FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-01-2018, 20:17   #1
Banned
 

Massacri nelle scuole, è un tema abbastanza discusso in America. Ieri ho visto un film a riguardo e il protagonista veniva descritto come un ragazzo introverso che non aveva amici che non parlava con nessuno che non andava bene a scuola (insomma potevo essere anche io) ecc... i soliti pregiudizi niente di nuovo. Ovviamente se ci si prova a informare le cause che scatenano la rabbia di questi ragazzi sono due nel 90% dei casi, bullismo ed emarginazione, due temi che vanno a braccetto. Cercando un po nelle profondità del web, ho scoperto che ci sono tante persone (sopratutto in America) che li ritengono degli eroi veri e propri. Penso che sia sbagliato limitarsi ad etichettare chi ha compiuto queste stragi, solo come pazzi o criminali.. Sono persone che sapevano esattamente cosa stavano facendo e il perchè. Sono consapevoli che non avrebbero mai trovato una collocazione in un sistema che se non hai determinati requisiti sociali, fisici o talvolta economici tende ad escluderti. Quello che dicevano loro non è molto diverso da quello che leggo ogni tanto su questo forum. Secondo voi un atto del genere è giustificabile oppure no? Qua in Italia forse no.. in un contesto sociale così estremizzato come quello Americano forse si.
Vecchio 05-01-2018, 20:26   #2
Esperto
L'avatar di Efits
 

Pazzi criminali. Ogni tipo di discorso sulla liceità delle motivazioni va a cadere quando si parla di stragi verso bersagli casuali effettuate da soggetti disturbati.
L'unico discorso ammissibile in questo ambito è come sia possibile che nessuno abbia preso dovute precauzioni prima dello scoppio della follia e su come sia possibile che abbiano avuto accesso alle armi che hanno usato, dubito che personaggi del genere risultassero insospettabili.
Vecchio 05-01-2018, 20:38   #3
Banned
 

Sono reazioni individuali violente ai problemi personali.
Esistono anche reazioni collettive altrettanto violente
come le guerre. In guerra non si fanno prigionieri e non
esiste un giudice che punisce i colpevoli.
Sono gesti irrazionali, sfoghi di rabbia assassina.
Vecchio 05-01-2018, 20:39   #4
Banned
 

Dai film americani sui teenager si ha l'impressione che la vita degli adolescenti sia abbastanza dura se non rientri in certi canoni. Tuttavia, penso che la situazione in Italia non sia migliore. Il problema loro è che vendono armi anche nei supermercati. Senza armi non si verificherebbero quelle stragi e se in Italia circolassero come lì ne vedremo anche da noi probabilmente. Alcuni ragazzini che vengono presi di mira arrivano alla disperazione e son capaci di tutto.

Comunque nel complesso l'America è un paese migliore del nostro, nonostante queste stragi.
Vecchio 05-01-2018, 20:54   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Efits Visualizza il messaggio
Pazzi criminali. Ogni tipo di discorso sulla liceità delle motivazioni va a cadere quando si parla di stragi verso bersagli casuali effettuate da soggetti disturbati.
L'unico discorso ammissibile in questo ambito è come sia possibile che nessuno abbia preso dovute precauzioni prima dello scoppio della follia e su come sia possibile che abbiano avuto accesso alle armi che hanno usato, dubito che personaggi del genere risultassero insospettabili.
Se loro sono pazzi lo sono anche tanti utenti qui dentro, gli argomenti trattati sono gli stessi. Emarginazione, mancanze di affetti ecc.. Per come questi soggetti vengono descritti potevo essere anche io, e chi mai avrebbe sospettato di me? non ho mai fatto del male nemmeno ad una mosca.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-01-2018, 21:34   #6
Esperto
L'avatar di Efits
 

Non mi risulta che qui dentro qualcuno abbia fatto stragi.
Non è che se soffri di emarginazione allora sei legittimato a farti giustizia alla bell'è meglio contro "la società" in maniera indistinta.
E sì, chi inneggia anche qua dentro a posizioni simili (è già capitato in passato) io personalmente non lo considero una persona sana, gli suggerirei di andare da qualche terapeuta e se possibile ci starei alla larga.
Vecchio 05-01-2018, 21:42   #7
Banned
 

NO, l'atto non è giustificabile. Mica che poi mi mettete in bocca simili stronzate a legger il papiro sotto.
Ma è comprensibile, nel senso che non è che non ci sia un percorso di ragionamenti che portano al crearsi della situazione e succede così per caso.
Finchè non si entra nel meccanismo che li genera, bollando tutto come " sono fuori di testa", non cambia nulla.

Penso ci siano in gioco 3 fattori.

1) L'accesso alle armi : non che sia ora questo il topic per discutere se è giusto o meno che sia consentito; però è innegabile che più facilmente sono reperibili, più facilmente chi ha brutte intenzioni ci entra in contatto e se si è già scritto in testa che ci sarà una pistola che deve sparare, prima o poi accadrà.
Tuttavia, le armi rimangono uno strumento e "guns don't kill people", per cui anche con un'arma in mano il problema non ci sarebbe se non in presenza di ...

2) Una predisposizione psicologica : ora, tralasciando i soggetti che nascono con disturbi cognitivi o sviluppano psicopatologie in tenera età, o dalla nascita; penso vada anche analizzato il contesto famigliare e sociale circostante. Come questo possa aver determinato il formarsi di alcuni tipo di distacco emotivo, rabbia repressa & Co.
Ma anche qui, nessuna predisposizione psicologica avrebbe modo di esser "triggerata" se non ci fosse ...

3) Un ambiente che spinge tali persone a far queste scelte : che no, non vuol dire che la società rende criminali e assassini di default.
Però è cieco pensare che questi personaggi lo siano intrinsecamente; quando li si sente parlare e nelle loro dichiarazioni ci si rifà sempre all'eterna contrapposizione tra vincenti e perdenti, inclusi ed esclusi, emarginati ed integrati. Chi è amato e chi deriso, chi riesce e chi no e via discorrendo.
Non è che queste cose le imparino o teorizzino da geni nel loro DNA.
Bisogna anche realizzare che una società che divide sempre più tra falliti e persone di successo ( dimenticandosi poi che le prime son la maggioranza e le altre l'1% forse), che si basa su di una competizione sociale ed economica abbastanza spiccata vedrà sempre dei soggetti spinti al margine della stessa, in fondo alla classifica.
Certo, se vivessimo in un sistema fatalista, dove dalla nascita ti si insegna a ricoprire un ruolo e accontentarti dello stesso perchè " così va il mondo" ( e non dico sia un bene, chiariamoci) forse a queste persone non peserebbe così tanto il sentimento di fallimento sociale/lavorativo/sentimentale.
Invece si tende a scaricare interamente sul singolo la colpa del suo fallimento dimenticandosi che qualcuno DEVE fallire in questa società, non c'è via di fuga, se si compete allora qualcuno perde. Il tutto mentre ti si insegna che se vuoi puoi e se non riesci è colpa tua.
Se a chi perde non si offrono alternative, non lo si aiuta a liberarsi dagli stessi canoni che lo decretano fallito, ma anzi li si rinforza, state tranquilli che i casi sono due : o si rassegna alla cosa e vive di merda, o inizia a pensare come vendicarsi.
Perchè, fondamentalmente, questi sono ragazzi che si vedono come falliti e senza speranza alcuna di migliorare, nei loro ragionamenti c'è un filo conduttore e comunque la follia omicida che li coglie ha una sua logica interna, non è un farfugliare sconnesso ( certo non son tesi di sociologia, ma hanno un senso). Pure Manson quando parlava della strage delle Columbine ha posto un quesito fondamentale " ma qualcuno li ha ascoltati questi ragazzi ?".

Penso faccia un po' paura ammetterlo, ma siamo tutti potenziali assassini senza che debba esserci nessuna patologia grave pregressa.
La maggior parte delle persone è frustrata del dover seguire e subire le stesse gerarchie e regole non scritte che fanno sentire questi ragazzi senza speranza.
O si offre un'alternativa per chi finisce in fondo alla classifica, o si corre il rischio che qualcuno abbia un limite di autocontrollo più labile di quello che in media è necessario a sopportare e superare questa frustrazione ( per vari motivi, non perchè è nato fallato necessariamente); e nel momento sbagliato salti oltre il confine.
Poi sicuro, meglio evitare di dar libero accesso alle armi in Italia che altrimenti domani siamo nel Far West.

Ultima modifica di The_Sleeper; 06-01-2018 a 04:59. Motivo: ridotto e riarrangiato
Ringraziamenti da
cancellato18934 (06-01-2018), navigoavista (05-01-2018)
Vecchio 05-01-2018, 22:04   #8
Esperto
L'avatar di Efits
 

Se l'ira finisse sul singolo che li ha angariati il discorso qui sopra potrebbe reggere, ma farla pagare indistintamente alla società "perchè tu non ce la hai fatta" a me non sembra un discorso logico.
Se non sei capace di integrarti in un sistema dove tutti gli altri si adeguano sei tu quello sbagliato, d'altra parte la normalità altro non è che un fattore statistico. Pertanto una persona raziocinante dovrebbe prenderne coscienza e attivarsi per sanare tale condizione o, al più, distaccarsi da tale ambiente.
Non si può pretendere di andare incontro ai problemi di ciascuno, è inattuabile per quanto bello sulla carta.
Le regole non scritte dei vincitori e dei perdenti le ha fatte madre natura, non sono appianabili, la competizione in ogni ambito è semplice lotta per la sopravvivenza funzionale al proseguo della specie.
Che poi le alternative ci sono, consultori mi risulta esistano anche in America, o magari investire i soldi spesi per le pistole in sedute da qualche specialista. Parlando dell'Italia c'è un servizio sanitario gratuito.

Ultima modifica di Efits; 05-01-2018 a 22:07.
Vecchio 05-01-2018, 22:17   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Efits Visualizza il messaggio
Le regole non scritte dei vincitori e dei perdenti le ha fatte madre natura, non sono appianabili, la competizione in ogni ambito è semplice lotta per la sopravvivenza funzionale al proseguo della specie.
da questo punto di vista, nelle regole di madre natura allora è anche scritto che la competizione determini questi fenomeni di contorno e non c'è molto da meravigliarsi avvengano, no?
Non è pazzia, è tutto funzionale all'evoluzione della specie.
Non sono sarcastico, si può seriamente considerare così la questione credo, determinismo biologico.
Vecchio 05-01-2018, 22:22   #10
Esperto
L'avatar di Efits
 

No, infatti non c'è da meravigliarsi. La devianza statistica, pazzia o come la si vuole definire sempre è esistita e sempre esisterà, l'unica cosa che è possibile fare è cercare di capirlo per tempo e limitare eventuali danni che possono provocare.
Poi si possono teorizzare utopie in cui tutti hanno la loro fetta di felicità a prescindere dall'impegno personale quanto volete, ma la realtà ci cozza contro.

EDIT:

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
È un po' poco, forse gli serve una vita di sostegno. Se la società questo non lo accetta e non vuole prendersene carico allora si tiene le stragi.
Ma questo sostegno loro lo hanno chiesto? Ammetto di essere a digiuno, ricordo di aver visto un film sulla Columbine anni fa e poco altro a riguardo.
Perchè diversamente come fai a offrire assistenza a chi aiuto non lo chiede e magari manco si sente di doverlo fare, dato che la colpa è della società cattiva e lui agisce nel giusto?

Ultima modifica di Efits; 05-01-2018 a 22:47.
Vecchio 05-01-2018, 23:06   #11
Intermedio
L'avatar di Tristezz
 

ho subito bullismo quindi posso capire i motivi che scatenano reazioni simili, non me la sento di attaccarli perché capisco cosa si prova nell'essere vittima di vessazioni quotidiane, li vedo come persone forti che hanno saputo reagire a differenza mia
Ringraziamenti da
cancellato18934 (06-01-2018)
Vecchio 05-01-2018, 23:10   #12
Esperto
 

Pregiudizi?

Io non ce lo vedo un adolescente che ha amici, ragazza, fa sport, insomma si gode la gioventù, prendere e cominciare a sparare

Perché la prendiamo sul personale, è ovvio che per fare certe cose devi avere grossi dolori interiori
Ringraziamenti da
Franz86 (06-01-2018)
Vecchio 06-01-2018, 02:41   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Tristezz Visualizza il messaggio
ho subito bullismo quindi posso capire i motivi che scatenano reazioni simili, non me la sento di attaccarli perché capisco cosa si prova nell'essere vittima di vessazioni quotidiane, li vedo come persone forti che hanno saputo reagire a differenza mia
Idem. Solo chi ha sofferto queste situazioni può capire come ci si sente a essere presi continuamente di mira.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-01-2018, 02:51   #14
Banned
 

Il fatto che mi stupisce è che mentre chi compie queste stragi è solo un pazzo o un criminale, il bulletto che magari muore nella strage viene compatito. É davvero così che stanno le cose? Chi emargina gli altri, il bulletto sono loro che hanno la colpa di aver creato tutto questo non rispettando l'attentatore in questione. Ma questo non viene mai rimarcato mai. Quanti ragazzi ho conosciuto (anche qui) che hanno dovuto lasciare la scuola perché vittime di bullismo, eppure perché nessuno si è mai preoccupato per queste persone, perché nessuno ha mai provato a cacciare via il bulletto di turno da scuola? Perché il mondo funziona al contrario.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-01-2018, 02:54   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Nagato Visualizza il messaggio
Il fatto che mi stupisce è che mentre chi compie queste stragi è solo un pazzo o un criminale, il bulletto che magari muore nella strage viene compatito. É davvero così che stanno le cose? Chi emargina gli altri, il bulletto sono loro che hanno la colpa di aver creato tutto questo non rispettando l'attentatore in questione. Ma questo non viene mai rimarcato mai. Quanti ragazzi ho conosciuto (anche qui) che hanno dovuto lasciare la scuola perché vittime di bullismo, eppure perché nessuno si è mai preoccupato per queste persone, perché nessuno ha mai provato a cacciare via il bulletto di turno da scuola? Perché il mondo funziona al contrario.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
il problema è che questi non ammazzano i bulletti, ammazzano tutti a caso, magari ammazzano gente che manco conoscevano e che non si meritava di morire tanto quanto loro non meritavano di essere bullizzati

Qualcuno più stronzo di me potrebbe dire che ammazzano tutti indistintamente perchè, anche in un momento di rabbia, non riescono a tirare fuori le palle ed affrontare le persone cui cui veramente hanno qualcosa in conto e se la prendono con degli innocenti, ma io non lo dirò
Vecchio 06-01-2018, 02:58   #16
Banned
 

Se fossero tanto coraggiosi che prendessero il fucile andassero a fare saltare il cervello del bullo a casa sua, non che prendono un mitra e sparano all'aria contro gente innocente che magari a differenza loro affrontava la vita in maniera positiva e avrebbe dato qualcosa al mondo


Magari tra quelli che hanno ammazzato c'era qualcuno che aiutava la famiglia con problemi economici ad andare avanti ammazzandosi di lavoro la sera, c'era chi aiutava i vecchietti a passeggiare, c'era chi aveva partorito ed era stata cacciata via dalla famiglia e viveva da sola come ragazza madre....ma loro no, loro dovevano restare feccia anche nella ribalta, e prendersela con tutti, perchè solo loro soffrono e hanno una vita dura, ma non sono abbastanza coraggiosi da affrontare chi davvero gliela rende dura

Ovviamente poi facendosi ammazzare, perchè la feccia non riesce neppure a prendersi le sue responsabilità
Vecchio 06-01-2018, 03:05   #17
Banned
 

O forse hanno fatto bene chissà


almeno hanno agito, non sono stati li a fare niente come me



però boh
Vecchio 06-01-2018, 05:09   #18
Banned
 

giusto per farlo notare en passant.
Guardate che il " potere" di far quello che fa al bulletto glielo dà in primis la gente intorno che partecipa, ride o rimane indifferente.
Ci sta che questi possano provare rabbia verso tutti quelli che ritengono conniventi con la situazione che si è creata.
Ringraziamenti da
cancellato18934 (06-01-2018), Suttree (06-01-2018)
Vecchio 06-01-2018, 10:37   #19
Banned
 

C'è un egoismo mostruoso nel vendicarsi della propria vita che gira male godendo nell' ammazzare altre persone a caso.
Vecchio 06-01-2018, 10:49   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SpaceBoy Visualizza il messaggio
Se fossero tanto coraggiosi che prendessero il fucile andassero a fare saltare il cervello del bullo a casa sua, non che prendono un mitra e sparano all'aria contro gente innocente che magari a differenza loro affrontava la vita in maniera positiva e avrebbe dato qualcosa al mondo


Magari tra quelli che hanno ammazzato c'era qualcuno che aiutava la famiglia con problemi economici ad andare avanti ammazzandosi di lavoro la sera, c'era chi aiutava i vecchietti a passeggiare, c'era chi aveva partorito ed era stata cacciata via dalla famiglia e viveva da sola come ragazza madre....ma loro no, loro dovevano restare feccia anche nella ribalta, e prendersela con tutti, perchè solo loro soffrono e hanno una vita dura, ma non sono abbastanza coraggiosi da affrontare chi davvero gliela rende dura

Ovviamente poi facendosi ammazzare, perchè la feccia non riesce neppure a prendersi le sue responsabilità
E perché quelle persone che prendevano positivamente la vita a tua modo di dire nella stragrande maggioranza dei casi non hanno mai cercato di aiutare una persona che aveva evidente bisogno? Il potere al bulletto glielo da la gente stessa, é quella gente che per prima ha emarginato il soggetto in questione. Non si parla solo di bullismo. Che poi spesso l'attentatore aveva già in mente chi risparmiare e chi uccidere a tutti i costi, c'è molta più lucidità dietro a questi gesti di quanto si crede. La massa non è innocente perché avrebbe il potere di cambiare le cose, in realtà le persone se ne fregano altamente. Certe volte ti senti solo contro tutti, basta un attimo per perdere la testa.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Rispondi


Discussioni simili a School shooting cosa ne pensate?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa ne pensate di quelle coppie che considerano il sesso una cosa importante ? Ansiaboy Forum Sessualità (solo adulti) 24 02-11-2016 21:21
cosa ne pensate dei rom? Selenio Off Topic Generale 43 19-02-2015 13:03
voi cosa ne pensate? Mestessa Storie Personali 27 01-09-2012 02:16
School shooting,perche fanno questo? James86 Off Topic Generale 20 01-10-2011 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2