FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 02-07-2021, 04:47   #1
Principiante
L'avatar di Ale16
 

Ciao, mi è capitato di recente di uscire con un amico e la sua compagnia che vedo molto di rado già da un po' di tempo, tutta gente molto alla mano e simpatici ma si è presentato un piccolo problema.

Quando per esempio uno di loro ci raggiunge dopo, fa "il giro" e saluta tutti - me compreso - dando la mano come al solito. Quando invece arriva una ragazza c'è il classico bacio sulla guancia, ed è questo il momento imbarazzante, dato che ci siamo già visti quindi niente presentazione con stretta di mano ma allo stesso tempo non siamo abbastanza in confidenza da salutarci come fanno tra di loro e allora iniziano 30 lunghissimi secondi in cui vedo la ragazza che fa il giro uno a uno e mi skippa alla grande o al massimo mi fa ciao con la mano.

Vorrei sapere come gestire questa situazione perché mi crea parecchio imbarazzo. Non so se dovrei essere io ad avvicinarmi al fine di ricevere questo fantomatico bacio sulla guancia oppure continuare a fissare a terra aspettando che prima o poi raggiungeremo un livello di confidenza adeguato per sbloccare questo mitico traguardo.

Resta comunque il fatto che non sono per niente fan di queste cose; quando arrivo io di solito dico un bel "ciao a tutti" e facendo gesto con la mano e finisce lì. Non mi piace proprio fare il giro per salutare uno ad uno, ma queste sono cose strane mie
Vecchio 02-07-2021, 07:32   #2
Principiante
L'avatar di UnoNonQualunque
 

Quote:
Originariamente inviata da Ale16 Visualizza il messaggio
; quando arrivo io di solito dico un bel "ciao a tutti" e facendo gesto con la mano e finisce lì.
Come faccio sempre io. Comunque mi hai fatto ricordare proprio di una figura di merda che feci a causa di una situazione simile. Quand era il mio turno mi sono avvicinato per ricevere il bacio e mi sento dire ''ma chi sei?''

Inutile dire che son morto dall'imbarazzo
Vecchio 02-07-2021, 08:31   #3
Esperto
 

Santo cielo, ma si vedono ogni 5 anni per fare tutti sti salamelecchi ogni volta?
Spero 16 sia la vostra età.

Ultima modifica di claire; 02-07-2021 a 08:34.
Vecchio 02-07-2021, 09:06   #4
Esperto
L'avatar di House
 

Ma sí fatti avanti! Da un punto di vista psicologico potresti rompere il ghiaccio con una battuta ironica tipo “e a me non me lo dai il bacio?”
Così probabilmente si mette a ridere e poi lo dà anche a te.
Se invece è proprio una sconosciuta salutevi e finita lí.
Vecchio 02-07-2021, 09:24   #5
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Stessa identica situazione, una dozzina fra ragazzi e ragazze, i primi ci si doveva salutare con una stretta di mano, le seconde con i baci sulla guancia, tutti convenevoli inutili e di facciata, visto che non fregava a niente di nessuno, salvo poche persone, gli altri erano solo li x fare numero.

Ogni volta partivano 2 minuti interminabili in cui si assisteva a questi rituali animaleschi degni dell'annusarsi il sedere come fra i cani.

Tornassi indietro (avevo 18 anni ed era la compagnia di un mio amico) non mi omologherei, era una cagata x me ma la facevo lo stesso x paura del giudizio, cosa che oggi non accadrebbe più.

Quando non ti danno il bacio sulla guancia o se te lo danno sembra che debbano scalare l'Everest significa hanno una concezione della tua persone veramente bassissima, la maggior parte delle volte dipende dall'aspetto estetico, il quale poi x effetto alone ti mette in cattiva luce anche il lato caratteriale.

Ultima modifica di Barracrudo; 02-07-2021 a 09:27.
Vecchio 02-07-2021, 09:27   #6
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Siamo ancora a rischio Covid. Non si danno baci a nessuno.
Che bella cosa avere la scusa perfetta per salutare tutti da lontano.
Vecchio 02-07-2021, 09:41   #7
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Siamo ancora a rischio Covid. Non si danno baci a nessuno.
Che bella cosa avere la scusa perfetta per salutare tutti da lontano.
Tra uomini si stringe la mano/danno il 5

Alle donne si da bacio sulla guancia e le si abbraccia.

Queste sono le regole che certi gruppi fanno, sono cose un po' da ragazzini ma queste sono la norma, se un ragazzo che cerca di integrarsi va lì e gli dice "io sto qui perché c'è rischio covid", è come avesse messo la firma x essere considerato un paranoico e complessato.
Vecchio 02-07-2021, 10:01   #8
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Santo cielo, ma si vedono ogni 5 anni per fare tutti sti salamelecchi ogni volta?
Spero 16 sia la vostra età.
Te non immagini tutti i salamelecchi e i riti da "salottino" che si fanno in meridione.
Tutte le volte che scendevo in Sicilia da mia nonna era una cosa quasi nauseante 😂
Mentre da mia zia in veneto niente smancerie e scassamenti rituali.
Ringraziamenti da
esteem (02-07-2021)
Vecchio 02-07-2021, 10:27   #9
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Desire Visualizza il messaggio
Per fortuna sono due anni che non si deve più dare il bacio sulla guancia quando ci si incontra.
Semplice gomito contro gomito come saluto.
É comodissimo, specie durante le festività. Però il gomito mai, é cringe, dico ciao e auguri con la voce, e basta.
Vecchio 02-07-2021, 10:34   #10
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
É comodissimo, specie durante le festività. Però il gomito mai, é cringe, dico ciao e auguri a te e famiglia con la voce, e basta.
fixed
Vecchio 02-07-2021, 10:38   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Teach83 Visualizza il messaggio
Te non immagini tutti i salamelecchi e i riti da "salottino" che si fanno in meridione.
Tutte le volte che scendevo in Sicilia da mia nonna era una cosa quasi nauseante 😂
Mentre da mia zia in veneto niente smancerie e scassamenti rituali.
Sono stata in famiglie meridionali durante le festività, sinceramente certi miei parenti nordici sono peggio, lì non ho visto tanto contatto fisico, erano più civili. Più che altro pensavano a fare tanto da mangiare e conversare.





Mi è tornato alla mente quando nell'era pre social i ragazzi fermavano le ragazze per presentarsi, tre bacetti perché due sono da vecchi. Se beccavi quello intraprendente al terzo ti infilava la lingua in bocca.Che bello essere vecchia certe volte.


Che poi durante certi saluti è sempre imbarazzante quando non sai se è più opportuno stringere solo la mano o dare i baci, le due parti non sanno cosa fare, devi decidere in fretta, capire cosa ha intenzione di fare l'altro, ti scontri, ti fai avanti quello si fa indiretto poi torna avanti e tu giri la guancia sbagliata, allora dici qualcosa ma era meglio tacere, ma chi le ha inventate ste cose, satana? Ci vorrebbe una regola scritta e ferrea.
Vecchio 02-07-2021, 11:05   #12
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Come per tanti altri, mi hai fatto ricordare anche a me un episodio, nel mio caso più di rabbia verso me stesso che imbarazzante: al matrimonio di un mio amico, durante il pranzo, ero seduto di fianco ad una ragazza. Ovviamente non parlava solo con me ed io non parlavo solo con lei, essendo una tavolata, ma visto che eravamo uno di fianco all'altra ogni tanto facevamo battute, scambiavamo qualche opinione ecc. In generale era stata un'esperienza piacevole e sarebbe stato bello chiuderla con il classico bacio sulla guancia, come appunto solitamente si fa con amiche o conoscenti femmine.

Arrivato il momento di congedarci, si fa il giro di saluti e io, temendo che per il covid lei non gradisse il bacio sulla guancia, la saluto solo con un gesto della mano, mentre un mio amico, il più spigliato del gruppo, invece il bacio glielo dà.
Per me non è stato imbarazzante, ma un motivo per cui rimproverarmi di essere più disinvolto e propositivo, soprattuto perché avendo passato più tempo io con lei rispetto al mio amico, mi sarei meritato più io di darle il bacio e magari lei se lo aspettava più da me che da altri, col risultato di essere sembrato freddo e distaccato dopo ore trascorse insieme (ok, qui forse stiamo entrando nel campo delle seghe mentali ).

Episodi simili a quello sopracitato, (bacio?-non bacio?-ok non la bacio-e poi l'altro invece la bacia) sono accaduti spesso anche con una mia amica di lunga data, verso la quale non provo assolutamente attrazione, ma il gesto lo vedo come una bella conclusione ad una serata piacevole e il mio timore è subito quello che lei pensi "ma come? dopo una bella serata lui è così freddo che non mi saluta neanche con il bacio?".

Per concludere, a me non dispiacciono questi rituali, che cavolo, una stretta di mano o un bacio sulla guancia sono il minimo per non diventare simili a dei freddi robot, e anche se a volte creano situazioni di disagio, sono tutte esprienze che aiutano a migliorare.

Ultima modifica di Tragopan; 02-07-2021 a 11:28.
Vecchio 02-07-2021, 14:50   #13
Banned
 

Ricordo che ero andato a un job meeting, quegli eventi dove ci sono diverse aziende per consegnargli il cv. Là in genere si arrivava, ci si stringeva la mano, si consegnava il curriculum ed eventualmente si spiegava un po' il proprio percorso e cosa si voleva fare. Tra la gente che camminava tra gli stand incontro una ex collega di corso. Scambiamo due parole e poi per salutarla le stringo freddamente la mano, come se stessi replicando la stretta di mano che si dà a chi ti fa il colloquio. Mi è sembrata subito una cosa innaturale e abbastanza ridicola, mi sono sentito un po' in imbarazzo, ma ormai non potevo più rimediare e lei non l'ho incontrata neanche più. Non c'era molta confidenza, ma neanche distacco, eravamo andati insieme a fare un colloquio, e inoltre in precedenza mi aveva visto ubriaco (non il giorno del colloquio!).
Un'altra volta dovevo salutare un'altra ragazza, collega dello stesso corso, e con cui diciamo c'era un feeling particolare (che non si è mai portato al livello successivo però), le do la mano come per incrociare i pollici. Lei mi fa: "ma che fai? Mi saluti come si fa con i maschi?". Vero che io ero anche mezzo ubriaco in quel caso (ora potrebbe sembrare che sono un bevitore, in realtà non è così, è che in quel periodo in cui seguivo quel corso mi lasciavo un po' andare con l'alcool quando c'era l'occasione)

Ultima modifica di alien boy; 02-07-2021 a 14:53.
Vecchio 02-07-2021, 15:07   #14
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

È capitato anche a me in passato. L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti fare il disinteressato nel momento dei saluti, guarda il cellulare o guarda altrove.
Ringraziamenti da
pure_truth2 (03-07-2021)
Rispondi


Discussioni simili a Situazione imbarazzante durante le uscite
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Situazione imbarazzante Miky Forum Sessualità (solo adulti) 7 15-03-2021 11:04
Situazione imbarazzante al tabacchino cancellato21340 Disturbo evitante di personalità 42 18-12-2019 22:55
Una memoria imbarazzante Idiota SocioFobia Forum Generale 5 24-11-2019 19:28
Ansia da situazione imbarazzante da risolvere Unexist Ansia e Stress Forum 9 03-05-2015 18:44
Il silenzio imbarazzante Passero SocioFobia Forum Generale 18 15-11-2014 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2