FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio Ieri, 23:53   #1
Intermedio

Non è un emozione di cui vado fiero, ma devo ammettere che mi capita spesso di provarla. Anche nei confronti di parenti e amici. Voi pure siete inclini all'invidia? Se lo siete come la gestite?
Vecchio Oggi, 04:06   #2
Esperto

Non ci si deve imho sentire in colpa per ciò che si prova. "Gli invidiosi" sono denigrati come se facessero danno.
Ma c'è un bel distinguo fra provarla e agire di conseguenza, tipo facendo dispetti e provocando verbalmente e fattualmente.
Per invidia si può ammazzare, ma si può anche tenersela e non fare assolutamente nulla.
Detto ciò, non credo sia del tutto evitabile e che in questa società sia il sentimento che va per la maggiore ( che lo si ammetta o meno), c'è una grossa spinta a rosicare delle cose altrui, è un business e muove mercati.
Come gestirla? Dipende,sono tanti i modi.
In primis, mi vien da dire, riconoscere il proprio valore/ disvalore. E lavorarci. Per il resto, non credo che provare invidia per la macchina di un amico o la casa di un parente, sia sto grave peccato. Finché non agisci per danneggiarle. Non so se mi spiego.
Vecchio Oggi, 06:24   #3
Esperto
L'avatar di Lost75

14 febbraio
Ringraziamenti da
3stm (Oggi)
Vecchio Oggi, 08:07   #4
Esperto

No onestamente non è una sensazione a cui do peso. Se mi capita di provarla è questione di minuti poi già penso ad altro.
Rispondi