|
|
03-05-2016, 10:32
|
#241
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
Eh?
|
Non preoccuparti. Non pretendo che mi capiscano tutti. C'è solo una piccola speranza di tanto in tanto baby... (cit.)
|
|
03-05-2016, 11:00
|
#242
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Vedo che nel post che hai quotato non c'è nulla di quanto affermi qui, basta rileggerlo bene.
Ti stai incartando sui dettagli e sulla metafora del giaccone (e meno male che il ragionamento poco lucido è il mio).
E quindi? Questo non cambia granché in quello che ho detto. Farsi avanti sempre o nella maggior parte dei casi sempre ruolo di genere è, se lo si fa perché nella maggior parte o nella totalità dei casi le donne non lo fanno. Le cose cambierebbero se ci si facesse avanti perché ci si sente portati a farlo e lo si facesse con piacere o senza troppi problemi. Ma farlo soprattutto perché statisticamente le donne non lo fanno mai o quasi mai (come pacatamente stai invitando a fare tu a suon di accuse di autolesionismo e codardia) è ricadere nel “ruolo” o nel “dovere” che tocca alla propria “squadra”.
Non è una questione di quante volte ci si fa avanti, ma del perché ci si fa avanti.
La tua precisazione non intacca la sostanza della mia critica, che non mette in discussione se la percentuale di “giorni di caldo” in estate sia il 90% o il 100%, o se uno debba mettersi il giaccone per tutta l’estate, o solo quando fa eccezionalmente freddo o mai. Uno si mette il giaccone quando cacchio gli pare, senza per questo doversi beccare del paranoico. Che ne sai tu di come si sente lui, anche se fuori c'è il sole? (sempre in ambito di metafora).
La mia contestazione non è invalidata da questi aspetti: io ho affermato in sostanza (ovviamente sempre nell’ambito della metafora) che qualcuno potrebbe trovarsi a disagio “senza giaccone in estate” (o non particolarmente a disagio “indossandolo”), indipendentemente dalla “temperatura esterna” (di cui non ho parlato). Di questo te ne sei fregato, perché per te questo è autolesionismo/paranoia e basta.
A parte che poi questa metafora la trovo in parte fuorviante e tutto questo menare il can per l’aia da parte tua non fa altro che evidenziare la basilare contraddizione tra quanto dici di voler fare e quanto fai davvero… comunque per me il punto della discussione è sintetizzato da quanto segue:
1) Secondo te quand’è che NON è autolesionistico o paranoico mettersi il cappotto d’estate (ovvero, fuor di metafora non seguire il modello comportamentale più diffuso nell’interagire con una donna a cui si è interessati, cioè non farsi avanti esplicitamente per primi?)
2) E’ o no una contraddizione da un lato dire di opporsi ai ruoli di genere e dall’altro invitare gli uomini a farsi avanti di norma (cioè tenendo conto che è improbabile che lo faccia la donna, visto che hai impostato il tuo approccio su questo), quindi con la motivazione che è consuetudine che lo facciano gli uomini e non le donne e andare contro questa consuetudine sarebbe autolesionistico/paranoico/ecc.? E’ o no una contraddizione volersi opporre a dei ruoli sociali da un lato e dall’altro dire alla gente che è meglio decidere come comportarsi in base a come lo fanno gli altri (cioè se si fanno avanti loro bene, se no per non essere bollato da paranoico devi farlo tu), senza tenere in considerazione le proprie inclinazioni, aspirazioni e idiosincrasie e anzi bollarle senz’altro come autolesionismo e codardia?
|
1) È come chiedere "quand'è che NON è caldo in estate?". Non si può stabilire a priori dei giorni in cui non sarà caldo. Al max il meteorologo il giorno prima analizzando tutti i dati dice che domani fa freddo. Stessa cosa un uomo per capire se nel singolo caso gli conviene agire lui o aspettare che la donna si faccia avanti, analizzerà tutti gli indizi di quella specifica situazione. Quali sono questi indizi? Milioni di piccoli indizi. Se non sei in grado di analizzarli meglio agire secondo l'idea che in estate fa caldo. Male che vada sbagli una volta su molte.
2) Sì, in una testa assolutistica, che vede solo bianco o nero, le mie SONO contraddizioni.
|
|
03-05-2016, 11:01
|
#243
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da muttley
No, non facciamo finta di non aver mai letto quanto ho scritto in varie occasioni: ciò che si ritiene come cultura, è la conseguenza di una data situazione materiale/ambientale, non nasce così dal nulla per volere di un tiranno cattivo che un giorno ha imposto il proprio volere senza previo consulto. Bisogna modificare le condizioni materiali per poi modificare quelle culturali. Saresti in grado di elaborare un pensiero (e quindi un'astrazione culturale) su qualcosa che non è mai esistito in natura? Saresti in grado di dire che la tua scrivania è bianca (esempio) se non avessi nessuna scrivania a casa tua?
|
https://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia
Ma tornando al punto, per "modificare le condizioni materiali" cosa intendi? La solita storia che se non si somministrano ormoni maschili alle donne le modalità di approccio rimarranno immutate in saecula saeculorum? Esistono studi scientifici che lo comprovano? I mutamenti nel costume che, per quanto limitati e marginali, comunque si sono verificati negli ultimi decenni hanno richiesto delle cure ormonali?
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Non si capiscono allora i continui commenti sprezzanti nei confronti di questa fantomatica ma soprattutto inesistente vulgata che seguirebbe comportamenti in base a pure sevilismo/convenienza/pecoronismo. Può anche darsi che tale massa indistinta e generalizzata segua ciò che desidera seguire, e che la presenza di fenomeno di allontamento dagli standard siano pure e semplici coincidenze. Ho ribadito più volte quanto io mi senta lontano dallo standard della concezione dell'amore possessivo ed esclusivista, ma non per questo giudico pecoroni coloro che se ne allineano (posso averlo pensato in passato, ma su questo ormai rettifico). Io semplicemente diverso, perché la mia parabola esistenziale mi ha reso tale.
|
Niente da fare, quando nomino la Vulgata non ce la fai proprio a non vederla come un termine necessariamente dispregiativo. Non è che per caso la stai prendendo sul personale (non ti dispiacerà se uso le tue tecniche di psicologia online con te come contrappasso ^^)? Non eri tu quello che diceva che non bisogna essere troppo suscettibili?
La Vulgata è la versione per il popolo della Bibbia, quindi la uso come metafora per indicare l'opinione corrente, volendo con questo fare un po' di "satira" verso chi la prende come legge fisica indiscutibile. Dire che ci sono persone che la pensano in questo modo non equivale certo a bollare l'umanità come un gregge di pecore, e non implica certo che non ci sia volontarietà nell'adesione a certi modelli. Il punto è che però si potrebbe provare a vedere cosa succede se si propongono anche altri modelli o se quantomeno si smette di denigrarli come "autolesionistici" o "paranoici" o altri simpatici epiteti.
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Innanzitutto non parla di vulgate, secondariamente parla di modelli di socializzazione secondari. Ciò che io contesto è l'idea che differenze nella sessualità tra uomini e donne siano il prodotto di questa imitazione...è come dire che se non mi avessero fatto l'aeroplanino col cucchiaio sarei diventato inappetente...al massimo non avrei imparato a mangiare con le posate, ma l'istinto della fame era già presente in me.
|
"Differenze nella sessualità" è generico.
Giusto il paragone con l'alimentazione: da piccoli c'insegnano che si sta composti a tavola, ma per la "natura" uno potrebbe anche abbuffarsi sbrodolando nel piatto. Lo stesso può valere per il desiderio sessuale: la "natura" lo implementa, la società ci insegna quali possono essere le modalità più accettabili o "convenienti" per comunicarlo.
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Chiediti come mai certe abitudini sono così differenti a seconda di culture e latitudini, e altre no.
|
Dipende dalle abitudini.
Il fatto che in tante culture si siano scelte certe soluzioni non vuol dire per forza che fossero quelle "giuste" o le uniche possibili, ma solo che fossero le prime che venivano in mente o le più semplici da adottare. L'abitudine e la tradizione hanno fatto il resto.
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Continuo a non capire perché in un caso il desiderio sessuale sarebbe stato "solo" mascherato e non trattenuto (vatti a vedere le statistiche sulla diffusione delle malattie veneree ben prima dell'avvento del movimento di liberazione omosessuale) mentre nel secondo sarebbe stato appunto trattenuto. In un caso la cultura avrebbe spinto alla dissimulazione ed al mascheramento, mentre nel secondo addirittura alla repressione?
|
Se una donna non si fa avanti esplicitamente con un uomo non mi pare stia necessariamente trattenendo il suo desiderio sessuale. Lo esprime in maniera diversa, casomai (i famosi "segnali impliciti").
|
|
03-05-2016, 11:05
|
#244
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
1) È come chiedere "quand'è che NON è caldo in estate?". Non si può stabilire a priori dei giorni in cui non sarà caldo. Al max il meteorologo il giorno prima analizzando tutti i dati dice che domani fa freddo. Stessa cosa un uomo per capire se nel singolo caso gli conviene agire lui o aspettare che la donna si faccia avanti, analizzerà tutti gli indizi di quella specifica situazione. Quali sono questi indizi? Milioni di piccoli indizi. Se non sei in grado di analizzarli meglio agire secondo l'idea che in estate fa caldo. Male che vada sbagli una volta su molte.
|
E se a uno NON PIACE o GLI CREA DISAGIO farsi avanti esplicitamente per primo, punto e basta? Indipendentemente da quello che fa la donna o dalla "convenienza" della situazione?
Quote:
Originariamente inviata da Text
2) Sì, in una testa assolutistica, che vede solo bianco o nero, le mie SONO contraddizioni.
|
Non puoi contemporaneamente essere contro i ruoli di genere e fare propaganda a loro favore. Non li eliminerai mai, anzi al contrario, se continui a dire agli uomini che sono autolesionisti o paranoici se non li prendono come riferimento. Quindi, se quello che fai non contribuisce a eliminarli ma anzi li fortifica, non puoi dire di agire da oppositore dei ruoli di genere.
ch'assolver non si può chi non si pente,
né pentere e volere insieme puossi
per la contradizion che nol consente
(Inferno XXVII, 118-120)
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 03-05-2016 a 11:08.
|
03-05-2016, 11:11
|
#245
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E se a uno NON PIACE o GLI CREA DISAGIO farsi avanti esplicitamente per primo, punto e basta? Indipendentemente da quello che fa la donna o dalla "convenienza" della situazione?
|
È inutile che ti rispondo, tanto metti in dubbio ciò che dico. Vivi pure nel tuo mondo dove tutti cercano di fregarti e sono più incoerenti di te.
|
|
03-05-2016, 11:18
|
#246
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
È inutile che ti rispondo, tanto metti in dubbio ciò che dico. Vivi pure nel tuo mondo dove tutti cercano di fregarti e sono più incoerenti di te.
|
Non pretenderai mica che lo prenda per oro colato?
Prendo atto che quando si arriva alla domanda-chiave, svicoli.
L'incoerenza di quanto affermi l'ho sviscerata e argomentata in post su post, la mia non è una posizione aprioristica. Che tu non sia d'accordo è pienamente legittimo, che tu mi dia del visionario un po' meno.
|
|
03-05-2016, 11:28
|
#247
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Non pretenderai mica che lo prenda per oro colato?
Prendo atto che quando si arriva alla domanda-chiave, svicoli.
|
Ecco appunto, gli altri vogliono fregarmi e..
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
L'incoerenza di quanto affermi l'ho sviscerata e argomentata in post su post, la mia non è una posizione aprioristica. Che tu non sia d'accordo è pienamente legittimo, che tu mi dia del visionario un po' meno.
|
.... e sono più incoerenti di me.
Cvd, pace e amen.
|
|
03-05-2016, 11:30
|
#248
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
Ecco appunto, gli altri vogliono fregarmi e..
.... e sono più incoerenti di me.
Cvd, pace e amen.
|
Da quando in qua sei diventato il portavoce degli "altri"? Non sei mica il resto del mondo, rilassati.
E' vietato far notare che qualcuno evita di rispondere a domande che evidenzierebbero le negatività del suo approccio a una questione?
E' sbagliato argomentare cosa si ritiene incongruente nelle teorie che altri dichiarano di sostenere (ribadendo tra l'altro la legittimità per costoro di sostenere comunque il loro punto di vista)?
|
|
03-05-2016, 11:43
|
#249
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E' vietato far notare che qualcuno evita di rispondere a domande che evidenzierebbero le negatività del suo approccio a una questione?
|
Se lo fai di continuo stai pensando che le persone siano in malafede e ti vogliano fregare.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E' sbagliato argomentare cosa si ritiene incongruente nelle teorie che altri dichiarano di sostenere?
|
Se lo fai di continuo stai pensando che le persone siano più incoerenti di te.
Davvero, io sono una persona molto coerente e molto sincera, se mi tratti così devi essere parecchio paranoico. Per me è lampante. La tua paranoia ovviamente non ti permetterà di accettare questa idea.
|
|
03-05-2016, 11:49
|
#250
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
Se lo fai di continuo stai pensando che le persone siano in malafede e ti vogliano fregare.
Se lo fai di continuo stai pensando che le persone siano più incoerenti di te.
|
Non mi pare di starlo facendo "di continuo".
Quote:
Originariamente inviata da Text
Davvero, io sono una persona molto coerente e molto sincera, se mi tratti così devi essere parecchio paranoico. Per me è lampante. La tua paranoia ovviamente non ti permetterà di accettare questa idea.
|
Io mi limito a rilevare quello che leggo. Non sto dicendo nulla su come tu sia nella vita di tutti i giorni, dico solo (e argomento il perché) che qui, in questo topic ti sto facendo una domanda importante e non rispondi, e che riguardo ai ruoli di genere fai un po' come Penelope con la tela.
Continuare a darmi del paranoico non fa che aumentare le perplessità sul tuo approccio da guru ("chi non adotta i miei stessi criteri è autolesionista, paranoico, ecc.").
|
|
03-05-2016, 11:59
|
#251
|
Esperto
Qui dal: Jan 2013
Ubicazione: Termina field
Messaggi: 2,688
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
Io mi nascondo? No guarda, se c'è qualcuno che si nasconde è chi non ha il coraggio di provarci con una donna che gli piace... Io non mi nascondo davanti a una donna.
|
Ah, quindi dopo "autolesionisti" e "paranoici", pure codardi adesso
|
|
03-05-2016, 12:05
|
#252
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Non mi pare di starlo facendo "di continuo".
|
Hai ragione, non lo fai di continuo, fai solo quello.
|
|
03-05-2016, 12:08
|
#253
|
Banned
Qui dal: Aug 2013
Messaggi: 2,921
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E' vietato far notare che qualcuno evita di rispondere a domande che evidenzierebbero le negatività del suo approccio a una questione?
E' sbagliato argomentare cosa si ritiene incongruente nelle teorie che altri dichiarano di sostenere (ribadendo tra l'altro la legittimità per costoro di sostenere comunque il loro punto di vista)?
|
No, non lo è
|
|
03-05-2016, 12:09
|
#254
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Quote:
Originariamente inviata da Takkuri
Ah, quindi dopo "autolesionisti" e "paranoici", pure codardi adesso
|
Se tu dici che mi nascondo non è dare del codardo, se io lo dico a te allora è dare del codardo. Prendo atto del fatto che nemmeno tu, come l'amico Winston_Smith, sei conscio del fatto che insulti la gente ad ogni post.
|
|
03-05-2016, 12:15
|
#255
|
Esperto
Qui dal: Jan 2013
Ubicazione: Termina field
Messaggi: 2,688
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
Se tu dici che mi nascondo non è dare del codardo, se io lo dico a te allora è dare del codardo. Prendo atto del fatto che nemmeno tu, come l'amico Winston_Smith, sei conscio del fatto che insulti la gente ad ogni post.
|
Insulti?! Io per meno di quello che hai scritto tu mi sono beccato dello "stronzetto", del "porco" e mi è stato augurato "di rinascere donna in un paese in cui praticano l'infibulazione". Se la prendi così mi sa che fai meglio a non scrivere su questo forum....
|
|
03-05-2016, 12:20
|
#256
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Quote:
Originariamente inviata da Takkuri
Insulti?! Io per meno di quello che hai scritto tu mi sono beccato dello "stronzetto", del "porco" e mi è stato augurato "di rinascere donna in un paese in cui praticano l'infibulazione". Se la prendi così mi sa che fai meglio a non scrivere su questo forum....
|
Vale anche per te: se la prendi così mi sa che fai meglio a non scrivere su questo forum....
|
|
03-05-2016, 12:25
|
#257
|
Esperto
Qui dal: Jan 2013
Ubicazione: Termina field
Messaggi: 2,688
|
Quote:
Originariamente inviata da Text
Vale anche per te: se la prendi così mi sa che fai meglio a non scrivere su questo forum....
|
Guarda sono calmissimo, quello che fa del vittimismo ogni 3 o 4 post qui non sono io.
|
|
03-05-2016, 12:27
|
#258
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,088
|
Riassumendo i contenuti di questo thread:
- una parte degli utenti sono autolesionisti, codardi e paranoici
- l'altra parte sono bugiardi, in malafede e incoerenti (e vittimisti, aggiunto all'ultimo)
Penso che questo possa essere un buon punto di incontro
|
|
03-05-2016, 12:37
|
#259
|
Banned
Qui dal: Aug 2013
Messaggi: 2,921
|
Se anche una persona vuole persistere in una strada che non si approva, perché giudicarla? Siamo pur sempre in un forum sulla fobia sociale
|
|
03-05-2016, 12:46
|
#260
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Genesis_R
Se anche una persona vuole persistere in una strada che non si approva, perché giudicarla?
|
Aggiungo: finché non fa del male o crea danno ad altri.
|
|
|
|
|