FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 21-07-2020, 15:20   #1
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

A volte ho la sensazione che, come dice ad esempio il buddhismo, tutto ció che é vivente sia legato indissolubilmente. Per esempio se non mi piace una persona, ne soffro io in primi, vorrei farla cambiare o andarci d'accordo o se io sono felice e vedo qualcuno che soffre non é piú lo stesso, non so se sono esempi giusti, pensate sia un mio delirio? Potrebbe anche esserlo
Vecchio 21-07-2020, 16:10   #2
Esperto
 

Praticamente vorresti trovare in tutte le persone qualcosa che ti piaccia ? Ho capito male ? Fosse così credo significhi che hai un animo buono 😀
Vecchio 21-07-2020, 16:14   #3
Esperto
L'avatar di Dahmer
 

Quote:
Originariamente inviata da Biancalatte Visualizza il messaggio
A volte ho la sensazione che, come dice ad esempio il buddhismo, tutto ció che é vivente sia legato indissolubilmente. Per esempio se non mi piace una persona, ne soffro io in primi, vorrei farla cambiare o andarci d'accordo o se io sono felice e vedo qualcuno che soffre non é piú lo stesso, non so se sono esempi giusti, pensate sia un mio delirio? Potrebbe anche esserlo
Non saprei. A volte le mie ''sensazioni'' o se preferisci ''presentimenti'' si son rivelati del tutto corretti.
Vecchio 21-07-2020, 17:26   #4
Esperto
L'avatar di JR_Reloaded
 

Non puoi sperare di cambiare le persone che non ti piacciono, tu vorresti mai che qualcuno a cui non piaci provi a cambiarti? Non è l'esterno che deve adattarsi a noi, ma noi che dobbiamo adattarci all'esterno, nel senso che se una persona non ti piace devi accettarla prima di tutto per come è, e poi se non ti piace non la frequenti, non le dai retta semplicemente e questo deve avvenire grazie ad una capacità tua interiore, la capacità di accettare e di "passare avanti" quando una cosa non ci piace.

è questo che i buddisti imparano in fondo, non cercare di gestire l'esterno, ma il proprio mondo interiore, per vivere più serenamente nel mondo esterno dopo. Cambiare le persone è impossibile, cercare di aiutarle a migliorarsi (anche se prima dovremmo aiutare non stessi) invece è possibile ma sempre partendo dal loro carattere individuale.
Ringraziamenti da
eely (22-07-2020)
Vecchio 21-07-2020, 17:56   #5
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Certo siamo tutti legati, come una rete, se succede qualcosa in una maglia vicina anche le maglie circostanti subiranno un effetto che via via andrà svanendo quanto più ci si allontana da quella maglia.
Gli effetti possono essere sia positivi che negativi.
Se una persona o essere vicino a te sta male anche tu sibirai un effetto negativo. Certo è anche vero però che questo effetto lo subirai meno se al tuo interno hai maturato gli strumenti giusti e quindi quello che ti succede fuori lo percepirai, ma nn ne verrai influenzata molto da lasciarti trascinare.
Vecchio 21-07-2020, 19:59   #6
Intermedio
L'avatar di Newage
 

Penso che sia empatia... però dovresti creare anche un po di distacco. Non prendere i miei consigli totalmente alla lettera ma riflettici. Non ti devi sentire responsabile totalmente della realtà, se vedi un infelice cerca se vuoi di fare una buona azione ma non ti accollare troppe cose. Crea un giusto distacco. Il buddismo parla dell'equanimitá. Parla del bene e del male come faccie della stessa medaglia ecc.

Ultima modifica di Newage; 21-07-2020 a 22:23.
Vecchio 22-07-2020, 07:18   #7
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Le anime che riescono a non farsi corrompere troppo dal male di questo mondo non possono che trovare profondamente sbagliato buona parte di quel che vedono guardandosi attorno.
Vecchio 22-07-2020, 08:52   #8
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Quote:
Originariamente inviata da Delta80 Visualizza il messaggio
Praticamente vorresti trovare in tutte le persone qualcosa che ti piaccia ? Ho capito male ? Fosse così credo significhi che hai un animo buono 😀
Ho bontà e cattiveria poiché quando, spessissimo ho pensieri o sentimenti di odio/fastidio, poi mi sento in colpa e cerco di pensare a qualcosa di buono dell'altra persona, mi sento in colpa poiché appunto vorrei vedere sempre la bontà invece mi succede il contrario, il tutto dettato da paura, cioé anche paura dei pensieri stessi(definito come DOC) inoltre il pensare che siamo collegati come una maglia come diceva equilibrium da una parte é una cosa bella dall'altra mi mette paura per esempio ieri non stavo benissimo, aspettavo il bus e ho avuto un impeto di fastidio e odio senza alcun senso verso una donna che passava, solo perché provavo fastidio per il modo femminile in cui era vestita che in quel preciso momento mi pareva insensato ma ripeto non mi sentivo bene di capoccia. Bhe in quel preciso istante il barbone della piazza ha cominciato a puntare un attrezzo tipo coltello in un ripian(lui ha una bancarella abusiva) io premetto provo tenerezza per costui. Mi é sembrato che il suo gesto forte fosse collegato con il mio sentimento del momento, e mi succede spesso queste percezioni. Io sinceramente spero siano sbagliate, non vorrei che la mia interiorità e pensieri condizionassero l'esterno, sarebbe orribile e mi creerebbe/già crea una paura dello stesso pensiero che poi sfocia in pensieri intrusivi(doc)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Sensazione o realtà
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Siete voi a non appartenere alla realtà o è la realtà che non vi appartiene? TãoSozinho Sondaggi 5 23-05-2014 16:55
Sensazione..... Phoenix Off Topic Generale 21 05-12-2012 20:49
Sensazione di inerzia Martello SocioFobia Forum Generale 5 26-07-2012 09:58
sensazione vikingo SocioFobia Forum Generale 23 24-10-2008 11:52
Sensazione... vetro SocioFobia Forum Generale 6 13-10-2007 14:57



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2