FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 11-12-2013, 19:04   #1
Banned
 

Ciao a tutti....su un libro su come sconfiggere la fobia sociale scritto da un non psicologo che aveva sofferto di fobia sociale ho letto che per evitare il sintomo di avere la voce rotta bisogna imparare a respirare automaticamente col diaframma, ovvero inspirare dal naso gonfiando la pancia ed espirare dalla bocca sgonfiandola...il tutto va fatto per più tempo possibile in modo che diventi una cosa automatica e che poi si respiri sempre cosi.....prima di mettermi però volevo sapere se il consiglio è attendibile, anche a voi ve lo hanno consigliato i terapeuti...ha funzionato?
Vecchio 11-12-2013, 19:06   #2
Esperto
 

A me lo consigliò un """""""importantissimo""""""" psicologo gratuito. ò.O Lo feci per due giorni, poi smisi. ò.O E che palle oh! ò.ò Se vuoi un consiglio, esegui pure quell'esercizio, ma poi devi provare a mettere in pratica, esibendoti, se riesci e se puoi, in alcune situzioni che ti provocano questo sintomo. ò.O Comunque, può essere utile. Ma di certo non è la soluzione definitiva.
Vecchio 11-12-2013, 19:11   #3
Banned
 

Io uso questa tecnica per calmarmi se entro in uno stato d'ansia. Mi aiuta anche a concentrarmi, ma non mi viene automatica, devo essere io a pensare "adesso mi metto a respirare in questo modo".
Vecchio 11-12-2013, 19:59   #4
Esperto
L'avatar di ciarliera
 

La uso anch'io quando sono in ansia, e funziona benissimo. Non riesco a respirare sempre col diaframma, anzi mi sembra una cosa impossibile ma quando mi assale l'ansia lo faccio e comincio a calmarmi.
Quando l'ansia ci assale il nostro cervello produce più adrenalina, e l'adrenalina viaggia sull'ossigeno, quindi si crea un circolo vizioso: respiriamo più velocemente (come dopo aver fatto le scale) senza accorgercene e dunque produciamo più adrenalina, neurotrasmettitore eccitatorio, e quindi aumenta il livello di ansia (accompagnata da un incremento di produzione di questo neurotrasmettitore).
Respirando col diaframma, invece, respiriamo più in profondità e meno velocemente (non gonfiando immediatamente i polmoni ma gonfiando il diaframma), quindi c'è una minore produzione di adrenalina e riusciamo a placare l'ansia e gestirla meglio.
Vecchio 11-12-2013, 19:59   #5
Banned
 

Mai fatto manco quando corro respiro a bocca aperta
Vecchio 11-12-2013, 21:39   #6
Esperto
L'avatar di Alchemist
 

Io lo faccio da tempo, e ora mi viene quasi automatico. Peccato che non lo faccia per motivi legati all'ansia, ma perchè mi allevia i dolori all'intestino (colon irritabile). Anche se a pensarci bene le due cose sono indirettamente collegate.
Vecchio 11-12-2013, 22:26   #7
Banned
 

Anche a me era stato consigliato ma non ho mai imparato a respirare in questo modo, dovrei mettermi con pazienza e imparare mi hanno anche consigliato il pilates ma ho paura di annoiarmi e buttare soldi
Vecchio 11-12-2013, 23:21   #8
Esperto
L'avatar di Tararabbumbieee
 

La respirazione influenza in modo fondamentale il nostro comportamento psichico e fisiologico, quindi potrebbe anche essere che una tecnica simile possa condurre a qualche miglioramento nel modo di relazionarsi con gli altri...io personalmente non l'ho mai provata, quindi non saprei dirti, però potresti fare un tentativo e poi raccontarci come è andata
Vecchio 11-12-2013, 23:58   #9
Avanzato
L'avatar di Dama del Lago
 

Sicuramente qualcosa fa, se ti impegni ti concentri e la fai con costanza.
Alla fine molte discipline prevedono una respirazione che mira a riempire la cassa toracica con ritmi e modalità diverse a seconda dei risultati da ottenere: lo yoga per esempio che ha diversi tipi di respirazioni con varie finalità (ma sempre abbastanza introspettive) che portano energia nel corpo, nel respiro consapevole invece si tende a buttare fuori ed ossigenare proprio per pulire l'organismo e rimuovere blocchi.
Ti consiglio di provare respirazioni che rilassano che non fanno mai male! Per le altre meglio farsi seguire da una persona competente che ti possa guidare.
Vecchio 12-12-2013, 00:08   #10
Banned
 

Ma io sapevo che per respirare con il diaframma non devi respirare con la pancia.. cioè.. praticamente ti metti una mano sulla pancia e una sul petto...

non si deve muovere nè quella sulla pancia perchè altrimenti staresti respirando con la pancia (troppo in basso) nè quella sul petto perchè altrimenti stai respirando con i polmoni (troppo in alto).. respirare con il diaframma dovrebbe essere una via di mezzo.. e mettendo le mani sulla gabbia toracica è quella che deve muoversi se stai respirando con il diaframma
Vecchio 12-12-2013, 00:31   #11
Avanzato
L'avatar di Dama del Lago
 

Ma quando il diaframma si abbassa per lasciare spazio ai polmoni di allargarsi la pancia un pò si gonfia.
L'ideale sarebbe respirare con i polmoni in modo completo:quando siamo stressati il respiro rimane corto concentrato solo nella parte alta.
Io non sono un'esperta e 'vendo' ciò che mi è stato detto da chi si occupa di queste cose.
Comunque potresti chiedere anche consiglio al tuo medico: sicuramente ti saprà spiegare come respirare correttamente con il diaframma.
Vecchio 12-12-2013, 02:52   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Tararabbumbieee Visualizza il messaggio
La respirazione influenza in modo fondamentale il nostro comportamento psichico e fisiologico, quindi potrebbe anche essere che una tecnica simile possa condurre a qualche miglioramento nel modo di relazionarsi con gli altri...io personalmente non l'ho mai provata, quindi non saprei dirti, però potresti fare un tentativo e poi raccontarci come è andata
siccome è una palla assurda perchè non ci provi te
Vecchio 25-03-2014, 13:54   #13
Esperto
L'avatar di muttley
 

Ci stavo pensando dopo l'ultima lezione di yoga: voi come respirate? Col diaframma o col torace? Mentre la prima corrisponde alla respirazione naturale riscontrabile nei bambini, la seconda è tipica delle persone ansiose. Io ad esempio ero un tempo abituato alla seconda, poi mi sono forzato ad apprendere la prima, anche se di tanto in tanto, nei momenti di agitazione, tendo sempre a respirare col petto.
Vecchio 25-03-2014, 15:50   #14
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Lo so che può sembrare assurdo, ma il tipo di respirazione della maggior parte delle persone adulte non è "naturale", cioè col diaframma, ma con la cassa toracica. Quindi, da grandi, dobbiamo reimparare a respirare col diaframma. Questo è quello che mi disse una logopedista tanti anni fa. Avevo fatto anche 6 "lezioni" per imparare la respirazione diaframmatica, ma per metterla in pratica devo fare forza a me stesso.
Vecchio 25-03-2014, 15:55   #15
Esperto
L'avatar di Suttree
 

La psicoterapeuta da cui vado me l'ha insegnata e me la fa usare durante le simulazioni di una situazione ansiogena..io sono un po' scettico perché non mi sembra di ricavarne benefici
Vecchio 25-03-2014, 16:19   #16
Banned
 

....Anche io l'ho provata alcune volte, mi faceva andare in iper-ventilazione, apriva la cataratta agli attacchi di panico...Poi mi sembrava talmente innaturale forzare il respiro.
Vecchio 25-03-2014, 17:13   #17
Principiante
L'avatar di pollon1
 

anche a me l'hanno consigliata... (la psicoterapeuta)
ogni tanto ci provo, ma è difficile abituarsi a praticarla regolarmente.

anche voi fate fatica ad abituarvi?

funziona per tenere a freno l'ansia? attendo anch'io pareri, grazie !!
Vecchio 25-03-2014, 17:13   #18
Esperto
L'avatar di T.A.R.D.I.S.
 

A prescindere dagli stati d'ansia e quant'altro sarebbe importante reimparare la respirazione diaframmatica. Già, perchè da piccini si respira correttamente, crescendo (chissà perchè) si disimpara!
Avendo studiato canto ormai mi viene naturale, ma per chi volesse fare sua questa tecnica la cosa più facile è concentrarsi sull'imparare da sdraiati.
La posizione supina infatti agevola questo tipo di respirazione, che avviene in automatico nel sonno!
Vecchio 25-03-2014, 19:38   #19
Esperto
L'avatar di Kody
 

Io sto cercando di spostare la respirazione dal torace al diaframma anche per migliorare la voce, rendendola più calda, più potente, ecc, ecc. Roba che va fatta costantemente, non bastano certo due giorni per rimediare ad anni di "cattive" abitudini.
Vecchio 25-03-2014, 22:52   #20
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Quote:
Originariamente inviata da pollon1 Visualizza il messaggio
ogni tanto ci provo, ma è difficile abituarsi a praticarla regolarmente.
anche voi fate fatica ad abituarvi?
funziona per tenere a freno l'ansia? attendo anch'io pareri, grazie !!
Sì, è difficile reimparare ad usare il diaframma, servono dei corsi appositi e tanto allenamento. Quando avevo fatto delle lezioni, le prima volte credevo di soffocare... E poi, per una vita ci hanno detto "pancia in dentro, petto in fuori", per cui vedere la panza che "respira" fa un po' strano...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a respirazione diaframmatica,funziona?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
psicoanalisi,funziona? andrea84 Trattamenti e Terapie 75 28-02-2014 21:48
Operarsi al naso, problemi di respirazione. Rex Brown Off Topic Generale 8 18-09-2013 22:49
psicanalisi. Funziona? andrea84 Trattamenti e Terapie 10 06-08-2011 20:14
Psicanalisi.Funziona?? andrea84 Trattamenti e Terapie 13 31-05-2011 10:54
Chat? ma funziona? Fog SocioFobia Forum Generale 4 28-11-2004 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2