Le contrarietà sono tante, è un lungo elenco, ma da un pò di tempo mi sta venendo l'idea di iniziare un processo di ricostruzione, fisica prima che psicologica, partendo anche dal presupposto che spesso son due cose che vanno di pari passo (non sempre, eh) e che migliorarsi fuori contribuisce tanto ad un minimo di serenità interiore, visti anche i tempi che corrono (ci siamo capiti).
Guardandomi attentamente allo specchio, di profilo e frontalmente, con l'aiuto anche del doppio specchio degli armadi che permette di guardarsi "in toto"
(sono diabolico, vabbè), ho analizzato attentamente la mia situazione scoprendo ciò che ora come ora non mi piace e vorrei perfezionare (e son tutte cose che da un pò di anni avevo notato ma che, per un motivo o un altro, non ho mai risolto).
Da quando ero adolescente dico "denti e capelli" in riferimento al fatto che, secondo il mio modesto parere, avere una bella e sana dentatura insieme a capelli in ordine e con un taglio conforme al capo sono il bigliettino da visita di una persona, a maggior ragione se ragazzo/a.
Così ho iniziato una cura ortodontica volta a riallineare le due arcate che, per una recidiva, si erano un pò "lasciate andare" causando problemi anche alla funzionalità masticatoria. Terminato il trattamento, mi farò fare lo sbiancamento dentale, oltre alla consueta igiene semestrale che già faccio.
I capelli? Sempre stato un problema...tengo tantissimo ai capelli ma non ho mai trovato un taglio adatto alla conformazione della testa...cambierò ancora barbiere (con annessi e connessi
) finchè non beccherò quello adatto che mi lasci a bocca aperta...non chiedo un taglio figo ultima moda, solo quello che mi faccia risaltare nell'insieme (magari scalati sulla nuca e lunghi davanti, per dire), non un'accorciata tanto per farla!!
Poi le spalle e i pettorali...spalle un pò strette e muscoli non molto sviluppati, magrezza accentuata forse anche dall'altezza, desiderio di proporzionare le cose....non le ho mai troppo amate ma stavo prendendo in considerazione l'ipotesi palestra perchè gli esercizi fai-da-te ho timore che possano peggiorare le cose...però c'è una forte pigrizia al pensiero di andare lì e sentirmi sotto osservazione, non essendo un mostro di atleticità
Per non parlare del fatto che possa venir fuori qualche "magagna" del passato sempre a livello ginnico.
Ma se devo migliorarmi davvero, dovrò superare il blocco.
Scusate se vi ho messo dettagli di cui non vi fregherà nulla ma avevo bisogno di parlare un pò dei miei "progetti" perchè già in famiglia, quando sentono che ho voglia di cambiare e migliorarmi, fanno storie che secondo loro sto bene così e di lì partono incazzature e tensioni varie che mi buttano giù. Purtroppo loro sono molto "tradizionalisti" ma io non mi sento a mio agio così. (capperi, eppure penso non ci voglia chissà che per rendermi più accettabile).
Voi che pensate?? Cerchereste la via del miglioramento esteriore, una volta capito su quali punti potreste andare ad intervenire?
E'chiaro che non so se da lì poi nascerebbero relazioni sociali ecc ecc, ma già il farmi meno paranoie mi aiuterebbe tantissimo....anche perchè se prima non sono a posto con me stesso, non potrò mai esserlo con gli altri!