FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Sessualità (solo adulti)
Rispondi
 
Vecchio 24-02-2019, 22:48   #1
Esperto
 

Sin da bimbo ho sempre avuto un pessimo rapporto col mio corpo, me ne sono sempre vergognato, al punto che anche solo lo stare in maglietta o guardarmi allo specchio mi provoca un forte fastidio e senso di vergogna.

Come potrete immaginare questo ha degli effetti negativi in ambito relazionale, è come se mi vedessi dall' esterno come goffo, impacciato e incapace di azzeccare i tempi.
Ovviamente le poche volte che mi è capitato di uscire con delle ragazze dal punto di vista fisico c' era un blocco che ho sempre fatto fatica a superare.
Purtroppo più vado avanti più capisco che in ambito relazionale anche se ci si trova un minimo a parlare o si hanno cose in comune se uno non riesce da subito ad azzeccare i tempi del contatto fisico è fregato.
Ad esempio con l' ultima persona con la quale sono uscito ho aspettato tre uscite affinché ci fosse un bacio e dopo la cosa si è volatilizzata e non l'ho più sentita, molto probabilmente si aspettava una persona più ''svelta'' e sicura in queste cose, quando io purtroppo sono l' esatto opposto.
Il fatto è che anche se gli anni passano questo blocco rimane, ed è indipendente dalla persona che posso avere davanti, quindi sarebbe la stessa cosa anche se dovessi uscire in futuro con qualcun' altra...

Tutto questo per chiedervi, se avete blocchi tipo il mio, siete riusciti a risolverlo?
Vecchio 24-02-2019, 23:21   #2
Banned
 

Risolverlo del tutto no, ma se dieci anni fa essere toccato mi scatenava una serie di reazioni che dovevo impegnarmi per tenere sotto controllo ( e specularmente, proiettando questa mie sensazioni, avrei anche avuto grandi difficoltà ad avvicinarmi io ), ora è tutto più accettabile ( o almeno lo sembra a me ).

Poi anche oggi non mi definirei comunque una persona "svelta" in queste faccende, ma più che altro perché coltivo come positiva la mia diffidenza verso le persone, non so se riuscirei a conciliare questa tendenza con un approccio fisico all' opposto più audace, dovrei trovarmi nella situazione e vedere, può anche essere di sì, oppure no, boh.

Con gli anni però mi sembra come di sentire di aver sempre meno da perdere, di avere poco o nulla da dover dimostrare, e la cosa si riflette anche in questo ambito.
Vecchio 25-02-2019, 00:24   #3
Esperto
 

Scusate OT ma vedere Franz che risponde a Franz fa un po strano
Ringraziamenti da
Bluevelvet93 (25-02-2019), brisbian (25-02-2019), Edera (25-02-2019), Franz86 (25-02-2019), Xchénnpossoreg? (25-02-2019)
Vecchio 25-02-2019, 11:09   #4
Banned
 

Quote:
io ho sempre avuto un rapporto col mio corpo oscillante tra il "pessimo" e il "disgustoso". Tipo che vesto anche male perché metto cose comode e di taglie più grandi per camuffare.. pur essendo normopeso. Ora si sta aggiungendo anche la vecchiaia.. perché poi dopo un po' se campi arriva pure quella XD

io sono bloccato con le donne, ma solo se non so di piacere. se so che piaccio con certezza, non solo coi segnali, ma con certezza, allora riesco a buttarmi.

Ma poi pure sto fatto che uno si debba subito buttare a baciare in bocca al primo appuntamento.. boh.. non penso che tutte le donne si aspettino questo, magari a volte sono anche infastidite.. però magari una carezza se l'aspettano..una bacetto sulla guancia..non lo so di preciso come funziona.. non mi è stato mai dato modo di fare un'approccio di questo tipo.. andare per gradi, ecco. Nelle poche storie che ho avuto mi sono buttato perché sapevo di andare sul sicuro previa dichiarazione scritta
..

Ultima modifica di Keith; 25-02-2019 a 15:26.
Vecchio 25-02-2019, 13:51   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da franz90 Visualizza il messaggio
Ad esempio con l' ultima persona con la quale sono uscito ho aspettato tre uscite affinché ci fosse un bacio e dopo la cosa si è volatilizzata e non l'ho più sentita, molto probabilmente si aspettava una persona più ''svelta'' e sicura in queste cose, quando io purtroppo sono l' esatto opposto.
Ma 3 uscite sono un tempo normalissimo, mica veramente pensate che tutte si aspettino gli si salti addosso dopo 2 ore?
Boh, per me sarebbe strano, anche se la persona mi piace. Se non c'è almeno un po' di conoscenza intendo. Motivo per il quale faccio fatica con gli approcci troppo diretti nelle app di incontri, soprattutto perchè partono dalle prime chattate e se una persona non la vedo dal vivo non so proprio dire se potrebbe piacermi in quel senso o no, non posso averne la certezza. E una volta vista devo comunque avere tempo per elaborare.
Ognuno ha i suoi tempi e questi vanno rispettati.

Quote:
Tutto questo per chiedervi, se avete blocchi tipo il mio, siete riusciti a risolverlo?
Col mio corpo ho sempre avuto un rapporto abbastanza pessimo per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare. Mi mette un po' in crisi l'estate e tutti quei contesti dove si è un po' svestiti, ma non so perchè col sesso non ho mai avuto grossi problemi, è un contesto più istintivo nel quale la razionalità e i pensieri vanno in pausa.
Vecchio 25-02-2019, 16:28   #6
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

.
Quote:
Sì, a lungo sono stata male e questo mi causava forti blocchi in ambito sessuale, non volevo nemmeno immaginarmi, figurarsi essere toccata, volevo stare all'esterno o ai margini del momento sessuale, purché io fossi solo un'appendice, non volevo essere al centro di nulla


Adesso non mi sento più così, mi sentirei pronta a fare l'amore, se la persona che amo mi ama e mi desidera, anche se il rapporto con il mio corpo rimane conflittuale, ma non provo più totale disgusto come tempo fa
Vecchio 28-02-2019, 23:01   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Fare dello sport che ti costringe a mostrare il corpo potrebbe aiutare. Anche solo del calcetto, che so io, così che stai relativamente poco vestito in un contesto sociale. Avere delle amicizie femminili che ti abituino al contatto fisico, anche. Ma questo ovviamente non dipende solo da te.
Ho sempre odiato (sin dalle elementari) fare sport in mezzo agli altri proprio per questo motivo, conta che anche solo stare in maglietta a lavoro o in mezzo agli altri mi crea fastidio...

Contando le volte che sono uscito socialmente parlando in questi ultimi due anni la parola amicizie (sia maschili che femminili) è fuor di discussione, ma anche se fosse non so, avere del contatto con una persona che reputo semplicemente un' amica mi sembrerebbe strano e fuori luogo, poi sicuramente sarò sbagliato io.
Vecchio 28-02-2019, 23:02   #8
Esperto
 

Ondine, nel tuo caso c' è stato un miglioramento ed è già qualcosa...posso sapere come hai fatto un minimo a superare questo blocco?
Vecchio 28-02-2019, 23:48   #9
Esperto
L'avatar di Baby Lemonade
 

Ho sempre avuto complessi riguardo i gravi difetti del mio corpo... beh, ormai l'ho scritto tante volte, inutile ripetere quali sono i problemi...
Sono stata fortunata ad aver sempre avuto ragazzi che hanno mostrato parecchia attrazione nei miei confronti e questo, un po', mi ha permesso di lasciarmi andare e farmi meno paranoie durante i rapporti sessuali. Ma non posso dire di esserne uscita del tutto e forse mai ci riuscirò.

Posso dire che prendermi più cura di me mi ha aiutata a "fare pace" con il mio corpo, a odiarlo di meno... Non mi faccio più proprio così schifo, insomma.

Ormai sono quasi tre anni che non faccio sesso, anzi, l'amore, con qualcuno, non so bene come potrei reagire ad un eventuale contatto fisico.

Ultima modifica di Baby Lemonade; 01-03-2019 a 02:22.
Vecchio 01-03-2019, 16:16   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
stare in intimità con il proprio partner non è andare a fare una sfilata, non devi rispettare nessun requisito specifico
tutto sta ad arrivarci all'intimità
Vecchio 01-03-2019, 21:31   #11
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Quote:
Originariamente inviata da franz90 Visualizza il messaggio
Tutto questo per chiedervi, se avete blocchi tipo il mio, siete riusciti a risolverlo?
No, e la prova è che sono illibato e lo resterò per sempre (salvo interventi divini).
Mi piacciono le donne...ma non riesco a gestire il contatto fisico, figurarsi l'intimità...per dire, uscire con una che non sia un'amica è fantascienza..uscirci tre volte è un miracolo, baciarla al terzo incontro è...è....mi manca la parola.
E' tutto legato alla mia bassa autostima e al pessimo rapporto che ho col mio corpo, che fondamentalmente odio. Mi odio per come sono.
Vecchio 02-03-2019, 12:33   #12
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Non ho mai avuto problemi con il mio corpo, nonostante io non sia per nulla perfetta, stare in intimità con il proprio partner non è andare a fare una sfilata, non devi rispettare nessun requisito specifico, se vuoi fare la modella devi avere un certo tipo di corpo se no non ti pigliano a lavorare, li si che devi rispettare le aspettative altrui, ma in intimità con il partner questa cosa non esiste, l'intimità è un momento di relax da condividere con il partner non un esame. Quello che mi potrebbe creare disagio è il non essere "adeguatamente preparata" per stare in intimità con qualcuno, magari un giorno non mi sono fatta la doccia o non mi sono lavata i capelli, oppure ho camminato molto ed ho i calzini che emanano un delicato aroma di formaggio stagionato, ecco in quel frangente ho difficoltà e mi "irrigidisco" facendo fatica a rilassarmi, non desidero che il mio partner debba indossare la maschera antigas per stare con me ne che abbia una sincope o muoia li nel mentre stiamo insieme. Questo è l'unico ostacolo al rilassarmi quando sono in intimità con qualcuno per me, ed è secondo me l'unica cosa di cui ci si dovrebbe preoccupare prima di stare con qualcuno perchè la cellulite o i rotolini sull'addome non danno un reale e oggettivo fastidio all'altro, l'odore di morte mista a gorgonzola stagionato 80 anni si. Purtroppo a causa della depressione/apatia capita che magari un giorno non mi faccia la doccia o non mi lavi i capelli ecc ed è capitato che in certi casi fossi a disagio.
Ma questo discorso lo posso capire con un fidanzato/a a livello anche sentimentale, per quel poco che è la mia esperienza se non ti mostri disinvolto dal punto di vista fisico manco ci arrivi ad essere un partner...boh forse il problema è tutto lì...
Rispondi
Strumenti della discussione


Discussioni simili a Rapporto col corpo e sessualità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rapporto col corpo e sessualità franz90 Forum Sessualità (solo adulti) 27 10-12-2015 23:07
migliorare il rapporto col proprio corpo franz90 Storie Personali 31 01-11-2015 12:05
Rapporto con mia madre e rapporto con le donne brio93 Amore e Amicizia 15 10-12-2013 01:24
Che rapporto avete con il vostro corpo? nebbiolina95 SocioFobia Forum Generale 77 09-04-2012 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2