FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti
Rispondi
 
Vecchio 22-11-2023, 21:00   #1
Esperto
 

Secondo voi è davvero un valore in una democrazia il suffragio universale, oppure può diventare un disvalore? Ha senso che voti una persona favorevole, boh dico a caso qualcosa di estremamente riprovevole e agghiacciante, perché ho sentito un documentario non molto tempo fa, alla pena di morte per squartamento per certi tipi reati, nonostante sia una punizione sadica e terribile e che non si applica più da almeno 200 anni (che forse l'ultimo a praticarla è stato Mastro Titta)?

In più, visto che gli italiani non hanno più voglia di votare, perché non dare la possibilità di votare agli immigrati senza cittadinanza, ma che vivono e pagano le tasse in Italia da almeno 10 anni? Inoltre perché devono votare le persone che sono emigrate all'estero che non pagano più le tasse in Italia?
Vecchio 22-11-2023, 21:15   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ho letto qualche settimana fa un libro che dimostrava in maniera abbastanza convincente (riportava diversi studî empirici ed esperimenti sociali su larga scala) che la democrazia ha un grosso problema di competenza dell'elettorato e che questo problema è per giunta scarsamente risolvibile anche con l'istruzione di massa su cui pure si punta da più di un secolo.
L'autore non faceva esempî di tipo morale (tipo quello che hai fatto tu, sulla folla che vuole la morte per tortura per certi reati), ma più pratico, come possono essere la gestione dell'economia. In pratica secondo l'autore più si dà potere decisionale diretto all'elettorato generico e più è facile che vengano prese misure che a un certo punto finiscono per distruggere l'economia, impoverire la popolazione o produrre altre disfunzioni sociali.
L'autore sosteneva che bisogna sostituire o quantomeno correggere la democrazia con quella che chiama "epistocrazia" ("potere dei sapienti"), ovvero dare solo il diritto di voto (o dei voti che vengono conteggiati come multipli) a chi dimostri competenza e capacità di ragionare.

Il punto è che le democrazie in cui viviamo, quale più e quale meno, hanno già diversi correttivi di questo tipo al loro interno.
Ad esempio organi come la corte costituzionale sono già degli organi di esperti svincolati dall'elettorato che hanno praticamente un potere di veto per vigilare che le leggi prodotte dal parlamento (che viene eletto a suffragio universale) non vadano a violare dei principî inderogabili, quelli inscritti nella costituzione. Anche tutto il sistema di governo e parlamentare si avvale della constante consultazione di esperti o commissioni e così via per elaborare le proprie decisioni.
In questo modo c'è tutto un sistema di filtri e meccanismi che impediscono all'elettorato di "fare quello che vuole", per cui se un domani la maggioranza volesse, per dire, abolire le tasse, difficilmente riuscirebbe a farlo.

Poi si può riflettere se la democrazia diretta che alcuni vagheggiano, in cui la maggioranza decide su tutto senza limiti e senza mediazioni, sia davvero giusta o persino migliore dal punto di vista pratico, o non si debba andare piuttosto a dare maggior peso agli esperti.
Mi sembra che negli ultimi 10-15 anni ci sia stata una forte tensione tra la tendenza verso o la richiesta di una maggior democrazia diretta e, dall'altra, verso una maggior tecnocrazia.

Da ultimo mi permetto di aggiungere con una punta di malignità che io osservo che a molti il suffragio universale non va giù solo quando dalle urne saltano fuori risultati che non piacciono a loro e sono invece pronti a invocare il "potere del popolo" quando invece sembrano concretizzarsi maggioranze che gradiscono.
Ringraziamenti da
Hitomi (23-11-2023)
Vecchio 22-11-2023, 21:19   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ma poi perché questa discussione è in "altri temi per adulti"? È perché solo i maggiorenni possono votare?
Vecchio 22-11-2023, 21:19   #4
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Ormai è tutto inutile, non serve più a niente
Rispondi


Discussioni simili a Suffragio universale : parliamone
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Reddito Universale di Base Passero Off Topic Generale 607 18-06-2021 16:29
Abolire il suffragio universale! Equilibrium Off Topic Generale 90 17-06-2020 23:51
Coscienza universale? Aliquis SocioFobia Forum Generale 17 29-06-2018 17:33
equilibrio universale? thinkerbell SocioFobia Forum Generale 41 09-01-2012 22:21
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è una presa in giro frenksx SocioFobia Forum Generale 12 05-12-2011 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2