Leggo da un altro forum... a proposito di second-life e dei professionisti...
Il mio parere su SL è che sia potenzialmente una grande idea malgestita.
Perchè buona idea?
Perchè andiamo incontro a “ere” di isolamento sociale e sempre maggiore suiddivisione tra ricchi e poveri, in e out, persone influenti e disadattati sociali e professionisti sempre più soli.
Ho conosciuto decine di giovani professionisti da mesi a Milano, costretti a chattare la notte per mancanza di rapporti sociali.Conoscere gente non è facile..Chi vive da tanto nella stessa città, magari ha molti amici e non se ne rende conto..Io ho cambiato città spesso e pur essendo una PR nata, ho risconttrato questo problema quasi qotidianamente.
Imprenditori, avvocati, informatici così impegnati a lavorare 18 ore al giorno, da riuscire a ottimizzare quei pochi minuti di svago solo impiegandoli a navigare o giocare al pc.
In una società in cui nessuno riesce ad essere se stesso e conoscere gente nuova, SL è potenzialmente un modo innovativo per reinventarsi.
Ma un progetto ambizioso come questo ha come rovescio della medaglia che la cattiva e frettolosa gestione del mezzo porta a sicuro fallimento.Nello specifico le problematiche che ho riscontrato sono:
1)scarsa attenzione alle evoluzioni informatico-tecnologiche e alla problematica del Digital divide
2)scarsa attenzione al LT a livello siciale
3)Pessima Mission: con conseguente incapacità di inquadrare la corretta strategia.
4)Fretta di monetizzare-prematura scelta di aprirsi agli sponsor ottenendo da una parte il malcontento da parte degli utenti attualmente poco “serviti”, poco fidelizzati e già preda di pubblicità; dall’altra l imminente abbandono da parte degli sponsor stessi i quali si vedono snobbati da parte degli utenti(già pochi).
Questo è il mio modesto parere ma non ho una conoscenza approfondita di questo “gioco” e non posso dire di aver riflettuto molto sulla questione, tuttavia non potevo esismermi dal postare le mie prime impressioni
Comment by Micaela — 28 March 2007 @ 15:53
[...] se non bastasse leggo che i Second Lifers (cioè quei disadattati di cui sopra) sono pure contrari alla pubblicità, chissà perché poi? Se second life è una seconda vita, allora porte aperte alle pubblicità, [...]
Pingback by dat » Second life ti sta stretta … — 28 March 2007 @ 16:03
modestamente parlando a me pare una boiata, meglio lavorare di meno, non comprarsi il gippone, andare al bar a giocare a carte con gli amici invece che passare le notti a parlare con un computer (e se va via la luce …)
mandi
Comment by dat — 28 March 2007 @ 16:11