FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 06-05-2012, 17:41   #1
Principiante
 

...........................

Ultima modifica di OmbraDiMeStesso; 11-08-2012 a 19:56.
Vecchio 06-05-2012, 17:44   #2
Banned
 

Ci vanno perchè hanno soldi da spendere. Se non li avessero troverebbero altri modi per "curarsi".
Vecchio 06-05-2012, 17:45   #3
Esperto
L'avatar di シリウス
 

Quote:
Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso Visualizza il messaggio
Ecco cosa dovrebbe fare un medico serio: respingere i pazienti che non hanno bisogno di essere curati.

Perchè mai dovrebbero farlo? Specialmente psicologi &Co che son ben pagati. La triste verità è che oggi conta solo la regola del guadagno.

Anzi e al posto di curarti fanno di tutto per farti ammalar ancora di più o addirittura crearti "malattie" , (es. vedi negli stati uniti che alcuni anni fa si sono inventati per i bambini la "Sindrome da deficit di attenzione e iperattività" http://it.wikipedia.org/wiki/ADHD e per curarli gli danno delle pastiglie che si chiaman RITALIN che è un analogo delle anfetamine http://www.disinformazione.it/adhd5.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Metilfenidato )

Ultima modifica di シリウス; 06-05-2012 a 17:56.
Vecchio 06-05-2012, 17:48   #4
Esperto
L'avatar di Miky
 

ma psicologi e psicoterapeuti e psichiatri sono professionisti seri e io non penso siano ciarlatani, solo che penso non siano così indispensabili, sono un dippiù.
Nel saco delal fobia sociale e ansia sociale, io credo che posso essere ....... utili all'inizio, giusto per indicarti la retta via, poi la via è meglio che uno se la percorra da solo.
Vecchio 06-05-2012, 17:53   #5
Esperto
L'avatar di marino
 

Quote:
Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso Visualizza il messaggio
Pensare ad uno psicologo a me ricorda il Maestro do Nascimento, a voi?
Mitico! Intanto non l'hanno beccato quel paraculo.
Tornando agli psicologi direi che molte persone hanno bisogno di carezze mantali, o emozionali..
Vecchio 06-05-2012, 18:00   #6
Esperto
L'avatar di barclay
 

Qui si fa confusione tra psicanalisi e terapia cognitivo-comportamentale…
Quote:
Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso Visualizza il messaggio
Esiste veramente gente che ha bisogno di uno specialista per inquadrare la fonte dei propri problemi? Secondo me, a parte casi particolari, ognuno sa bene quali siano le cause delle proprie difficoltà, ma ha solo paura di ammetterle
Su questo sono parzialmente d'accordo: il motivo per cui la TCC non mi convince è proprio la banalizzazione dei problemi. Si ha veramente la sensazione di pagare il terapeuta per fare qualcosa che si può benissimo fare da soli.
La psicanalisi, invece, è molto diversa, perché è basata sul presupposto che la causa del problema sia ben nascosta nella mente del paziente, di conseguenza non è possibile trovarla da soli.
Quote:
Aggiungiamo infine il fatto che le garanzie di "guarigione" siano pressoché nulle e che servano (stranamente..) lunghi periodi di terapia per "migliorare"
Questo è tristemente vero, anche se un comportamentista sosterebbe che il suo metodo è di provata efficacia.

In ogni caso, secondo alcuni studi, l'efficacia di una terapia è legata più al rapporto paziente-terapeuta che al metodo terapeutico. Nel caso di un sociofobico/evitante, il terapeuta diventa la prima connessione col resto dell'umanità e questo è già tanto.

Ultima modifica di barclay; 06-05-2012 a 18:05.
Vecchio 06-05-2012, 18:11   #7
Esperto
L'avatar di marino
 

Quote:
Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso Visualizza il messaggio
In questo ci vedo molti rimandi alla prostituzione.. ma è un altro discorso..
Non ci avevo mai pensato.. Bell'aggancio
Vecchio 06-05-2012, 18:43   #8
Principiante
L'avatar di steinbeck
 

si vede che chi ha aperto questo post non ha mai avuto problemi seri con queste malattie altro che "un po' di tristezza"...
Vecchio 06-05-2012, 18:58   #9
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
io sto facendo una terapia ma non la pago 1 euro. se la pagassi credo proprio che non reggerei, a meno di non sentirmi incredibilmente stimolata in senso positivo e costante, perchè ci vorrebbe molto poco a darmi il presentimento che non ci tiene a che io stia meglio, anzi potrebbe addirittura mandarla per le lunghe di proposito, sarebbe il paradosso sentire che si approfitta del mio dolore proprio uno da cui vado per essere aiutata. metaforicamente se avesse le chiavi per darmi un'illuminazione che mi faccia stare bene subito, magari non me le darebbe
credo siano pochi gli psicologi che lavorano gratis
Vecchio 08-05-2012, 01:05   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso Visualizza il messaggio
Sono l'unico a vedere gli psicologi, psicoterapeuti e analisti come venditori di fumo?
Non fraintendetemi, non voglio mancare di rispetto a nessuno, specialmente a chi ha dedicato anni di studio ad una disciplina così complessa. Non se la prenda neanche chi dallo psicologo ci va.
Secondo me però, al giorno d'oggi c'è una vera e propria corsa all'analista. La gente ci va per qualsiasi fesseria: dalla morte del cane, al brutto voto a scuola.
Sembra che nessuno sia più in grado di sostenere il peso della vita. Possibile che nel giro di due generazioni siamo tutti diventati frustrati, deboli e depressi?
Ovviamente, alcuni "professionisti", da questa situazione ci mangiano a quattro ganasce.
Quest'estate ero convinto di avere una malattia grave. Un mio parente stretto che fa il chirurgo mi disse esplicitamente: "non hai un cazzo, rassegnati!", e aveva ragione.
Ecco cosa dovrebbe fare un medico serio: respingere i pazienti che non hanno bisogno di essere curati.
Da quando la tristezza, la timidezza e un po' di stress sono diventate patologie cosi gravi da richiedere un supporto medico costante? (Non parlo ovviamente dei casi in cui i sintomi siano invalidanti)
Un'altra domanda che mi pongo è la seguente:
Esiste veramente gente che ha bisogno di uno specialista per inquadrare la fonte dei propri problemi?
Secondo me, a parte casi particolari, ognuno sa bene quali siano le cause delle proprie difficoltà, ma ha solo paura di ammetterle.
Aggiungiamo infine il fatto che le garanzie di "guarigione" siano pressochè nulle e che servano (stranamente..) lunghi periodi di terapia per "migliorare".

Pensare ad uno psicologo a me ricorda il Maestro do Nascimento, a voi?
Quoto. Secondo me lo specialista al massimo può tentare di "applicare uno schema", a seconda della sua esperienza/capacità. Ma chi esce dai problemi è chi in qualche modo riesce a tirarsene fuori da solo.
Vecchio 08-05-2012, 02:01   #11
Intermedio
 

.................................................. ...........

Ultima modifica di hater; 17-09-2012 a 12:02.
Vecchio 08-05-2012, 07:30   #12
Banned
 

ombra, e se ti dicessi che la chiave della tua felicità la possiedi già, senza saperlo, e basterebbero 30 minuti di colloquio con una persona brava per scoprirlo? Fai questo esercizio mentale e immaginalo, immagina che fosse davvero possibile, con un po' di dialogo, uscire dalla fobia sociale o altre magagne.
Ma d'altra parte come fai a dire che non serve, se non ci sei mai andato e se per tua stessa ammissione non avresti mai il coraggio di aprirti ad uno sconosciuto?
Ci pensi? Magari stai sprecando gli anni della tua giovinezza a cercare scuse per giustificare a te stesso le paure che provi, e ad un'età di 50-60 anni ti dirai: "quante cose avrei potuto fare! quante cose avrei potuto tentare!"
Perché ricordalo e ricordatelo tutti, la vita non dà alcun premio a chi non commette mai errori; e questo thread mi sembra il degno manifesto dell'evitanza, ove l'evitazione è rivolta proprio alla cura che consentirebbe di uscire dai propri circoli viziosi.
Vecchio 08-05-2012, 12:12   #13
Banned
 

si d'accordissimo, che muoiano di morte atroce gli psicologi psichiatri e tutti i dottori laureati che hanno la presunzione di comprendere la vita e i suoi problemi, che poi loro stessi sono i primi depressi e ODIATORI DELLA VITA!! ragionate... come puo' una persona scegliere come lavoro sentire le lagne e lamentele di altri? che schifo, che MEDIOCRITà... dallo psicologo ci si puo' andare per sfogarsi punto, non per fare cio' che dice il professorino, ma che siamo robot? che presunzione tentare di comprendere la vita che è incomprensibile, che ignoranti i giovani che spendono spendono spendono, senza rendersi conto che non si chiacchiera che di PAROLE, ma le parole non sono che suoni al vento, sono cazzate, si paga per cazzate e su queste cazzate ci si illude di stare meglio, questo non è disfattismo o decandenza è realismo... vergognatevi a voi stessi esseri deboli che avete bisogno di altri uomini per illudervi, vergognatevi
Vecchio 08-05-2012, 12:15   #14
Esperto
L'avatar di Efits
 

Anche io la penso come ombra.
Fui costretto ad andare in terapia da mia madre ma smisi per gli stessi motivi. Mi venivano dette ovvietà a cui io stesso ero giunto che non aiutavano tuttavia a sbloccare la situazione e in più mi sentivo un malato di mente costretto a riportar alla mente momenti dolorosi
Vecchio 08-05-2012, 12:20   #15
Banned
 

quanta debolezza, quanta mediocrità, che poi la debolezza mi starebbe pure bene se fosse personale.. ma quando la propria debolezza viene resa pubblica a un "tuo simile" chiedendo a questo la sua forza per andare avanti che sia la famiglia, la fidanzata, lo psicologo, allora la debolezza diventa INFAMIA, perchè tu pretendi nella tua massima illusione, stupidità e arroganza che un altro abbia la cura per te tramite il mezzo piu' ridicolo nell'universo: le parole, cioè le cazzate....
la verità non ve la diranno mai , e certo, loro per quanto si mostrino combattivi, cristi e buoni, vogliono i soldi, e se davvero vegliono risolvere problemi di altri allora sono degli illusi alla terza potenza...

Ultima modifica di diegastro88; 08-05-2012 a 12:44.
Vecchio 08-05-2012, 12:22   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da diegastro88 Visualizza il messaggio
si d'accordissimo, che muoiano di morte atroce gli psicologi psichiatri e tutti i dottori laureati che hanno la presunzione di comprendere la vita e i suoi problemi, che poi loro stessi sono i primi depressi e odiatori della vita!! Ragionate... Come puo' una persona scegliere come lavoro sentire le lagne e lamentele di altri? Che schifo, che mediocrità... Dallo psicologo ci si puo' andare per sfogarsi punto, non per fare cio' che dice il professorino, ma che siamo robot? Che presunzione tentare di comprendere la vita che è incomprensibile, che ignoranti i giovani che spendono spendono spendono, senza rendersi conto che non si chiacchiera che di parole, ma le parole non sono che suoni al vento, sono cazzate, si paga per cazzate e su queste cazzate ci si illude di stare meglio, questo non è disfattismo o decandenza è realismo... Vergognatevi a voi stessi esseri deboli che avete bisogno di altri uomini per illudervi, vergognatevi
s-t-r-a-q-u-o-t-o.
Vecchio 08-05-2012, 12:26   #17
Esperto
L'avatar di recluso
 

Secondo me non c'è una risposta a questa domanda, non c'è una soluzione a questo topic che potenzialmente potrebbe andare avanti all'infinito.
Ognuno è libero di decidere a quali cure sottoporsi, secondo le sue credenze, i suoi valori. Purtroppo non dovrebbe essere così, perché se parliamo di medicina, non parliamo di fede, dovrebbero esistere delle terapie oggettive che funzionano sempre per un certo caso. Quando mi avvicino a qualcosa che manca di questo requisito di scientificità, beh arriccio il naso.

Il tutto si riduce a: la psicologia attuale e le varie terapie, sono scienza o pseudoscienza?
Principia iddibattito! (cit)
Vecchio 08-05-2012, 12:49   #18
Esperto
L'avatar di marino
 

Quote:
Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
Molto semplicemente, è pseudoscienza tutto quel che revoca la possibilità di istruirsi senza la voce del maestro.
Tanto per fare un esempio, sono pseudoscienza tutte le ciance che qui si fanno su geni, istinti et similia. Resistenze dogmatiche che mostrano soltanto di non volerne sapere del reale.
E quale è il reale?
Vecchio 08-05-2012, 12:51   #19
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Per favore cerchiamo di discutere con toni civili e pacati (mi riferisco a diegastro88).
Vecchio 08-05-2012, 12:56   #20
Banned
 

Questi professionisti della salute mentale fanno il loro lavoro.
Se non stai bene e sei disposto a cambiare, quanto rischieresti pur di "guarire"?
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Sugli psicologi e altri ciarlatani...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasmissione di MTV sugli sfigati dottorzivago SocioFobia Forum Generale 11 08-05-2012 01:30
TEST SUGLI ANIMALI... aperonzolo Off Topic Generale 18 24-07-2010 15:15
ma esistono psicologi x tel?? linfa899 Gruppi di auto aiuto 3 05-07-2010 13:18
Psicologi gratis GoldenWeek2 Trattamenti e Terapie 6 11-06-2008 17:43
PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI salvo-auron Trattamenti e Terapie 12 02-03-2007 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2