FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 12-05-2022, 09:41   #3661
Esperto
L'avatar di Varano
 

Stamani ho visto due muratori su un balcone curvi e abbronzati, avevano i capelli bianchi…non ce la faccio più a vedere certe scene da schiavitù.
Gente di 60/70 anni a lavorare sotto il sole, già ci sono 28 gradi oggi.
Una volta tiravo dritto e non ci facevo caso, ora mi deprime pensare che potrei esserci io in quel posto
Vecchio 12-05-2022, 12:09   #3662
Esperto
L'avatar di Varano
 

Campano soprattutto grazie alla pubblicità, ormai i social e YouTube ne sono infestati. Io non riesco a navigare senza ad-blocker perché altrimenti mi viene il nervoso, sono diventato anche pubblicità-fobico. Soprattutto se penso che con le mie views pago il sushi a queste influencers
Vecchio 12-05-2022, 19:44   #3663
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Svalvolato Visualizza il messaggio
ai piani alti non l'hanno ancora capito, e hanno paura a staccare la spina, consci forse delle tensioni sociali che ne scaturirebbero. Pensare però di continuare a dare voce a certa gente e sovvenzionare attività stracotte non ci porterà da nessuna parte.
Secondo me hanno anche paura di perdere la loro poltrona e i loro 10/20 mila euro al mese, come minimo, per sparare sempre le stesse stronzate demagogiche o le solite frasi fatte.

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Cercasi cameriere, spiaggino, dategli 1500 euro netti, contratto da 40 ore settimanali, un giorno libero a settimana, vedete quanti ne trovate.
Aspetta e spera...
Mio fratello lo fa ogni stagione.
Il contratto su carta dice così, ma nella realtà sono minimo 50 ore a settimana, senza giorno libero e per meno di 1000€.
Vecchio 12-05-2022, 19:48   #3664
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
È fastidioso pensare che guadagnano sul niente
E' questo quello che mi fa più incazzare.

Non è invidia perché non me ne frega un tubo dei viaggi che fanno, dei macchinoni che si comprano, dei vestiti firmati, del rolex, dei balletti in barca e delle serate nei locali con le solite zoccole arrampicatrici sociali ecc.
Vecchio 12-05-2022, 20:13   #3665
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Se tentassi la carriera di gigolò all' estero dove non mi conosce nessuno la butto lì..
Vecchio 12-05-2022, 20:52   #3666
Esperto
L'avatar di vikingo
 

In questo meccanismo l'unica cosa è elevarsi e cercare di diventare famosi per diventare come quelli li
Vecchio 12-05-2022, 22:39   #3667
Banned
 

Ormai lo hanno capito in tanti che sbattersi per le briciole non ha più senso, quasi tutti vogliono fare la bella vita e fanno bene. Fra un po' chiuderanno un mare di attività perché senza operai.
Io l'estate prossima - se non crepo prima- me la faccio altrove.
Vecchio 14-05-2022, 12:25   #3668
Esperto
L'avatar di gaucho
 

“Minore attrattività dell’aspetto economico”
Ma come si può biasimare chi fa questi lavori e a fine mese non ci arriva comunque?


https://corrieredelveneto.corriere.i...9ff1205e.shtml
Vecchio 14-05-2022, 14:04   #3669
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Un articolo interessante, ma non riesco più a fidarmi.
Cioè qual'è la verità? Un paio di settimane fà leggevo come l'occupazione abbia raggiunto "numeri storici" e come abbiamo fatto "record".
"Record di occupati dal 1977. Il tasso di occupazione sale al 58,4%"
Mentre la settimana dopo è crisi, datori di lavoro in lacrime, nessuno vuole lavorare.
Ho la sensazione che tutti se la raccontano ma la minestra è sempre quella, non ci sono rivoluzioni e non importa niente di niente.

Credo perché per disoccupazione si intenda quella non volontaria, cioè di chi cerca attivamente lavoro ma non lo trova. Esclude chi non lavora per scelta
Vecchio 14-05-2022, 14:27   #3670
Banned
 

Al momento cercano solo nella ristorazione e qualche posto nei lavaggi auto, ma pagano poco pure la.
Vecchio 14-05-2022, 15:16   #3671
Esperto
 

"Al primo posto nel secondo trimestre del 2021 troviamo i Paesi Bassi con una percentuale di occupati tra 15 e 64 anni dell’80,7%. Al secondo posto si piazza la Svezia con il 75,7% e al terzo la Germania con un dato pari al 75,6%. Se nel nostro Paese lavorano meno di 6 persone su 10, in Olanda ne lavorano oltre 8 su 10."

Fonte


Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Si le tre categorie, occupati, disoccupati e inattivi.
Gli inattivi sono stabili al 34% (sempre secondo i numeri istat), che tecnicamente è un dato abbastanza importante , 3 persone su 10 non lavorano.
Il fatto è che sono sempre gli stessi dati dal 2018 e oltre...
Insomma qualcosa non quadra, è sempre la solita minestra
Non quadra che l'italia è un posto di merda dove il 99% delle aziende sono pmi a gestione familiare che producono zero innovazione "perchè tanto abbiamo sempre fatto così" e tirano a campare
Vecchio 14-05-2022, 15:57   #3672
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Vecchio 14-05-2022, 17:09   #3673
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Il fatto è che non capisco perché si gridi allo scandalo che manca personale.
C'è il 58% di occupazione, l'8% di disoccupazione e il 34% inattivi.
Si dichiarano essere dati positivi nel corso della storia, dicendo pure che è un record per gli occupati dal 1977.
Quindi cala la disoccupazione, sale l'occupazione e l'inattività è fissa.
Premettendo che l'innatività è la stessa da decine di anni (puoi trovare lo stesso dato risalente al 2014) dov'è davvero lo scandalo?
Tecnicamente siamo nella stessa situazione da sempre!
Non è forse che le notizie sensazionalistiche del ristoratore che cerca personale siano uno specchietto per le allodole?
Il milionario che vuole diventare billionario cercando di convincere i 3/10 a lavorare.
Ovvio che è uno specchietto per le allodole, classico chiagni e fotti italiano, piangono un pò così ottengono sicuramente pubblicità graits e se gli va proprio bene qualche mancetta dallo stato.
Non manca personale. Manca personale che accetta di essere pagato meno della naspi e meno del rdc (560€) per un full time.
Questo è come vogliono fare impresa gli italiani
Ringraziamenti da
cancellato21736 (16-05-2022)
Vecchio 14-05-2022, 17:18   #3674
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

E ma gli italianih non hanno voglia di lavorareh!!! Si tenessero le orde di bangladesi nelle cucine e compagnia bella, sti stronzi..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
cancellato21736 (16-05-2022)
Vecchio 14-05-2022, 17:53   #3675
Esperto
 

In Italia ,ma anche in Spagna da quello che ho potuto vedere direttamente, il tasso di disoccupazione è abbastanza alto.
Le aziende investono poco nella crescita dei propri dipendenti ,risparmiando su tutto a favore del guadagno. Questo meccanismo avviene su larga scala e comprende tutte le tipologie di lavoro, qualificati e non. È assurdo che ci siano ancora situazioni lavorative al limite dello schiavismo, come quelle sopracitate.
E se fossimo un paese un minimo civile ,non ci sarebbero solo extracomunitari ,sfruttati a raccogliere i pomodori.
I posti di lavoro ci sono ,ma non tutti sono più disposti a sottostare a certe condizioni, dove nel migliore dei casi diventi talmente allineato da esso ,per ricevere forse ,dopo anni di umiliazioni una misera promozione.

Hai giovani io consiglio di fare comunque esperienza ,tanto per imparare un mestiere ed avere più autonomia ,anche all'estero.
Oltre a questo cv e lettere di presentazione. Non so se vale la pena portarli a mano ,ma magari passare nel posto dove ci si desidera candidare e chiedere se cercano ,lasciando un cv cartaceo e mandandolo anche per mail.Good luck.
Vecchio 16-05-2022, 19:56   #3676
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Infatti, la trovo una disparità sociale mostruosa.
Come si diceva poco prima influenza tutte le categorie vedere come individui abbiano un guadagno superiore a tutti non dando niente in cambio se non spazzatura.
E questo vale anche per i personaggi televisivi da cui personalmente mi sono allontanato ormai da quindici anni.
Sarebbe meno problematico se fossero individui qualunque ma qua parliamo di gente che frutta decine di migliaia di euro, condizionatori umani.
E la controparte è il declino della società, il 34% di non occupati, noi.
Se esisterà giustizia in futuro queste categorie come l'influencer spariranno.
Ma è probabile che gli offriranno di fare show, fondare qualche religione, guidare ancora di più le pecore dei lavoratori paganti.
Finché c'è questa tendenza umana nel inginocchiarsi e pregare il famoso di turno...
Purtroppo non posso mettere il ringraziamento al messaggio ma concordo.
E' uno schifo; sguazziamo letteralmente nel trash...

E loro sguazzano nei soldi
Vecchio 16-05-2022, 22:08   #3677
Esperto
L'avatar di Palmiro
 

Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 Visualizza il messaggio
In Italia ,ma anche in Spagna da quello che ho potuto vedere direttamente, il tasso di disoccupazione è abbastanza alto.
Le aziende investono poco nella crescita dei propri dipendenti ,risparmiando su tutto a favore del guadagno. Questo meccanismo avviene su larga scala e comprende tutte le tipologie di lavoro, qualificati e non. È assurdo che ci siano ancora situazioni lavorative al limite dello schiavismo, come quelle sopracitate.
E se fossimo un paese un minimo civile ,non ci sarebbero solo extracomunitari ,sfruttati a raccogliere i pomodori.
I posti di lavoro ci sono ,ma non tutti sono più disposti a sottostare a certe condizioni, dove nel migliore dei casi diventi talmente allineato da esso ,per ricevere forse ,dopo anni di umiliazioni una misera promozione.

Hai giovani io consiglio di fare comunque esperienza ,tanto per imparare un mestiere ed avere più autonomia ,anche all'estero.
Oltre a questo cv e lettere di presentazione. Non so se vale la pena portarli a mano ,ma magari passare nel posto dove ci si desidera candidare e chiedere se cercano ,lasciando un cv cartaceo e mandandolo anche per mail.Good luck.
In Spagna la situazione è comunque migliore di quella italiana. Gli stipendi sono forse un pelo più bassi (di poco) ma intanto in molti casi (non nel turismo purtroppo) si lavora 4 giorni a settimana e i ritmi sono rilassati . Poi comunque il tasso di disoccupazione negli anni è calato, non è più come prima .
Vecchio 17-05-2022, 04:36   #3678
Esperto
L'avatar di eely
 

Dopo aver finito l'università sono passati 4 anni senza trovare lavoro, è una situazione che alla lunga diventa emotivamente pesante. Mi fa pensare che ho perso tempo prezioso che non torna più.Non riuscire a essere indipendenti economicamente e vivere con i genitori è veramente frustrante.
Poi a un certo punto si perde anche la motivazione di mandare cv e di candidarsi, mi sembra che in Italia si fa una fatica enorme per ottenere anche le cose più banali ed essenziali.
È deprimente conseguire una laurea e ritrovarsi dissocupati in attesa che forse, un giorno si troverà un lavoro.
Sto prendendo le speranze che l'Italia mi possa offrire un lavoro e sto iniziando a pensare che l'unico modo per trovare lavoro è andare all'estero.
Vecchio 17-05-2022, 08:23   #3679
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da eely Visualizza il messaggio
Dopo aver finito l'università sono passati 4 anni senza trovare lavoro, è una situazione che alla lunga diventa emotivamente pesante. Mi fa pensare che ho perso tempo prezioso che non torna più.Non riuscire a essere indipendenti economicamente e vivere con i genitori è veramente frustrante.
Poi a un certo punto si perde anche la motivazione di mandare cv e di candidarsi, mi sembra che in Italia si fa una fatica enorme per ottenere anche le cose più banali ed essenziali.
È deprimente conseguire una laurea e ritrovarsi dissocupati in attesa che forse, un giorno si troverà un lavoro.
Sto prendendo le speranze che l'Italia mi possa offrire un lavoro e sto iniziando a pensare che l'unico modo per trovare lavoro è andare all'estero.
Infatti non è normale, basti pensare che in Germania, nord Europa, e paesi anglosassoni una volta uscito dall'università ti prendono subito.
Vecchio 17-05-2022, 09:54   #3680
Esperto
L'avatar di Varano
 

Io penso che il senso del discorso non sia nell’ incentivare la gente a partire per l’estero, dove non tutti i neolaureati italiani sono spendibili, ma la riflessione era che bastava nascere là o almeno crescerci da piccolo per avere una carriera migliore. Non è che siamo tutti inadatti , in un altro contesto magari qualcosa di meglio lo avremmo trovato.
Poteva andare peggio e nascere in africa, ma poteva anche andare meglio
Ringraziamenti da
eely (17-05-2022)
Rispondi


Discussioni simili a Una vita da disoccupati
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Routine da disoccupati EugeneMorrow Forum Scuola e Lavoro 3 14-05-2021 09:48
Una vita da disoccupati Hazel Grace Forum Scuola e Lavoro 710 13-10-2016 21:28
lavorate o siete disoccupati? iad Sondaggi 31 15-09-2013 19:29
Occupazioni per disoccupati _cristina_ Off Topic Generale 8 23-11-2011 02:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2