FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-03-2019, 21:02   #1
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Vuoi che le persone abbiano un'alta considerazione di te?
Prova a lavorare sulla comunicazione.

Non hai nessuno con cui parlare per fare esercizio?
Sfrutta il forum. Bene!

Ogni singolo messaggio che scrivete viene letto da tutti gli altri utenti ed è un esercizio di conversazione fantastico da cui potete trarre enorme beneficio.
I miglioramenti concreti che ne potete ottenere sono spendibili nella comunicazione dal vivo, sia con persone che già conoscete sia con le nuove persone che incontrate.. soprattutto quando vi approcciate a qualcuno per interesse non propriamente intellettuale.

Volete trovare il fidanzato?
Perfetto, non fate come la tizia che ho incontrato ieri che per approcciarsi al ragazzo accanto a lei ha invaso il suo spazio personale per poi andarsene arrabbiata a sfogare la sua aggressività con la signora sulla porta.

Quello è il modo sbagliato di comunicare, a cominciare una conversazione non si fallisce per insicurezza o perché si è brutti, si fallisce quando ci si pone in modo scorretto.

E avviene anche sul forum!

Approcciare le persone in maniera gentile ed educata, mettendo da parte l'aggressività e il pregiudizio, vi farà ottenere conversazioni molto più piacevoli e ripetibili nella vita reale. Dove ci sono sicuramente più problemi da affrontare, che però saranno compensati dal modo in cui vi ponete.

Se una ragazza brutta mi avvicina e, per attaccar bottone, si mette a parlare male di una persona con cui ho appena litigato.. non ci parlo neanche. Se mi fa una domanda generica per spostare la mia attenzione su qualcos'altro e dopo mi chiede se va tutto bene, ascolta un mio eventuale sfogo senza fare commenti acidi o fuori luogo, mostrandosi invece comprensiva, le possibilità che alla fine le chieda io il numero di telefono sono altissime. Magari solo per un'amicizia, ma almeno ha ottenuto qualcosa e si è guadagnata la mia considerazione.

Propongo un esercizio:
Provate a fare una critica libera in maniera assertiva (educata e gentile).

Del tipo:
Carissimo XL,
in riferimento a questa discussione.
Magari in passato hai avuto a che fare con persone che propinavo qualche metodo fantasioso per risolvere problemi e, giustamente, te ne vuoi tenere alla larga. Tuttavia, nei miei messaggi, io ho solamente tentato (e magari sono stato poco chiaro) di spiegare come il processo di crescita personale sia legato al singolo individuo e non alla realizzazione di desideri quali: l'avere la fidanzata o l'ottenere un lavoro.
Nel momento in cui mi sento attaccare perdo qualsiasi volontà di approfondire il mio pensiero ed elaborare meglio. Potresti gentilmente pormi le domande in modo assertivo così da rendere per entrambi piacevole e potenzialmente interessante il confronto? Grazie.
Vecchio 27-03-2019, 21:09   #2
Esperto
 

Se tu fossi un troll sarebbe un topic bellissimo, ma mi sa fai sul serio
Vecchio 27-03-2019, 21:16   #3
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Per come sono fatto io sarebbe quasi più utile insultare ogni tanto come esercizio, comunicare in modo educato e gentile direi che mi riesce...
Ringraziamenti da
cancellato15324 (27-03-2019), cancellato20535 (27-03-2019)
Vecchio 27-03-2019, 21:23   #4
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Quote:
Originariamente inviata da Doppelganger91 Visualizza il messaggio
@Green Tea
Anche io ho trovato che qualcuno non mi abbia risposto bene, ma semplicemente per come sono fatto io ho imparato a mettere una X sulle persone e poi vado avanti. Non do troppo importanza alla cosa anche perché qui siamo in anonimato. Se c'è voglia di chiarire se ne discute in privato anche perché in un topic pubblico le percentuali di flame sono altissime.
Hai assolutamente ragione ed è certamente una soluzione al problema.
Però io trovo che la comunicazione sia qualcosa su cui vale la pena lavorare, penso che sarebbe utile provarci almeno.
Poi se, il topic sarà banco di prova, una fetta troppo grande di utenza preferisce insultarsi, flammare e aggredire gli altri per sfogarsi piuttosto che lavorare in maniera concreta verso una più sana comunicazione con risvolti positivi nel mondo reale... peace and love.
Io continuo a comportarmi come ritengo giusto, comincerò a ignorare o bloccare chi mi tratta in maniera sgarbata.

@lauretum
Anche se sono serio, il topic è comunque bellissimo..
Vecchio 27-03-2019, 21:30   #5
Esperto
 

Green tea ha detto delle verità che se fatte proprie possono dare una svolta alla vita

Ma anche Moonwatcher ha detto qualcosa di altrettanto potente

Una persona sana e viva, sa essere gentile quando è il momento, e sa mandare affanculo sempre quando è il momento
Vecchio 27-03-2019, 21:38   #6
Banned
 

se mi sapessi controllare magari sarei normale
Vecchio 27-03-2019, 22:13   #7
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Quote:
Originariamente inviata da Doppelganger91 Visualizza il messaggio
@Green Tea
Ammiro il tuo senso di fare pace, ed è giusto che tu lo cerchi in una comunità che come sottotitolo scrive "non sei solo".
Tuttavia ogni persona che viene qui ha il proprio background, le proprie frustrazioni e le proprie motivazioni sul rispondere in una determinata maniera (troll esclusi)

Se ad esempio per un ragazzo c'è la frustrazione che le ragazze non se lo calcolano (dal momento che mi sembra una cosa molto comune qui lo uso come esempio) egli nella sua vita avrà probabilmente strutturato un odio verso le donne, che probabilmente potrà anche essere dovuto a una questione di educazione e di esperienze che lo avranno condotto a vedere la vita in questo modo.

Per quanto possiamo stare qui a cercare di fare pace, ogni utente ha delle ferite e dei problemi che andrebbero affrontati individualmente con l'aiuto di uno specialista che aiuti a seguire un percorso costruttivo per se stessi.

Quindi il mio consiglio è: non imporre la tua pace per quanto questo intento sia nobile. La gente continuerà a scannarsi perché ha quelle convinzioni e non c'è nulla che tu possa fare.
Semplicemente prendine atto, cerca di comprendere perché una persona fa quel ragionamento ma non cercare di cambiare le persone. Ogni uno di noi per quanto si possa dire che non è solo, deve seguire la sua strada.
Hai sottolineato un aspetto importantissimo che è appunto la capacità di comprensione, il problema è che manchiamo di farlo un milione di volte perché a volte sbagliamo proprio a porci l'uno con l'altro.
Ho portato l'esempio di quella "tizia" per sottolineare come con un diverso tipo di approccio avrebbe magari portato a casa una bella chiacchierata.. invece si è beccata un secco rifiuto che ne avrà abbassato l'autostima, di poco o di tanto non mi è dato saperlo.
Vecchio 27-03-2019, 22:21   #8
Banned
 

Bah
Vecchio 27-03-2019, 22:35   #9
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Green Tea Visualizza il messaggio
Tuttavia, nei miei messaggi, io ho solamente tentato (e magari sono stato poco chiaro) di spiegare come il processo di crescita personale sia legato al singolo individuo e non alla realizzazione di desideri quali: l'avere la fidanzata o l'ottenere un lavoro.
E' che io non capisco crescita personale cosa significa in concreto e nemmeno a cosa poi potrebbe servirmi se non significa migliorare certe abilità.
A me mancano forme di potere in realtà, l'insicurezza equivale a credere di non avere abbastanza potere in certi ambiti, per questo non capisco come si possa colmare l'insicurezza senza amplificare forme di potere e di realizzazione concreta.
Un potere che in concreto è incapace di incidere e modificare la realtà circostante più liberamente, non è potere.
A me manca questo, la crescita personale secondo il tuo senso cosa mi darà?

Voglio capire a questo punto se è una cosa che mi interessa ed intercetta i miei bisogni.

Io comunque quando ho scritto certe cose non ho attaccato te personalmente ma una serie di concezioni generali che mi infastidiscono, e ho spiegato anche i motivi per cui mi infastidiscono.

Ultima modifica di XL; 27-03-2019 a 22:54.
Ringraziamenti da
Green Tea (27-03-2019)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Scambiarsi messaggi è utile.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Messaggi inviati e messaggi ricevuti cancellato2824 Off Topic Generale 18 06-07-2018 06:45
Circoncisione, utile o inutile? Jacksparrow Forum Sessualità (solo adulti) 4 10-09-2017 10:00
Video che può esserci utile Heisenberg SocioFobia Forum Generale 24 17-09-2014 20:21
Un utile consiglio 01010 SocioFobia Forum Generale 17 09-05-2010 07:06
scambiarsi contatti msn?? Davide_pisa Contatti 2 31-03-2009 21:58



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2