FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 10-10-2022, 15:00   #21
Esperto
 

Io quando immagino i pensieri degli altri, me li immagino sempre come gli attori dei film, super estroversi che pensano positivo e vedono me e pensano di vedere un disagiato. Di prima botta è così, poi magari ci ragiono e dico "magari in questo momento sta pensando ad altro, avrà altri pensieri per la testa"
Vecchio 10-10-2022, 21:04   #22
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
non è una cosa che ho inventato, l'hanno fatto davvero questo studio qua per cercare di dimostrare che probabilmente anche lo zucchero crea una dipendenza simile a quella che provocano certe droghe.

Ultima modifica di XL; 10-10-2022 a 21:07.
Vecchio 10-10-2022, 21:08   #23
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Forse è una cosa simile a quanto hanno scritto altri utenti più sopra, ma a me piace molto tentare di capire come funzionano i modi di ragionamento altrui. Ad es. seguo blog o pagine Facebook di persone con posizioni politiche e religiose diverse dalle mie, anche estremamente diverse, mi piace cercare di "smontarne" i ragionamenti, ma non nel senso di scovarvi le falle, ma di comprenderne i meccanismi retrostanti e soprattutto i presupposti da cui derivano determinate conclusioni. Noto che persone che conosco, invece, quando si trovano di fronte a idee diverse dalle proprie partono in quarta dicendo "tutte idiozie", "follie", "ragionamenti aberranti" e così via, ma senza provare ad argomentare la disapprovazione, disapprovano solo perché sono idee diverse o lontane dal loro sentire o a cui non sono abituate.
Questa mia, però, mi rendo conto che è un'operazione meramente concettuale e meccanica, la stessa che potrebbe fare appunto una macchina ben addestrata. Diversa cosa è, specie nel vivo dell'interazione con un'altra persona, far funzionare una comunicazione che abbia come presupposto riuscire in qualche modo a leggere quello che si cela dietro le parole, i gesti, le movenze, i toni di voce, ecc. dell'altra persona.
Io non so se sono privo di una teoria della mente. Si dice che gli autistici siano deficitarî in questo, ma a me sembra di riuscire quasi sempre a intuire quello che pensano le altre persone. Però tantissime volte la comunicazione che ho con altre persone fallisce, ma questo perché cerco di comunicare determinate cose ma le altre persone ne colgono altre. Mi è stato detto un sacco di volte di avere comportamenti, atteggiamenti o modalità di risposta incomprensibili, quando a me sembrava di essere stato invece molto chiaro nella comunicazione.
Ricordo l'utentessa M.me Adelaide, ormai bannata, autistica pure lei, che spesso riconduceva i suoi problemi nell'interazione umana alla sua mancanza di una teoria della mente. Io non ho mai capito bene cosa intendesse con questo, e non sapevo se potessi o meno ritrovarmi in quanto diceva.
Vecchio 11-10-2022, 12:40   #24
Esperto
 

Io credo che sia una capacità che si può apprendere. Basta allenarla o studiarla.
Ormai sono teorie che vengo utilizzate anche nel campo del marketing e in generale nelle vendite.
Personalmente non sono mai del tutto sicura di comprendere a pieno il pensiero o lo stato d'animo dell'altro7a. Ma comunque non riesco nemmeno ad attribuire il mio modo di ragionare, proprio perché è qualcosa che deriva dall'esperienze, educazione e carattere. Di conseguenza, fatico a pensare che possano essere uguali o/e facili da interpretare.
Ringraziamenti da
muttley (11-10-2022)
Rispondi


Discussioni simili a Teoria della mente
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Moral foundations theory - teoria delle fondamenta della morale Antonius Block Off Topic Generale 7 19-02-2017 20:28
La teoria della rete di sicurezza barclay Amore e Amicizia 92 02-04-2014 20:35
Da “Elementi per una teoria della Jeune-Fille” del collettivo francese Tiqqun Dedalus Forum Libri 8 01-08-2012 22:48
Teoria della Procrastinazione Strutturata JohnReds SocioFobia Forum Generale 4 30-09-2011 17:23
+ Stress = + Ansia (la teoria della spugna) calinero SocioFobia Forum Generale 18 23-03-2010 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2