FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-10-2019, 16:09   #1
Avanzato
 

Mia madre oggi ha rimarcato sul fatto che io non uscissi da molto, mi ha anche chiesto se avessi degli amici con i quali mi sento quantomeno nel virtuale ed io le ho risposto ovviamente di no. La mia condizione attualmente è quella di un Hikikomori, e temo possa esserlo a lungo. Era da tanto che non mi parlasse della mia situazione da emarginato sociale, in genere sono io il primo a evitare determinati argomenti giacché con questi si vanno a toccare tasti dolenti. Tra l'altro mia madre ha rigirato (senza malizia) il coltello nella piaga chiedendomi se la vita che faccio mi piacesse. Inutile dire quanto io mi senta una merda umana in questo momento e, quanto il mio desiderio di togliermi la vita sia sempre più intenso. Mi chiedo come possa uscirne fuori se, oltre alle mie infinite paure, sono complessivamente inadeguato alla vita e alle sue esigenze sociali. Sempre dentro casa non sto bene, ma fuori nemmeno riesco a starci, e non appena metto piede fuori alla porta di casa mia, inoltrando la zona comfort, mi sento come un agnello in seno a un branco di lupi.
Ah, come se non bastasse tra pochi giorni compio anche gli anni; evviva la vita.

Scusate, è solo un piccolo sfogo.
Vecchio 28-10-2019, 18:30   #2
Esperto
L'avatar di varykino
 

quando i genitori o cmq parenti stretti parlano o commentano a volte anche scherzosamente qualcosa che per loro è strano della tua vita , o anche il solo preoccuparsi è come fosse un attestato che ti dice che stai sbagliando qualcosa , è una sensazione che ho provato spesso , fanno scattare una marea di sensi di colpa .... ed è come se i sospetti che avevi magari di star sbagliando qualcosa , diventano certezza , solo per il fatto che lo dicono loro .... toccherebbe nn dare peso a quel che dicono ma è praticamente impossibile a meno che nn c è un rapporto che nn vale niente con loro
Vecchio 28-10-2019, 20:42   #3
Esperto
 

Io ho provato a spiegare a mia mamma i miei problemi ma non mi ha capito fino in fondo. La risposta è stata vai dal dottore e chiedi di andare da uno specialista che queste cose sono risolvibili.... Risolvibile cosa? Con farmaci e da uno psicologo e psichiatra risolvi cosa? Una vita mai vissuta? Relazioni, amicizie ed esperienze mai avute? A 45 anni?
Vecchio 28-10-2019, 20:47   #4
Principiante
 

Riguardo agli amici... è una cosa che i genitori fanno pesare molto. Mia madre me lo dice da quando avevo 14 anni e ancora adesso, me lo continua a dire. Di certo, non è qualcosa che puoi cambiare così (ma vabbè, per la mia, non vanno bene neanche gli amici virtuali).
Comunque, dato che il tuo collegamento principale al mondo esterno, è la tua famiglia, magari proprio questa può aiutarti a ricominciare ad uscire. Il fatto che ti abbia posto queste domande, credo dimostri comunque un certo interesse per le tue condizioni e trovo comunque confortante il fatto che hai qualcuno che si interessi di te. Alla fine, devi trovare tu la volontà di uscire di nuovo, magari riuscendo a trovare qualcosa che susciti un po' di interesse in te... ma intanto ti potrebbe aiutare anche solo organizzare qualcosa fuori per il tuo compleanno con i tuoi cari: una scusa in più per uscire e magari riuscire, almeno per un giorno, ad alleviare un po' le tue pene.
Spero che riuscirai a riprenderti un pochino, mi spiace molto per come ti senti..
Vecchio 28-10-2019, 20:49   #5
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Io compio gli anni tra 4mesi e sto iniziando a morire all idea già adesso, non sono isolata socialmente ma credimi tutto il resto fa schifo...solidarieta... E ogni cosa che mi ricorda le cose che mi mancano mi dà voglia di seppellirmi.non scusarti questo luogo è fatto per sfogarsi...
Rispondi


Discussioni simili a Senso di inferiorità e inadeguatezza.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
senso di inadeguatezza Keith SocioFobia Forum Generale 32 18-04-2017 19:25
Genitori e senso di inadeguatezza. cancellato16760 Storie Personali 9 10-07-2016 16:01
Solitudine e senso di inadeguatezza Joseph91 SocioFobia Forum Generale 29 10-10-2015 18:52
Senso di inadeguatezza/fallimento cannella Forum Scuola e Lavoro 1 18-01-2014 22:42
Senso di inadeguatezza devil95 SocioFobia Forum Generale 14 10-07-2012 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2