Al di là delle esperienze lavorative nulle inizia ad impiegare un po' del tuo tempo (se già non lo fai) nell'imparare le basi dei lavori in cui ambisci di trovare impiego. Nella mia vita mi è capitato per un breve periodo di partecipare a colloqui di lavoro dalla parte dell'esaminatore e gli aspiranti ritenuti più idonei erano quelli che, anche se non avevano svolto quel tipo di mansione a livello professionale in precedenza, avevano già un'idea di base su come si svolgeva quel particolare lavoro.
Quindi ad esempio se cerchi un lavoro come cartongessista impara come viene tirata su una controparete in cartongesso, un controsoffitto, come si vernicia e quali materiali vengono utilizzati ecc.
Se cerchi lavoro come operaio edile impara come viene impastato il cemento, come realizzare una muratura e quali attrezzi e materiali si utilizzano nel mestiere ecc.
Molte cose non sono alla portata di tutti chiaramente (non puoi tirare su una parete in casa ed abbatterla solo per fare pratica
), se vivi in condominio hai poche possibilità di cimentarti in lavori del genere. Le cose che non puoi fare da solo puoi almeno imparare a farle teoricamente guardando video e informandoti in rete. Un esempio, se devi riverniciare casa prova a farlo da solo prima di chiamare un imbianchino dopo esserti documentato bene come fare.
Saper fare tanti lavori (o anche solo avere un'idea su come saperli fare) ti sarà sempre utile indipendentemente se poi troverai lavoro o meno in quel campo.