FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Insonnia Forum
Rispondi
 
Vecchio 12-07-2012, 08:56   #1
Principiante
L'avatar di R.I.P.
 

E’ da un paio di mesi che passo gran parte di notti in bianco.
La cosa strana è che ho sonno ma non riesco a dormire per non so quale ragione.
Prima era ansia, ma adesso la sto curando,poi il caldo, ma ho acquistato da poco un climatizzatore.
Sta di fatto che ogni notte è diventata un tortura, perché non dormendo bene, l’indomani sono un morto di sonno.
Voi che rimedi usate?
Vecchio 12-07-2012, 11:43   #2
Intermedio
L'avatar di lomboreb
 

Puoi sempre contare le pecore... Quante non si sa.
Rischi però di ritrovarti alle prese con l'ovino numero 3.456.334 ancora sveglio.

Il sistema migliore, secondo me, consiste nel contare alla rovescia partendo dal numero 100 e convincendosi man mano che arrivati allo 0 si dormirà.

Immagina di trovarti di fronte ad una lavagna e di disegnare un cerchio con dentro il numero 100.
Cancella quel numero con gesti lenti e scrivi di fianco al cerchio la scritta "allo 0 dormirò".
Poi traccia il numero 99.
Dopo una pausa, lo cancelli e riscrivi sopra la scritta precedente "allo 0 dormirò".
Continua così finché il sonno non arriva.

Raramente io sono arrivato a contare oltre l'85!
Vecchio 12-07-2012, 11:48   #3
Banned
 

Per mesi ho avuto lo stesso problema. Non riuscivo a dormire, ma a differenza tua non avevo neanche sonno. Così mi ritrovavo con circa un'ora di riposo al giorno. Trascorrevo la notte a pensare, leggere, davanti al pc, tutte cose che mantenevano attivo il cervello, impedendomi ulteriormente di avvertire la necessità di qualche momento di riposo.
Provai a prendere pillole naturali ed in seguito anche vere e proprie medicine che non sortirono alcun effetto, o quasi. Non mi sentivo stanca, riuscivo a studiare ed a fare tutto ciò che dovevo. L'unico effetto, devastante, fu sulla mia ansia che si amplificò non di poco.
Alla fine, l'unica cosa che ho fatto è stata imparare a controllare il respiro, chiudere gli occhi e concentrarmi sul "nero". E via via ho riacquistato sempre più ore di sonno per notte. Anche se, ancor oggi, non dormo più di cinque ore, che mi risultano tuttavia sufficienti.
Questa è stata la mia esperienza, magari potresti provarci anche tu o vedere se riesci a trarre beneficio da qualcosa di naturale, innocuo.
Ti auguro di risolvere il problema, so che è davvero pesante affrontare anche la più banale delle situazioni quotidiane senza aver ricaricato le batterie.

(Scusa se mi son dilungata! )
Vecchio 12-07-2012, 12:36   #4
Esperto
L'avatar di Pierlux
 

Una bella botta in testa

A parte gli scherzi quoto zucchina riguardo l'esercizio fisico...

Aiuta veramente tanto se fatto nel modo giusto e in arco di tempo abbastanza ampio...


Stancare corpo e mente è il modo migliore per farsi delle belle orette di sonno
Vecchio 12-07-2012, 12:45   #5
Principiante
L'avatar di R.I.P.
 

La cosa assurda è che mi sveglio prestissimo la mattina per andare a lavoro, poi durante il giorno fatico, faccio sport, lavoro anche a casa e una serie di pensieri e preoccupazioni quotidiane tengono la mia mente sempre impegnata, e quindi sono spesso stressato.
A volte riesco a dormire qualche ora il pomeriggio, e non so perchè è il miglior sonno, mentre quando l'indomani devo rimanere a casa il sonno della mattina è quello che mi ricarica completamente.
La notte invece non se ne parla.
Una volta provai la melatonina, ma nemmeno quella funzionò, i pensieri continuavano a susseguirsi nella mia mente.
Vecchio 12-07-2012, 12:51   #6
Esperto
L'avatar di Pierlux
 

Quote:
Originariamente inviata da R.I.P. Visualizza il messaggio
La cosa assurda è che mi sveglio prestissimo la mattina per andare a lavoro, poi durante il giorno fatico, faccio sport, lavoro anche a casa e una serie di pensieri e preoccupazioni quotidiane tengono la mia mente sempre impegnata, e quindi sono spesso stressato.
A volte riesco a dormire qualche ora il pomeriggio, e non so perchè è il miglior sonno, mentre quando l'indomani devo rimanere a casa il sonno della mattina è quello che mi ricarica completamente.
La notte invece non se ne parla.
Una volta provai la melatonina, ma nemmeno quella funzionò, i pensieri continuavano a susseguirsi nella mia mente.


a mio parere hai bisogno di sfogarti allora.. Per scrollarti tutto lo stress, tutte le ansie.. Forse non fai lo sport giusto.. forse fai cose che neanche vorresti fare..

Molti noi hanno un modo tutto personale di sfogarsi.. non è solo esercizio fisico.. ma è qualcosa che ti prende veramente e quando finisci ti senti più leggero, più libero..

per alcuni sfogarsi significa leggere, per altri significa viaggiare(ovviamente se si hanno i mezzi per farlo), per altri è la palestra.. insomma dovresti conoscere anche tu il tuo sfogo..
Vecchio 25-07-2012, 23:48   #7
Principiante
L'avatar di Minerva
 

Soffro di insonnia anch'io.
So cosa vuol dire non riuscire a dormire a causa della massa di pensieri che strepitano e impediscono di prendere sonno. Per quelli secondo me esiste un'unica soluzione ovvero la Meditazione. Bisogna imparare a controllare la propria mente, soprattutto bisogna imparare a sgombrarla, pretendendo e ottenendo da se stessi l'autorità di poter zittire i propri pensieri a comando e creare "il silenzio della Mente".

Dirlo è molto più facile che farlo; anche leggerlo su un manuale è più facile che provare a metterlo in pratica giorno dopo giorno dopo giorno. Non è facile ma ci si riesce; i risultati arrivano, con l'allenamento e con l'abitudine. Questo ha migliorato di molto i miei livelli di riposo perché, anche se non dormo (sono comunque insonne), stando sdraiata a letto con la mente sgombra comunque un po' mi riposo.
Se penso a qualche anno fa, quando ancora non sapevo meditare e non avevo ancora iniziato ad allenarmi al silenzio dei pensieri... era terribile, notti passate a piangere o ad agitarsi, stringendo i pugni, facendo smorfie... era un inferno. Quindi consiglio a tutti di fare un tentativo con la meditazione, che è la vera suprema soluzione per quanto riguarda i pensieri fastidiosi, che di notte sono più difficili da ignorare.

Per quanto riguarda l'insonnia, invece, a me aiuta molto poter fare una passeggiata o una corsa di un'oretta per poi ributtarmi a letto; il più delle volte dopo questo espediente riesco ad addormentarmi.
Il problema è che sono una ragazza abbastanza giovane e sola, e non sempre ho vissuto in quartieri nei quali fosse consigliabile uscire alle 2 di notte per una passeggiata propiziatoria al sonno
Vecchio 26-07-2012, 01:00   #8
Esperto
L'avatar di Kaline2
 

Soffro di insonnia a periodi
Quando sul letto non riesco a chiudere occhio per tutti i brutti pensieri che mi tormentano mi sale un'ansia terribile che allontana ancora di più la possibilità di dormire, stare lì a sforzarsi di non pensare lo trovo nocivo, mi alzo e mi metto al computer o a leggere qualcosa. Purtroppo questo lo ripago il giorno successivo, quando a volte mi sono capitati colpi di sonno nei momenti meno opportuni.
L'ultima brutta fase di insonnia che ho avuto l'ho risolta con antidepressivi, ma non so se c'entra o sia stato solo un caso
Vecchio 29-07-2012, 14:46   #9
Banned
 

Evitare il caffè nell'arco della giornata e fare attività fisica stancante.
Anche leggere al buio a letto aiuta, con una lampadina accesa. Dopo un po' gli occhi si stancano e si è costretti a dormire.
Cerca anche di mangiare tanta pasta (anche se, senza attività fisica, così accumulerai grasso), in modo da metter in moto l'insulina subito dopo la cena. Così verrai colto dal classico effetto "pennichella"
Vecchio 07-08-2012, 22:09   #10
Intermedio
L'avatar di Timidone
 

anche io ho l'insonnia, tra pensieri ecc a parte il caldo, non riesco mai a dormire bene. si e no dormo 2 ore a notte
Vecchio 21-12-2012, 17:57   #11
Esperto
L'avatar di EdgarAllanPoe
 

Bisognerebbe seguire i consigli di Raffaele Morelli, e in caso di insonnia. Alzarsi dal letto e mettersi a fare qualcosa. L'insonnia potrebbe essere semplicemente un segnale, un avvertimento dell'inconscio, oppure una spinta a fare qualcosa, a creare, ad essere più produttivi.
Vecchio 25-02-2013, 00:09   #12
Intermedio
 

Innanzitutto bisogna affrontare la causa dell’insonnia che è quasi sempre l’ansia, le preoccupazioni; cercare di risolvere i problemi invece di rimuoverli o rimandarli, ciò eliminerà, se non tutta, gran parte della tensione accumulata.
Poi andare a letto regolarmente alla stessa ora, spegnendo pc, tv e tutto ciò che possa distrarre e impegnare la mente. Magari bere un bel bicchierone di latte caldo, anche con un pochino di caffè od orzo o cioccolato, aiuta a conciliare il sonno.
Vecchio 23-03-2013, 17:30   #13
Avanzato
L'avatar di manuel76.
 

Ho talmente tanti problemi che mi tengono sveglio, il medico mi ha
prescritto 6 gocce di Alprazolam prima di coricarmi ma con tutta sincerità
non vedo miglioramenti.
Vecchio 03-02-2014, 23:43   #14
Principiante
L'avatar di Oinotna
 

Prova a fare la notte in bianco e un pisolo di mezz'ora il pomeriggio e poi la sera crolli...Con me funziona(quando dopo la mezz'ora riesco a svegliarmi XD).
Rispondi


Discussioni simili a Rimedi per l'insonnia?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimedi per placare la timidezza HappyGirl^__^ Timidezza Forum 59 13-07-2011 07:27
Rimedi naturali salvo-auron Trattamenti e Terapie 0 06-04-2007 00:25
rimedi naturali luca24 SocioFobia Forum Generale 8 28-07-2006 14:25
Rimedi Naturali JeanLuc Trattamenti e Terapie 1 19-02-2005 22:42
causa e rimedi per questo Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 2 27-06-2004 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2