FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 23-08-2012, 13:58   #1
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Leggendo molte delle discussioni presenti in questo sito mi sono accorto che ci sono molte persone con talenti di vario tipo (artistici, ma non solo).

Mi chiedevo quante fossero e se la fobia sociale fosse stata un ostacolo per svilupparli.http://www.fobiasociale.com/images/smilies/pensando.gif

Con talento intendo anche qualità umane, che se messe a disposizione degli altri potrebbero essere preziose (sensibilità, altruismo, ecc.)
Vecchio 23-08-2012, 15:45   #2
Esperto
L'avatar di ESPROC
 

Io non penso di avere qualità
Vecchio 23-08-2012, 16:06   #3
Banned
 

fino alla 2° superiore ero un genietto specie in matematica (primo del liceo nelle olimpiadi junior), i problemi di geometria euclidea li risolvevo leggendoli, "vedevo" la soluzione, prendevo i 10 in fisica senza neanche seguire le lezioni, robe di questo tipo.

Ho buttato tutto nel cesso e ho tirato lo sciacquone, ora mi rimane giusto la capacità di smanettare al pc senza neanche eccellere, immagino di aver annegato tutti i miei neuroni nell'alcol meno uno
Vecchio 23-08-2012, 16:19   #4
Banned
 

Suono tre strumenti. Ho inziato tardi perchè prima soffrivo di problemi legati alla fobiasociale e alla depressione. Praticamente alla mia età c'è gente con già 10 anni di esperienza sullo strumento e sotto certi punti di vista non posso competere (per ora). Quindi si, talento semi sprecato.
Vecchio 23-08-2012, 16:20   #5
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

Il titolo del tuo topic mi ricorda una frase di un bellissimo film che si chiama Bronx: "la cosa più triste nella vita è il talento sprecato"

Il Talento...
secondo me avere il talento non significa avere solo le capacità, ma saperle anche sfruttare e farle appunto valere.

Sarà un'idea un po' banale, ma il talento non è niente se non si ha fiducia in se stessi (e mi sembra che in questo forum manchi quasi del tutto, compresa la sottoscritta).
Vecchio 23-08-2012, 16:26   #6
Esperto
L'avatar di just92
 

Quote:
Originariamente inviata da ESPROC Visualizza il messaggio
Io non penso di avere qualità
quoto
Vecchio 23-08-2012, 16:32   #7
Avanzato
 

Beh sì, qualche talento ce l'ho ma non mi va di spiattellarlo. Quando si tratta di talenti artistici preferisco che siano gli altri a dirlo.
Invece a scuola mi sono sempre sentito uno dei tanti, non eccellevo in nulla ma andavo bene in tutte le materie.
C'è da dire che in matematica ero abbastanza portato, soprattutto nella geometria euclidea e nell'analisi però non avevo intenzione di studiare ingegneria o fisica, per cui ho abbandonato queste predisposizioni.
Vecchio 23-08-2012, 16:44   #8
Banned
 

Io sono sempre stata appassionata di musica e canto discretamente, se fossi stata meno timida credo che avrei provato a partecipare a qualche programma del tipo X fattor o amici...invece mi devo accontentare di cantare sotto la doccia .
Vecchio 23-08-2012, 16:52   #9
Banned
 

Io so disegnare molto bene, mi basta guardare una foto e la riproduco quasi identica, ma non mi sono mai cimentata in ciò e non ci ho mai messo l'impegno...
Vecchio 23-08-2012, 17:09   #10
Banned
 

Pigrizia a parte, non ho particolari ostacoli che impediscono lo sfogo del mio talento
Ne ho molti, ma ora non mi va di elencarli....
Vecchio 23-08-2012, 17:32   #11
Esperto
L'avatar di mezzavvoi
 

non posso parlare di veri e propri talenti , tuttavia in alcuni settori avrei potuto ottenere risultati decisamente migliori.
Ovviamente insicurezza e timidezza mi hanno ostacolato e tuttora mi ostacolano molto impedendomi di esprimermi al meglio.
Anche in una semplice discussione un individuo timido , anche quando è ferrato nella materia , ha sempre timore di intervenire e quando lo fa sembra insicuro , quindi anche se è molto preparato non riesce a mostrarlo.
Al contrario ci sono persone che seppur con poche competenze riescono a esprimere tutto quel poco che sanno e lo fanno in modo da impressionare gli interlocutori
Vecchio 23-08-2012, 18:27   #12
Esperto
L'avatar di g.v.f
 

Quote:
Originariamente inviata da mezzavvoi Visualizza il messaggio
Anche in una semplice discussione un individuo timido , anche quando è ferrato nella materia , ha sempre timore di intervenire e quando lo fa sembra insicuro , quindi anche se è molto preparato non riesce a mostrarlo.
Al contrario ci sono persone che seppur con poche competenze riescono a esprimere tutto quel poco che sanno e lo fanno in modo da impressionare gli interlocutori
E' vero, questo l'ho sempre pensato.
Purtroppo è facile che qualcuno con le nostre problematiche non riesce a farsi valere perchè rimane all'ombra.
Vecchio 23-08-2012, 19:02   #13
Banned
 

Io credo di essere un talento sprecato, sono sempre stato il numero uno negli sport, o almeno in tutti gli sport che ho praticato. Eppure sono qui a scrivere .
Vecchio 23-08-2012, 19:23   #14
Intermedio
L'avatar di ILRAMATO
 

Io avevo una memoria eccezionale, che a forza di passare il tempo davanti al computer si è fottuta.
Vecchio 23-08-2012, 19:26   #15
Intermedio
L'avatar di HollywoodUndead
 

Ritengo di avere, tuttora, una certa predisposizione per il gioco del calcio.
Lo praticai per tanti anni, circa 8, smisi a 15 anni; realizzai che in un ambiente con così tanta competizione non sarei mai riuscito a trovarmi bene.

Dio solo sa quanto mi sono pentito di questa scelta. Sono convinto che sarei riuscito a fare tanta strada.
Vecchio 23-08-2012, 20:04   #16
Esperto
L'avatar di Nonsoboh
 

A me l' hanno detto ,ma è come se la cosa non mi riguardasse .
Concordo con Frugolina nel dire che il talento è poca cosa se non si ha fiducia in se stessi
Vecchio 23-08-2012, 20:27   #17
Esperto
L'avatar di lizbon
 

io purtroppo non ho talenti nè qualità...
Vecchio 23-08-2012, 20:43   #18
Avanzato
L'avatar di Adler
 

Sono sopra la media per quanto riguarda le prestazioni universitarie.
La fs mi impedisce di fare ancora meglio (cali di concentrazione) e so già che in futuro mi impedirà di fare carriera nel mondo del lavoro...
Quindi credo che molti talenti in questo forum rimarranno nell'ombra...
Vecchio 23-08-2012, 20:58   #19
Esperto
L'avatar di Fallitoperenne
 

Talenti artistici?

Roba per Diprè:

Vecchio 23-08-2012, 21:22   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da milton erickson Visualizza il messaggio
Leggendo molte delle discussioni presenti in questo sito mi sono accorto che ci sono molte persone con talenti di vario tipo (artistici, ma non solo).

Mi chiedevo quante fossero e se la fobia sociale fosse stata un ostacolo per svilupparli.http://www.fobiasociale.com/images/smilies/pensando.gif

Con talento intendo anche qualità umane, che se messe a disposizione degli altri potrebbero essere preziose (sensibilità, altruismo, ecc.)
Non quotate, per favore

Avevo un talento nel campo musicale, tant'è che per vent'anni ho avuto la fortuna di poter fare ciò che mi piaceva, ovvero il musicista.
Un fobico che suona dal vivo? Ma com'è possibile?
Alcool.

Non c'è stato un singolo concerto in cui non abbia assunto alcolici in quantità variabile per sopportare l'ansia anticipatoria che precedeva una performance dal vivo. Ovviamente la cosa a lungo andare mi ha provocato diversi dissapori con i componenti dei gruppi con cui suonavo, e non credo ci sia bisogno di specificare che le mie esibizioni non sempre sono state "indimenticabili".

Quando in alcuni periodi mi è stato imposto di bere un po' meno, gli ansiolitici hanno cominciato a rivestire un ruolo fondamentale (inizialmente il problema consisteva nel reperirli, la quantità di farmaci che assumevo era "fuori scala", non sarei riuscito a procurarmeli se non con un farmacista "compiacente" che, senza ricetta, mi passava anche diverse scatole a settimana).

Continuavo comunque a bere di nascosto, ero diventato abbastanza scaltro nell'evitare che i miei "colleghi" se ne accorgessero (qualche volta mi beccavano in flagrante, in quei casi provavo un'estrema vergogna di me stesso, ma poi tutto in qualche modo si sistemava).

Poi, grazie all'intervento di un amico/collega sono entrato a far parte del corpo docente di una scuola di musica.
Non ho idea di come sia riuscito ad affrontare inizialmente una situazione così spaventosa, per me il fatto di insegnare a ragazzi giovani era qualcosa completamente al di fuori delle mie possibilità, nonostante diverse persone mi appoggiassero (compreso il mio psicoterapeuta di allora); finché si trattava "soltanto" di suonare era un conto, non dovevo parlare o intrattenere qualcuno, ma qui si trattava di parlare, elaborare un metodo di studio per gli allievi, collaborare con gli altri insegnanti...Tutto questo ovviamente senza poter ricorrere al mio alleato alcool...Un incubo, un senso di inadeguatezza enorme dovuto alla scarsa fiducia in me stesso e nei miei mezzi.

Eppure per due anni sono riuscito nell'impresa, anzi ho cominciato ad insegnare in tre scuole diverse con il passar del tempo e l'aiuto del mio collega che citavo prima. Non ho mai smesso di prendere farmaci, ma ero arrivato al punto di pensare che forse sarei riuscito addirittura a ridurne il dosaggio.

Lo stress, l'ansia, la paura di non risultare all'altezza non se ne sono mai andati, ma forse ero riuscito ad acquisire un minimo di capacità per gestire alcune di queste emozioni (naturalmente ciò che dovevo gestire era la mia reazione spropositata a quelle emozioni).

E insomma, per due anni o qualcosa in più sono riuscito a barcamenarmi in questa situazione, poi le richieste da parte degli organizzatori delle scuole sono diventate più "pressanti": aumento delle responsabilità, numero di allievi sempre più elevato, maggiore interazione con gruppi di allievi e relativi genitori...Non ce l'ho più fatta ed ho "sbroccato".

Non mi va di parlare di cosa esattamente sia successo, diciamo che ho raggiunto un punto in cui non vedevo più alcuna via d'uscita.

Ora sono fermo da diversi mesi, non lavoro più in quel settore (a dirla tutta attualmente sono proprio disoccupato) e non vedo grosse prospettive davanti a me.


Scusate l'eccessiva lunghezza del post, ho colto l'occasione per mettere nero su bianco parte delle mie vicissitudini passate, senza particolari scopi.

Per favore non quotate, grazie.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Talento sprecato?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono senza talento e la sfiga mi perseguita Ginta SocioFobia Forum Generale 21 01-05-2012 20:02
Talento vs tecnica Winston_Smith Off Topic Generale 15 31-08-2011 18:17
Non c'è più spazio per il talento maury25 Forum Musica 5 08-05-2011 23:24
Il talento dei timidi orange Off Topic Generale 0 06-01-2011 21:33
Ho sprecato una vita per essere codardo!!!! Change SocioFobia Forum Generale 30 15-01-2009 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2