FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-09-2013, 15:07   #1
Esperto
L'avatar di just92
 

fin dai tempi della scuola nell'ora di educazione fisica ho una "fobia" assurda, ovvero che la palla mi colpisca facendomi male infatti ero sempre superimbranata e superimpacciata a pallavolo (sport che solitamente tutti i normaloni amano praticare) anche e soprattutto per questa cosa che mi ha sempre bloccato, e ciò ovviamente ha contribuito ulteriormente al mio isolamento e derisione da parte dei compagni, infatti inventavo sempre scuse per non fare l'ora di lezione e rimanere in panchina

credo che questa cosa sia dovuta anche al fatto che porto gli occhiali da vista (una volta ricevei una specie di pallonata accidentale in faccia e in effetti fece maluccio), sempre alla mia imbranataggine cronica e alla mia fragilità fisica xD

c'è anche da dire però che nel mio ultimo anno di scuola mi appassionai molto a "sport" come il ping pong e il badminton



a cui non me la cavavo neanche male infatti mi piacerebbe giocarci ancora, peccato però che nella mia città non ho nessun modo di poterli praticare (non so neanche se la mia fobia me lo permetterebbe)


tornando alla parte iniziale c'è qualcuno che condivide la mia stessa fobia?
Vecchio 03-09-2013, 15:11   #2
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da just92 Visualizza il messaggio
fin dai tempi della scuola nell'ora di educazione fisica ho una "fobia" assurda, ovvero che la palla mi colpisca facendomi male
hahaha scusa ma mi immagino la scena di una che scappa da una palla cattiva ed impertinente..
Che tenera La palla cattiva ti ha fatto la bua

Ultima modifica di Hal86; 03-09-2013 a 15:26.
Vecchio 03-09-2013, 15:13   #3
Intermedio
L'avatar di TheCurator
 

Quando ero piccolo guardavo Holly e Benji, e ricordo che dicevano sempre "il pallone è tuo amico, anche se ti arriva in faccia non fa male". Da allora non ho mai avuto paura di ricevere pallonate in faccia ( e ne ho avute un sacco).
Vecchio 03-09-2013, 15:24   #4
Principiante
L'avatar di adri
 

non ho mai avuto questo problema,ma da ragazzino ero intimorito dall'avere il possesso palla a calcio..cosa poi scomparsa..ricordo che mi dissi,e vabbe io mi butto a tenere di piu il pallone ai piedi,lo feci,mi piaceva pure e andò bene...comunque io pure gioco a badminton, ho la rete e racchette per conto mio,dato che qui da me non cè nessun centro per giocare...
Vecchio 03-09-2013, 15:33   #5
Avanzato
L'avatar di Passiflora
 

Ma scusa, perchè dici che è una fobia assurda se tu stessa ricordi quanto ti abbia fatto male in passato quando ti ha colpita ?
La "terapia" che ti suggerisce Hal86 può andar bene tanto x cominciare
Intanto ti ringrazio...mi aiuti a capire alcune mie compagne che si comportavano come te, facendomi molto innervosire...le volevo in campo grintose, e invece...magari avevano una paura simile.
Ne ho viste davvero tante di femmine così, non sei davvero sola, se ti può consolare. Mi scuso x non averle capite allora...
Beh proprio l'altro giorno ho notato (ma non ricordo + dov'ero) un "circolo" di badminton...magari se cerchi nella tua zona ce ne sono !
Secondo...di palle in giro ce ne sono di tutte le dimensioni e pesantezze...scegli quella con le dimensioni e il peso massimo consentiti per non farti paura ed esci a giocarci un po' con qualche amico-a/parente !
I migliori compagni x queste cose sono i bambini comunque...hai dei fratellini/cuginetti/nipotini etc etc da coinvolgere ? Hai pensato che se non si riescono a fare gesti elementari, più che oggettiva incapacità potrebbe trattarsi di assenza di concentrazione ?
La paura ti blocca, tu non riesci a collegare il cervello, e la frittata è fatta...

Se invece ti alleni, partendo da passaggi lenti e in assenza di presenze stressanti (i coetanei, che magari tu ti aspetti siano solo lì ad aspettare una ennesima palla sulla tua faccia)...io sono convinta che ce la fai.

Poi quando hai famigliarizzato con quella ne prendi una un po' + grande e /o pesante...e via così...sempre che tu la voglia affrontare e risolvere...e ti suggerisco di farlo...: sentirsi meno impedita...non ha prezzo (ed è + facile di quanto si pensi) !

Tienici aggiornati !
Vecchio 03-09-2013, 16:10   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da just92 Visualizza il messaggio
a cui non me la cavavo neanche male infatti mi piacerebbe giocarci ancora, peccato però che nella mia città non ho nessun modo di poterli praticare (non so neanche se la mia fobia me lo permetterebbe)
...ma davvero non hai possibilità di trovare un tavolo da ping-pong? o è solo che non trovi nessuno con cui farlo?
Vecchio 03-09-2013, 16:43   #7
Esperto
L'avatar di Nishi
 

No mai avuto questa fobia, ho giocato prevalentemente a calcio, stando quasi sempre in porta non potevo proprio aver paura della palla, e non ti dico quante pallonate ho ricevuto, su tutto il corpo, compresi i gioielli di famiglia diverse volte.
Vecchio 03-09-2013, 16:49   #8
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

va bene che siamo su fobiasociale, va bene la sensibilità e che non si deve prendere in giro..........ma........il badminton???????????????

ma dove lo praticavi? è legale come sport?


ma no scherzo dai, in un certo senso assomiglia al tennis che è il mio sport preferito
e a proposito mi ricordo che per un certo periodo avevo una fissazione, che per fortuna mi veniva solo per pochi minuti e poi spariva, succedeva quando giocavo il doppio e dovevo stare a rete, ecco c'erano momenti in cui ero terrorizzato dall'essere colpito dalla pallina (magari accidentalmente a causa del mio compagno di doppio) e ciò provocava risultati alquanto disastrosi

c'è da dire che i miei timori erano fondatissimi (e chi è mai stato colpito giocando a tennis sa quanto possa far male)
Vecchio 03-09-2013, 17:03   #9
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

Quote:
Originariamente inviata da TheCurator Visualizza il messaggio
Quando ero piccolo guardavo Holly e Benji, e ricordo che dicevano sempre "il pallone è tuo amico, anche se ti arriva in faccia non fa male". Da allora non ho mai avuto paura di ricevere pallonate in faccia ( e ne ho avute un sacco).
sei un grande
Vecchio 03-09-2013, 17:17   #10
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

stessa cosa per me, ho sempre odiato i giochi con la palla per quel motivo, non ho gli occhiali ma una volta anche io ricevetti una pallonata forte sulla guancia e mi fece un male cane e invece per quanto riguarda i giochi stile ping pong e simili, son sempre stata brava.

Ultima modifica di Blackrose; 03-09-2013 a 17:21.
Vecchio 03-09-2013, 19:11   #11
Esperto
L'avatar di paccello
 

Sono imbranato e ho anch'io un po' questa fobia/imbranataggine. Da bambino ebbi un attacco di imbranataggine totale a scuola: non riuscivo ad afferrare nessuna palla che mi venisse lanciata in palestra, tanto che la maestra chiese ai miei genitori di comprarmi un pallone per sciogliermi a casa. Poco tempo fa, invece, mi è capitato di dover giocare ad uno sport in cui cmq bisognava afferrare e lanciare, e via con commenti come "Ma non ne prendi neanche una" e un deprimente, che mi ha portato indietro nel tempo: "Ma a scuola lui la faceva educazione fisica?".
Rispondi


Discussioni simili a Sport e "fobia" della palla
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Shutter Island [""""SPOILER"""""] Paridone Forum Cinema e TV 5 13-09-2014 22:10
"fobia" o "blocco" dei genitori? ftz-Bastiani Off Topic Generale 11 12-04-2013 08:35
"Fobia sociale? Tutto perché non sopporti le critiche" MiRuina SocioFobia Forum Generale 14 20-02-2013 00:10
Mi prento :-) Cristina,16 anni,Torino.. Ahimè Fobia Sociale -_-"" Pennysiciliana Presentazioni 38 23-10-2011 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2