riesco a farlo. E' capitato diverse volte che mi sia messo a girellare irrequieto davanti ai campanelli, rimuginando se suonare oppure no.
L'altro problema è che magari poi non avremmo niente da dirci......insomma, un sacco di pippe mentali fobiche.

Più o meno sono gli stessi problemi che mi faccio anche quando devo fare delle telefonate, fra l'altro.
Vecchio 11-07-2012, 16:15   #2
Banned
 

credo che l'unica sia farlo senza aver tempo di pensarci, altrimenti non lo fai più.
insomma, se la testa ti impedisce di farlo prendi il controllo del corpo e suona o fai la chiamata, il resto sarà improvvisazione.
con me funziona, anche se la sensazione è quella di fare una cavolata gigantesca.
Vecchio 11-07-2012, 16:19   #3
Principiante
L'avatar di ertoss
 

Non aver timore a chiamarli, sicuramente farà loro piacere risentirti, anche solo per la curiosità di sapere che fine hai fatto. E poi passerete tutto il tempo a dirvi che avete fatto in tutti questi anni che non vi siete visti e a ricordare vecchi episodi.

Io ho recentemente ricontattato un mio vecchio amico, avevo le tue stesse paranoie, ma alla fine mi è sembrato piacevolmente sorpreso che l'avessi chiamato.
Vecchio 11-07-2012, 16:30   #4
Intermedio
L'avatar di lomboreb
 

Permettimi di insegnarti un piccolo trucco che mi è stato utile in tantissime occasioni.

Da usare quando senti che ti prende il panico, quando ti iniziano a tremare le gambe, quando la tua mente corre veloce cercando mille scuse per non agire per paura di rimanere deluso/ferito una volta in più.

In quei momenti fermati, renditi conto che hai paura.
Non cercare di scacciare la paura, non cercare di nasconderla perché in questo modo la fortifichi e basta.
Devi essere contento di avere paura (sembra un controsenso, ma non lo è...)

Quando senti la paura devi ripetere a te stesso che stai sperimentando qualcosa di nuovo, su cui non hai il pieno controllo.
Noi miglioriamo solamente quando facciamo qualcosa che non sapevamo fare prima.
Se continuiamo a fare sempre le stesse cose rimarremo sempre nello stesso punto.

Il miglioramento è sempre accompagnato da una sensazione di scomodità (paura dell'ignoto).

Per questo motivo, quando senti paura, sii contento perché stai per fare qualcosa che ti migliorerà a prescindere da quale sia il risultato delle tue azioni.
Avrai comunque fatto un passo avanti per migliorare te stesso.
Vecchio 11-07-2012, 16:42   #5
Esperto
L'avatar di illumi
 

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Da un po' di tempo vorrei ricontattare due miei vecchi amici
L'altro problema è che magari poi non avremmo niente da dirci......insomma, un sacco di pippe mentali fobiche.
Be' penso dipenda anche da quanto è che non vi sentite, mesi, anni, secoli...e da qual'è lo scopo del volerli contattare, solo un saluto e fare due chiacchere sul tempo passato oppure riallacciare l'amicizia.

Io se fosse passato troppo tempo avrei serie difficoltà nel ricontattarli, avrei paura di risultare ridicolo, sfigato e quindi eviterei.
Vecchio 11-07-2012, 16:58   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da lomboreb Visualizza il messaggio
Permettimi di insegnarti un piccolo trucco che mi è stato utile in tantissime occasioni. Da usare quando senti che ti prende il panico, quando ti iniziano a tremare le gambe, quando la tua mente corre veloce cercando mille scuse per non agire per paura di rimanere deluso/ferito una volta in più. In quei momenti fermati, renditi conto che hai paura. Non cercare di scacciare la paura, non cercare di nasconderla perché in questo modo la fortifichi e basta. Devi essere contento di avere paura (sembra un controsenso, ma non lo è...) Quando senti la paura devi ripetere a te stesso che stai sperimentando qualcosa di nuovo, su cui non hai il pieno controllo. Noi miglioriamo solamente quando facciamo qualcosa che non sapevamo fare prima. Se continuiamo a fare sempre le stesse cose rimarremo sempre nello stesso punto. Il miglioramento è sempre accompagnato da una sensazione di scomodità (paura dell'ignoto). Per questo motivo, quando senti paura, sii contento perché stai per fare qualcosa che ti migliorerà a prescindere da quale sia il risultato delle tue azioni. Avrai comunque fatto un passo avanti per migliorare te stesso.
il segreto e qui,e con le donne bisognerebbe fare cosi',quando prende quel senso si ansia di paura non scappare ma affrontarla...
Vecchio 11-07-2012, 18:08   #7
Banned
 

Ho mandato a frasi friggere una pseudo relazione con una per il solito giochetto del "no, non la chiamo, se vuole chiama lei" Si, come no...
Vecchio 11-07-2012, 23:42   #8
Avanzato
 

Grazie per le risposte. Si in effetti dovrei farlo senza stare troppo a pensarci su, in maniera rapida e indolore . Anche il suggerimento riguardo alla paura lo trovo valido, anche se non sempre riesce. Che dire....cercherò di provarci, dai!
Rispondi


Discussioni simili a Tipico problema da fobico.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tipico topic di evasione: dove vorresti essere in questo momento? etc etc unmalatodicuore Off Topic Generale 111 07-01-2014 12:33
il problema di essere un fobico un po' mascherato... cancellato2369 Amore e Amicizia 3 02-12-2009 22:55
il problema del fobico... cancellato2369 SocioFobia Forum Generale 0 28-11-2009 19:52
Problema fobico !! Micol SocioFobia Forum Generale 20 24-07-2009 20:54
Tipico sabato sera Aleydis Timidezza Forum 26 18-08-2008 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2