FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 19-09-2022, 09:58   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Lo so che è un problema spinoso e che molti utenti e molte utentesse forse preferirebbero non pensarci (e anch'io sono tra questi), ma apro lo stesso il thread, che mi è venuto in mente leggendo la discussione sull'avere figli.

Voi, in prospettiva, vi ritenete in grado di badare ai vostri genitori, quando verrà il tempo in cui ne avranno bisogno?
Più che dal punto di vista psicologico intendo dal mero puro di vista pratico, ovvero come si fa a badare a un anziano parzialmente o totalmente non più autosufficiente.
Io è un pensiero che tento di tenere il più lontano possibile: ho tutt'ora enormi difficoltà nel riuscire a badare a me stesso (e parlo sempre dal punto di vista pratico) e se si trattasse di badare a un'altra persona non saprei nemmeno da che parte iniziare.
È una prospettiva che mi terrorizza, specie nei tempi più recenti in cui ormai si avvicina il momento in cui potrebbe diventare realtà. Tra me e i miei genitori non se ne è mai parlato, ma questo è tipico della mia famiglia, visto che si sono sempre affrontate le cose come venivano quando venivano senza mai pensare troppo in prospettiva.
Lo so che quello che sto per scrivere ora potrà essere giudicato male, anche molto male, come un pensiero puramente egoistico, ma spero che quando verrà un momento del genere possano essere le mie sorelle a badare ai miei genitori e non io. Del resto viviamo a sei ore di treno di distanza e anche questo, credo, sarebbe un grosso ostacolo.
Infine, con tutto quello che è successo nella mia famiglia nel corso degli anni, è ormai tempo che non provo più nulla per loro e non sentirei nemmeno l'obbligo emotivo di dover loro qualcosa (e so che anche questo da molti viene giudicato male, perché un genitore è un genitore, bisogna comunque essere grati e blablabla).
Vecchio 19-09-2022, 10:04   #2
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Mio padre è morto prima che fosse necessario, mia madre bada a stessa meglio di me.
Vecchio 19-09-2022, 10:27   #3
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Dipende fino a che punto restano autosufficienti. Se arrivano ad un punto in cui non sono più in grado neanche di lavarsi da soli allora non credo che riuscirei a gestire la situazione, pagherei una badante se ci sono i soldi disponibili.
Sto vedendo mia zia con mia nonna che fa davvero fatica a gestirla, anche da un punto di vista psicologico, infatti spesso ha bisogno dell'aiuto dei miei genitori.
Vecchio 19-09-2022, 10:32   #4
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Infine, con tutto quello che è successo nella mia famiglia nel corso degli anni, è ormai tempo che non provo più nulla per loro e non sentirei nemmeno l'obbligo emotivo di dover loro qualcosa (e so che anche questo da molti viene giudicato male, perché un genitore è un genitore, bisogna comunque essere grati e blablabla).
Li devi la vita, e già questo non è poco.. avere sorelle in questi casi è una grande fortuna, ci si potrebbe spartire doveri... io per ora preferisco non pensarci appunto..
Vecchio 19-09-2022, 10:41   #5
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Mi auguro che muoiano prima di arrivare a quel punto. In realtà vorrei morissero anche oggi.

Altrimenti toccherà pagare qualcuno/a...
Vecchio 19-09-2022, 10:47   #6
Esperto
 

L'ho fatto per nove anni dopo una vita a prendere sputacchiate in faccia a causa del mio insano desiderio di avere una possibilità per un'esistenza normale (maledetto cesso sfigato)...Prima mia madre con una malattia molto rara...Poi mio padre caduto subito dopo in depressione...Poi la seconda malattia di mia mamma (più grave)...Disperazione accompagnata da menefreghismo e derisione...Mi sono rimboccato le maniche dandomi da fare (non avendo alternative) e ho fatto quello che dovevo rinunciando ad un'opportunità lavorativa importante .Per me però nessuna empatia esterna (diversamente da criminali, assassini e delinquenti vari a livello sentimentale) e interna (mio padre soprattutto era sempre ipercritico)...Pian pianino me ne sono fatto una ragione e ho cominciato a sviluppare degli hobbies..Ero riuscito a reagire per l'ennesima volta!!...Sspevo che non sarebbe durata per sempre coi miei ma le possibilità erano svariate...Mia mamma si stava riprendendo e io dipendevo da lei...Forse una luce nella mia vita???? Ovviamente no...Mia mamma peggiora improvvisamente e muore in modo atroce e le ragazze del mio gruppo mi insultano dandomi del piagnina sfigato (enpatiche invece verso le disavventure sentimentali del maschio alpha dello stesso) e di fronte alla mia reazione furiosa pure del pazzo psicopatico..Mio padre (che piangeva OGNI minuto) nonostante le mie suppliche si lascia morire pochissimo tempo dopo e tre mesi dopo mi abbandona pure un amico che mi aveva dato un minimo di supporto...Montagna da scalare ..Dolore immenso...Incredulità...Messa da parte ogni velleità di vita normale (quindi basta sputacchi ormai da anni) sopravvivo con una determinazione incredibile e per ora senza grossi incidenti di percorso (ho due cugine che sperano che muoia male per un'eventuale eredità).Sono considerato fortunato in quanto maschio bianco e quindi privilegggggggiatohhhhh e non c'è neanche un cane che mi aiuta o si preoccupa per me (a parte il periodo vaccinazione..Li tutti implotonati e compatti a preoccuparsi della mia salute e ad insultarmi augurandomi terapie intensive varie visto la mia ostinazione a non farlo ..Per ora neanche un raffreddore e un esercito di tamponi negativi)...Vivo per i miei hobbies, qualche amico ed il mio lavoro..Stop...Questa è la mia storia e ti posso garantire che si sopravvive a tanto quando si é con le spalle al muro...A tutto no sicuramente mi capitassero altre disgrazie capitolerei dando soddisfazioni a chi in altri tempi mi disse che per gli sfigati come me il suicidio é la soluzione più onorevole...Arriverà quel giorno per l'irrefrenabile gioia di tanti/e...Ma non é ancora il momento
Ringraziamenti da
Atlas (19-09-2022), Vespa1976 (19-09-2022)
Vecchio 19-09-2022, 10:48   #7
Esperto
L'avatar di ocelot83
 

onestamente, non credo. Oltre che per motivi economici, anche per il fatto che non so guidare... la fortuna è che, per lo meno siamo in quattro figli
Vecchio 19-09-2022, 10:52   #8
Esperto
 

In teoria potrei essere in grado, dipende dove e in che situazione mi troverò quando arriverà quel momento, e quindi se farlo da solo o in collaborazione (anche a distanza) con una persona che possa badare a loro per gran parte del tempo

Ultima modifica di Holbaek; 19-09-2022 a 10:56.
Vecchio 19-09-2022, 12:03   #9
Esperto
L'avatar di Keith
 

In teoria potrei essere in grado di fare una parte delle cose, come ho già fatto peraltro in recente passato, ma se si dovesse passare ad un livello superiore di non-autosufficienza non lo so.. è molto probabile che dovrò ricorrere ad una badante esterna, cosa neanche questa facile, perché bisogna trovare persone fidate, poi se ne vanno, bisogna sostituirle, etc. E' tutta un'incognita, e cmq sarà un problema da affrontare volente o nolente essendo figlio unico.

Penso che più che dal punto di vista pratico sarà un problema psicologico, non essendo ancora io una persona adulta arrivata e totalmente matura.. cioè sono maturo ed autosufficiente per me, ma come potrebbe essere anche uno di 20 anni, ma non ho ancora la mentalità altruistica per occuparmi di anziani, come anche di bambini. Sento di dover ancora fare la vita da ragazzo.
Vecchio 19-09-2022, 12:17   #10
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Nebi Visualizza il messaggio
.
In realtà è stato affrontato spesso. Non spessissimo perché l'età dell'utenza è mediamente giovane e quindi la condizione è ancora lontana.
La mia unica piccola fortuna è che i miei dal punto di vista delle pensioni non stanno messi male, quindi facendo due conti a spanne una persona si potrà anche pagare, ma già una casa di riposo credo di no. Però anche con badanti e case di riposo non è che il problema si annulla, è solo un po' meno gravoso.

Qui nel mio pianerottolo c'è una vecchietta che vive da sola ma i figli a turno vengono sempre qui a trovarla e stanno qualche ora. Almeno due volte al giorno vengono a turno, quindi ognuno viene una volta al giorno, e hanno anche le loro famiglie e credo anche i loro lavori. Se hai già una famiglia tua che ti appoggia secondo me sei più predisposto a fare queste cose. Se hai una moglie che ti aiuta (poi tu ovviamente dovrai aiutare lei) secondo me è meno gravoso.
Vecchio 19-09-2022, 12:57   #11
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quando sei costretto dalle circostanze fai quello che puoi.
Ringraziamenti da
esteem (19-09-2022)
Vecchio 19-09-2022, 16:39   #12
Esperto
 

Io sto aspettando che i servizi sociali esauriscano i soldi di mia madre (mi hanno già avvisato che ha 2-3 anni di autonomia) dopodiché la metteranno in una casa di riposo da 2500 euro al mese e dovrò pagare io.
Vecchio 19-09-2022, 17:14   #13
Esperto
 

Ci penso spesso e di solito la mia reazione oscilla tra il terrore e la quieta rassegnazione, mi dico che farò quello che potrò.
Però mi é venuto anche il cattivo pensiero che probabilmente nessuno vuole vivere ancora a lungo quando ci si ritrova anziani e in condizione di dipendenza tale da essere un peso per gli altri, quindi ogni mia azione di cura alla fine sarebbe solo un prolungare l’agonia. Sarei in conflitto tra il cuore che mi spingerebbe ad essere premuroso e preoccupato e la ragione che mi direbbe di non dannarmi troppo l’anima, anzi, potrei solo cercare di fare qualcosa per alleviare la sofferenza ma non sacrificare la mia vita, il mio lavoro e miei interessi per preservare una condizione di dolore. E bisognerebbe trovare il coraggio di non temere il giudizio degli altri.
Vecchio 19-09-2022, 17:54   #14
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

Quote:
Originariamente inviata da Qwerty Visualizza il messaggio
Li devi la vita
il mio regalo preferito
Ringraziamenti da
Creeper (19-09-2022), spezzata (19-09-2022)
Vecchio 19-09-2022, 17:58   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Oda Nobunaga Visualizza il messaggio
il mio regalo preferito
Direi tra i più preziosi visto che c'è la teniamo stretta, a chi non piace vivere può sempre andare in guerra che queste non mancano a giorno d'oggi.
Vecchio 19-09-2022, 18:00   #16
Banned
 

In un certo senso lo faccio da quando avevo 20 anni e lavoravo solo io in casa reggendo la famiglia, ho rinunciato a tante cose per loro, e' un compito che mi e' toccato lo accetto con rassegnazione.
Vecchio 19-09-2022, 18:50   #17
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Quote:
mia mamma è morta ( l'unica per cui ammetto mi sarei preoccupata in caso ne avesse avuto bisogno ).
Mio padre è si molto anziano, ma vivo lontanissimo da casa e ci sono altri fratelli che se ne occupano in caso di necessità. E' comunque benestante e ci sarebbero soldi in abbondanza per mantenerlo nel caso in casa di riposo.
Penso cmq che non vivrà ancora molti anni.
-
Vecchio 19-09-2022, 18:52   #18
Esperto
L'avatar di Varano
 

economicamente tutto quello che vogliono ma fare da badante no, piuttosto pagherei una persona. anche se caratterialmente sono già intrattabili adesso, figurarsi da vecchi. per fortuna non sono figlio unico, però a volte ci penso quando fantastico di mollare tutto e andarmene.
non potrei farlo a mente sgombra. lavorando ho messo da parte una somma che in teoria dovrebbe servirmi a prendere casa, ma se mia mamma mi chiedesse tutto quello che ho per smettere di lavorare lei, glieli darei.
Vecchio 19-09-2022, 19:04   #19
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Mio padre può crepare tra atroci sofferenze che non muoverò un mignolo, per mia madre invece ci sarò sempre e avrò un occhio di riguardo.
Ringraziamenti da
Atlas (19-09-2022)
Vecchio 19-09-2022, 19:11   #20
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Markos Visualizza il messaggio
(ho due cugine che sperano che muoia male per un'eventuale eredità)
Ho un problema analogo e ho già fatto testamento; non che sia molto ma ho avuto cura di eliminare dall'asse ereditario tutti gli avvoltoi appollaiati vicino a me (in senso lato ovviamente). Se non l'hai fatto avrai avuto i tuoi motivi, se sì e non lo hai detto hai sicuramente fatto il meglio qualsiasi sia la decisione; se invece ancora no, poi ci si sente un bel po' meglio e suggerisco di farlo. Ovviamente bisogna rispettare certe regole e fare in modo che dopo la propria dipartita gli avvoltoi non ci possano mettere le mani. Se hai una cassetta di sicurezza a tuo solo nome è ok, basta che sia olografo e ce lo conservi dentro.

Spero che per il resto ti vada meno peggio di mesi fa; un paio di volte (e questa credo sia la terza) ho risposto ai tuoi post sul forum ma forse non mi hai visto o non erano interessanti
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Sarete in grado di badare ai vostri genitori anziani?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mai uscire con genitori anziani Abe's Oddysee SocioFobia Forum Generale 17 09-07-2022 14:44
i vostri genitori che tipo di genitori sono Tortina95 Amore e Amicizia 36 21-05-2021 15:37
I vostri genitori.. Edera Sondaggi 11 24-08-2016 14:38
Chi di voi ha genitori anziani? Martello Off Topic Generale 46 23-03-2016 19:15
I vostri genitori quante responsabilità hanno sui vostri problemi sociali? Van_Gogh Sondaggi 65 02-03-2015 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2