Vuoi che le persone abbiano un'alta considerazione di te?
Prova a lavorare sulla comunicazione.
Non hai nessuno con cui parlare per fare esercizio?
Sfrutta il forum. Bene!
Ogni singolo messaggio che scrivete viene letto da tutti gli altri utenti ed è un esercizio di conversazione fantastico da cui potete trarre enorme beneficio.
I miglioramenti concreti che ne potete ottenere sono spendibili nella comunicazione dal vivo, sia con persone che già conoscete sia con le nuove persone che incontrate.. soprattutto quando vi approcciate a qualcuno per interesse non propriamente intellettuale.
Volete trovare il fidanzato?
Perfetto, non fate come la tizia che ho incontrato ieri che per approcciarsi al ragazzo accanto a lei ha invaso il suo spazio personale per poi andarsene arrabbiata a sfogare la sua aggressività con la signora sulla porta.
Quello è il modo sbagliato di comunicare, a cominciare una conversazione non si fallisce per insicurezza o perché si è brutti, si fallisce quando ci si pone in modo scorretto.
E avviene anche sul forum!
Approcciare le persone in maniera gentile ed educata, mettendo da parte l'aggressività e il pregiudizio, vi farà ottenere conversazioni molto più piacevoli e ripetibili nella vita reale. Dove ci sono sicuramente più problemi da affrontare, che però saranno compensati dal modo in cui vi ponete.
Se una ragazza brutta mi avvicina e, per attaccar bottone, si mette a parlare male di una persona con cui ho appena litigato.. non ci parlo neanche. Se mi fa una domanda generica per spostare la mia attenzione su qualcos'altro e dopo mi chiede se va tutto bene, ascolta un mio eventuale sfogo senza fare commenti acidi o fuori luogo, mostrandosi invece comprensiva, le possibilità che alla fine le chieda io il numero di telefono sono altissime. Magari solo per un'amicizia, ma almeno ha ottenuto qualcosa e si è guadagnata la mia considerazione.
Propongo un esercizio:
Provate a fare una critica libera in maniera assertiva (educata e gentile).
Del tipo:
Carissimo XL,
in riferimento a
questa discussione.
Magari in passato hai avuto a che fare con persone che propinavo qualche metodo fantasioso per risolvere problemi e, giustamente, te ne vuoi tenere alla larga. Tuttavia, nei miei messaggi, io ho solamente tentato (e magari sono stato poco chiaro) di spiegare come il processo di crescita personale sia legato al singolo individuo e non alla realizzazione di desideri quali: l'avere la fidanzata o l'ottenere un lavoro.
Nel momento in cui mi sento attaccare perdo qualsiasi volontà di approfondire il mio pensiero ed elaborare meglio. Potresti gentilmente pormi le domande in modo assertivo così da rendere per entrambi piacevole e potenzialmente interessante il confronto? Grazie.