FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-06-2017, 02:33   #1
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Leggendo una vecchia discussione in un altro forum mi è tornato l'interesse, che per alcuni può sembrare effimero, del capire quanto sia reale quello che vediamo nei sogni, cioè quando siamo addormentati e la nostra mente vaga in quello strano e bizzarro mondo che vediamo quando chiudiamo gli occhi alla realtà fisica.
Naturalmente la discussione presume che chi vi partecipa assuma la possibilità che il mondo onirico non sia soltanto un insieme sconclusionato di fantasie e di ricordi della veglia, ma un vero e proprio universo strutturato in cui agiscono leggi precise, anche se molto diverse dalle nostre. Diverse nella forma però, perchè la sostanza sembra essere la stessa, una sostanza tutta incentrata sulla comprensione e l'apprendimento, su continui messaggi che il nostro inconscio desidera che comprendiamo.
Ma la domanda fondamentale del thread è: quanto sono reali le nostre creazioni oniriche? Ma soprattutto, quando in un sogno interagiamo con un essere senziente, questo essere possiede una sua forma, seppur limitata di coscienza? Quanto è intelligente?
Spesso i ragionamenti che le persone oniriche compiono sono elementari oppure non-sense, almeno per noi, ma a volte invece ci sorprendono, percorrendo vie che non avevamo neppure considerato e arrivando a conclusioni che, una volta svegli, ci stupiscono per la profondità del loro significato.
Siamo davvero sicuri che ciò che vediamo nei sogni sia totalmente irreale?
Siamo davvero sicuri che gli esseri senzienti dei nostri sogni siano fantasia senza freni che va alla deriva della nostra mente?
Siamo sicuri, anche se sembra ridicolo dirlo, che tutto quell'universo di esperienze, persone, oggetti e vite svanisca nel momento del risveglio?
Oppure c'è davvero qualcosa che ancora non siamo riusciti nemmeno vagamente ad afferrare sulla vera natura del mondo onirico?

Comunque se non avete sonno e avete un'idea meno prosaica di tanti altri sui sogni e i misteri della psiche, questa e una discussione interessante su cui si potrebbe anche ragionare ulteriormente.

Ultima modifica di silenzio; 28-06-2017 a 02:37.
Ringraziamenti da
Noriko (28-06-2017)
Vecchio 28-06-2017, 04:17   #2
Esperto
L'avatar di Noriko
 

I sogni servono al nostro fisico e alla mente. Non do' particolare significato in senso metafisico di chissà quali realtà. Vedo il sonno e il sogno indispensabile per la rigenerazione mentale perché ci permette anche di esprimere inconsciamente i conflitti i desideri
Vecchio 28-06-2017, 09:44   #3
Esperto
L'avatar di Myway
 

Per m olte tradizioni antiche, di oriente e di occidente, il mondo onirico aveva una sua realtà...intanto per il fatto che provocando riflessioni, stati d'animo ecc crea conseguenze che vanno ad agire anche nella realtà di veglia, quindi sono mondi a diverso grado di materialità che cmq esistono e sono permeabili uno con l'altro..
Vecchio 28-06-2017, 10:01   #4
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Se è vero che esiste l'Inconscio collettivo, allora forse può darsi che il mondo onirico sia reale e a sè stante, anche se concentrato nel DNA della specie umana (e chissà, forse anche animale...). Ma proprio nessuno di voi ha il dubbio che esista davvero una dimensione dei sogni? Una dimensione reale, un livello di energia in cui sia più facile materializzare oggetto e addirittura persone col pensiero?
Se questo mondo non esistesse solo nella nostra testa?
Vecchio 28-06-2017, 10:03   #5
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da silenzio Visualizza il messaggio
Se è vero che esiste l'Inconscio collettivo, allora forse può darsi che il mondo onirico sia reale e a sè stante, anche se concentrato nel DNA della specie umana (e chissà, forse anche animale...). Ma proprio nessuno di voi ha il dubbio che esista davvero una dimensione dei sogni? Una dimensione reale, un livello di energia in cui sia più facile materializzare oggetto e addirittura persone col pensiero?
Se questo mondo non esistesse solo nella nostra testa?
Non ho approfondito molto i concetti legati ai sogni ma come detto molte tradizioni lo trattano come un mondo a se stante, con esseri, dinamiche, c'è ad esempio uno yoga del sogno in oriente, in occidente la cosa si è persa man mano, sta tornando in auge negli ultimi decenni coi concetti di sogni lucidi e similari.
Vecchio 28-06-2017, 15:08   #6
Avanzato
 

domanda interessante e non banale.
La risposta razionale è stata data in maniera esauriente da JericoRose.
la percezione della 'realtà' avviene grazie agli organi di senso ed è creata dalla mente. non mi sembra sia molto differente dal sogno...
nel sogno si attinge dall'inconscio collettivo, al nostro vero 'sè', per cui si verificano intuizioni e illuminazioni.
talvolta in sogno (o in dormiveglia come è capitato a JericoRose) faccio discorsi forbiti, racconti o poesie...che poi immancabilmente non ricordo durante la veglia o nè ho solo un vago ricordo.
Molti scienziati e artisti hanno sognato le loro creazioni o intuizioni, prima di trasporle nella realtà 'ordinaria'...
I sogni lucidi (dove si è coscienti di star sognando) è una realtà 'altra'...posso confermarlo avendo fatto qualche sogno lucido se pur di breve durata .
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Realtà del mondo onirico.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Siete voi a non appartenere alla realtà o è la realtà che non vi appartiene? TãoSozinho Sondaggi 5 23-05-2014 17:55
viaggio "onirico" viene.y.va Off Topic Generale 5 23-03-2011 22:43
Il topic onirico Chained to dust Off Topic Generale 3 11-03-2011 10:50
Crearsi un mondo parallelo per non affrontare la realta' MADONNA Storie Personali 16 01-02-2010 20:48
Il mondo dal quale mi sono protetta è il mondo che mi puo aiutare amarlena Storie Personali 15 17-11-2009 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2