Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide
In genere siamo d'accordo ma su questo no. Se ti accorgi che l'altra persona è molto più presa di te e va avanti pensando che il tuo coinvolgimento è simile al suo per me è scorretto non dire nulla.
E' come tradire e poi dire "eh ma tu mica me l'hai chiesto". Omettere è come mentire, se sai che l'altra persona è convinta del contrario.
|
bho, pure a me sembra di una chiarezza disarmante come concetto.
Cercare argomentazioni logiche e costruirsi casistiche varie in cui si può fare o meno, stabilire i limiti entro i quali è "inganno" ed entro i quali è l'altra persona ad essere tonta ed ingenua mi pare solo un buon modo per costruirsi una giustificazione per sè stessi. Perchè ci si deve sentire nel giusto piuttosto che ammettere una propria debolezza, sia mai.
Se non altro denota una sensibilità di fondo poichè ci si pone almeno il problema, se si fosse persone più disposte al fine utilitaristico probabilmente non ci si farebbe tale scrupolo.
Liuk, da come imposti il discorso sembra palesemente che tu stia trovando giustificazioni per tuoi comportamenti passati riconducibili all'aver omesso di dire X e che hanno portato a relazioni, sesso o un misto dei due.
Per quella ch'è la mia visione sarebbe più coerente dire che lo si è fatto perchè in quel momento si voleva comunque provare ad avere una relazione a tutti i costi, o non si sopportava di non averla, e quindi la logica era un po' del " fine che giustifica i mezzi". Il che sarebbe qualcosa di assolutamente comprensibile ed umano, non ci sarebbe nulla di male ad ammettere una necessità in ambito sentimentale. Una forma di, passata, debolezza.
Qui invece sembra sempre che si debba apparire duri e puri, razionalmente perfetti ed in pieno controllo di paure e sentimenti.
Tanto chi ti vuole attaccare sterilmente su questo forum lo fa ugualmente, non credo gliene freghi di avere un pretesto in più ormai.
Tutto IMHO comunque, proprio perchè ti riconosco una forte capacità di argomentare bene ed in modo coerente mi sembra che quest'ultimi post cozzino molto con tutti i discorsi sul non accontentarsi, essere onesti e non svendersi nelle relazioni.