FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-06-2026, 22:45   #1
Esperto
 

A me sì, tanto. Certo, mi da maggiormente fastidio se a ignorarmi è qualcuno che stimo o a cui sono legato affettivamente, ma in generale non mi piace ricevere indifferenza. È una brutta sensazione... quasi come se non esistessi.

Lo so che dare tutta questa importanza ai feedback esterni mi mette in una posizione di eccessiva dipendenza dallo sguardo altrui, ma intanto se non ricevo una certa dose di attenzione, il mio umore va a picco. Detto così suona un po' brutto, ma in sostanza per me gli altri sono come uno stabilizzatore dell'umore.
Vecchio 22-06-2026, 23:16   #2
Esperto
L'avatar di Patatrac!
 

Ormai ci ho fatto l'abitudine da molto tempo, al punto che mi suona strano le poche volte che qualcuno si ricorda di me o mi degna di attenzione.

L'unica persona che non si dimentica mai di me e non mi ignora mai è il mio capo quando ha voglia di rompere i coglioni

Comunque gioiamo ragazzi, ci sono un sacco di socialoni che direbbero di invidiarci deve essere dura la vita quando tutti ti cercano tutti ti invitano tutti vogliono parlare con te e nessuno ti lascia mai in pace!

Ultima modifica di Patatrac!; 22-06-2026 a 23:22.
Vecchio 23-06-2026, 00:17   #3
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Uhhh sapessi quanto ho rosicato l'essere ignorato dalsottobosco del forum, nonostante i miei ripetuti ed inutili sforzi di piacere alle fobicotte

Comunque, se parliamo di essere ignorati come se fossi un cane o gatto da considerare, no; mi dava più fastidio essere ignorato quando si trattava di dare consigli ma ormai ho superato anche quella fase (e poi, constatare che ogni tanto avevo ragione io un po' mi rincuorava e non mi sentivo più un completo ma solo parziale idiota ).
Vecchio 23-06-2026, 00:58   #4
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
A me sì, tanto. Certo, mi da maggiormente fastidio se a ignorarmi è qualcuno che stimo o a cui sono legato affettivamente, ma in generale non mi piace ricevere indifferenza. È una brutta sensazione... quasi come se non esistessi.

Lo so che dare tutta questa importanza ai feedback esterni mi mette in una posizione di eccessiva dipendenza dallo sguardo altrui, ma intanto se non ricevo una certa dose di attenzione, il mio umore va a picco. Detto così suona un po' brutto, ma in sostanza per me gli altri sono come uno stabilizzatore dell'umore.
sicuramente da fastidio e mi è capitato,ma a una certa poi io blocco e tronco tutto,cosi bisogna fare,l'indifferenza va sempre restituita
Vecchio 23-06-2026, 08:30   #5
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Parli del virtuale o della vita reale?
Perché il virtuale...vabbè...
Nella vita reale che dire...con le persone che mi conoscono BENE non mi è successo praticamente mai.
Qualche volta succede con gente che manco mi conosce, nel senso che c'è stata una conversazione della serie a monosillabi, e che crede di sapere tutto e invece non sa un c...perché sta lì con le impressioni, il linguaggio non verbale e tutte queste menate...quindi il più delle volte alla fine è meglio ignorarsi.

Poi c'è anche un altro caso, che è quello di essere ignorati dagli scocciatori, ma anche in quel caso è meglio così...
Vecchio 23-06-2026, 08:49   #6
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Sopra la media ma non esageratamente...temo tantissimo di essere odiato
Vecchio 23-06-2026, 09:08   #7
Esperto
 

sono talmente tanto abituato che non ci faccio neanche più caso. mi da molto più disagio ricevere attenzioni
Vecchio 23-06-2026, 09:41   #8
Esperto
L'avatar di Axolotl~
 

Penso che dipenda molto da chi, però di base mi distacco velocemente se mi dovessero ignorare
Vecchio 23-06-2026, 09:45   #9
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Dipende dalle situazioni. Spesso preferisco essere ignorata altre volte invece mi dispiace non essere considerata. Di solito però mi rendo il più invisibile possibile perchè mi si ignori, soprattutto in situazioni in cui sono a disagio.
Vecchio 23-06-2026, 10:08   #10
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Mi dà fastidio solo se colei che mi ignora è una persona che stimo o a cui tengo. Se invece vengo ignorato ad esempio da certi colleghi (come capita ogni tanto) non me la prendo, al massimo solo un lieve fasitidio che dura poco.
Vecchio 23-06-2026, 10:16   #11
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ovviamente dipende da chi.
Sono stato a lungo ignorato in famiglia, dove il mio parere, quando c'era da decidere qualcosa, non veniva nemmeno considerato. Gli altri decidevano, io mi dovevo adeguare.
Ci sono persone da cui preferisco essere ignorato: estroversioni, ipersocialoni, persone invadenti, presuntuosi, fanatici della diagnosi a distanza, e così via.
La cosa brutta però è quando vieni ignorato da tutti, o magari vieni apprezzato per quello che fai, ricevi elogi in tal senso, attestati di stima (mi succede nel lavoro), ma poi non c'è nessuno che sia interessato a conoscerti oltre la superficie.
Vecchio 23-06-2026, 13:16   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Parli del virtuale o della vita reale?
Entrambe le cose, ma nella vita reale non mi calcola praticamente nessuno. Anche perché stando quasi sempre in casa, chi mi deve calcolare...

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Poi c'è anche un altro caso, che è quello di essere ignorati dagli scocciatori, ma anche in quel caso è meglio così...
Ah, su questo non ho dubbi
Vecchio 23-06-2026, 13:45   #13
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Entrambe le cose, ma nella vita reale non mi calcola praticamente nessuno. Anche perché stando quasi sempre in casa, chi mi deve calcolare...
Capisco...si comunque nemmeno i famigerati normaloni/socialoni socializzano così facilmente con tutti.
(Lasciando perdere che possono esistere anche le vie di mezzo, anche se qua dentro a volte sembra che non esistano).
Nel senso, non è che chi non è tecnicamente fobico sta lì ad attaccare bottone con tutti.
Pur non essendo per forza truefobic la maggior parte ci si trova con persone simili.
Magari con cui ci sono delle cose in comune, magari esperienze vissute simili, interessi in comune, stili di vita, caratteri...
Hai voglia...perchè dico questo? perché secondo me è veramente troppo superficiale ridurre tutto a: "noi che non conosciamo nessuno e stiamo sempre da soli siamo di qua, loro invece non hanno mai problemi, conoscono tutti "estro di merda" ecc

Non è che è sempre tutto o bianco o nero...
Vecchio 23-06-2026, 14:20   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Capisco...si comunque nemmeno i famigerati normaloni/socialoni socializzano così facilmente con tutti.
(Lasciando perdere che possono esistere anche le vie di mezzo, anche se qua dentro a volte sembra che non esistano).
Nel senso, non è che chi non è tecnicamente fobico sta lì ad attaccare bottone con tutti.
Pur non essendo per forza truefobic la maggior parte ci si trova con persone simili.
Magari con cui ci sono delle cose in comune, magari esperienze vissute simili, interessi in comune, stili di vita, caratteri...
Hai voglia...perchè dico questo? perché secondo me è veramente troppo superficiale ridurre tutto a: "noi che non conosciamo nessuno e stiamo sempre da soli siamo di qua, loro invece non hanno mai problemi, conoscono tutti "estro di merda" ecc

Non è che è sempre tutto o bianco o nero...
Assolutamente, ci sono tante sfumature in mezzo ed è riduttivo vedere gli altri in bianco e nero. Anche gli interessi, il carattere, lo stile di vita, il vissuto sono tutte cose che contano molto quando si conosce qualcuno. Però bisogna pure dire che chi ha carattistiche più "mainstream" trova con maggiore facilità persone affini.

Poi io stesso non sono nemmeno sicuro di rientrare appieno nella categoria "true fobic". Cioè, indubbiamente ci sono situazioni che mi creano disagio, ma nel complesso non è che senta tutta questa ansia quando mi trovo tra la gente.

Sicuramente in passato il disagio era nettamente più forte, eppure un minimo di vita sociale ce l'avevo. Ma questo perché erano gli altri che mi cercavano e mi spingevano ad uscire.
Vecchio 23-06-2026, 21:59   #15
Esperto
L'avatar di Boston
 

Nella maggior parte dei casi non mi dà alcun fastidio, anzi, mi fanno un gran favore.
Ringraziamenti da
忘れられた (23-06-2026)
Vecchio 23-06-2026, 23:26   #16
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Boston Visualizza il messaggio
Nella maggior parte dei casi non mi dà alcun fastidio, anzi, mi fanno un gran favore.
Ma infatti: se ti devono vedere solo per le cose negative (come capita da sempre a me).. meglio l'invisibilità.

Essere ignorati non è bello, ma esser considerati solo per cose negative è molto peggio.
Rispondi


Discussioni simili a Vi da fastidio essere ignorati?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Essere ignorati dalle donne Jacksparrow Amore e Amicizia 52 02-04-2017 17:44
Ma esiste una predisposizione naturale ad essere ignorati? TãoSozinho Sondaggi 21 06-11-2014 18:33
Fa male essere ignorati Smeraldina Timidezza Forum 27 21-12-2013 00:48
Preferite essere "ignorati" o essere "al centro dell'attenzione" ESPROC Sondaggi 55 18-08-2012 00:23
Essere ignorati rivox Amore e Amicizia 22 12-02-2011 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2