FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 07-10-2022, 16:18   #21
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Il bagno non lo faccio mai, non mi piace l'acqua "stagnante" e ferma, mi piace proprio l'acqua che scorre come quella della doccia, ha un'effetto positivo sulla mia mente.
Per me vale l'esatto contrario, w il bagno, abbasso la doccia

Sentirmi bagnato solo con acqua che scorre senza essere invece col corpo immerso come in vasca mi crea disagio/fastidio, non so perchè ma è così da sempre
Ringraziamenti da
Kitsune (09-10-2022)
Vecchio 07-10-2022, 16:19   #22
Esperto
 

Ognuno fa come si sente , non credo ci sia una norma , io comunque faccio una doccia al giorno , nel periodo estivo mi capita anche di farne due al giorno , magari la seconda una doccia più veloce
Vecchio 07-10-2022, 17:01   #23
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Dipende molto anche dalle stagioni.
d'Inverno io la doccia la faccio 2 o max 3 volte a settimana ma non di più (ovviamente mi lavo tutte le mattine la faccia e dei "pezzi" (braccia, ecc ecc), e ovviamente faccio bidet quando serve )
c'è da dire che faccio un lavoro d'ufficio e qui l'inverno è molto freddo, sudo molto poco in questo periodo... una doccia al giorno non avrebbe senso.
d'estate le docce aumentano, quando fa caldissimo diventano praticamente quotidiane.
se fa meno caldo, non faccio movimento e sudo quella giornata posso anche non farla e alterno un giorno si e un giorno no, o la faccio per 2 o 3 giorni di seguito e il 3 o 4 giorno no.
per il resto i capelli io li lavo solo 1 o max 2 volte a settimana (attenzione i capelli non vanno lavati spesso, poi soprattutto noi maschietti dobbiamo fare attenzione a non indebolirli).
Ovviamente li lavo solo con shampoo professionali.
io poi sono fortunato che non ho i capelli grassi, chi ce li ha deve lavarli più spesso sicuramente
La barba invece la faccio praticamente tutti i giorni.
comunque penso che in generale non bisogna eccedere ne da una parte ne dall'altra e valutare un po' le singole situazioni... c'è gente che fa la doccia tutti i giorni anche d'inverno e magari non ne avrebbe bisogno (alterando anche il microbioma della pelle e del corpo), ce chi poi lava i capelli tutti i giorni indebolendoli parecchio...
inoltre c'è anche l'aspetto energetico e dello "spreco" di risorse (che non è indifferente, quest'anno poi è tornato alla ribalta a causa del caro-energia), quindi quando si puo' evitare di sprecare inutilmente....

Ultima modifica di Boyyy82; 07-10-2022 a 17:18.
Vecchio 07-10-2022, 17:02   #24
Esperto
L'avatar di spezzata
 

Ciascuno di noi fa il bagno quando necessita di farlo, è una cosa personale.

Detto ciò, a me piacerebbe farmi la doccia tutti i giorni. Dico piacerebbe perché non è possibile per me avere il pieno controllo sulla cosa. Per i miei il bagno va fatto 2 massimo 3 volte a settimana. Mi ha sempre dato fastidio. Io voglio fare la doccia tutti i giorni perché mi sento in pace, sicura e tranquilla così. E niente... mi tocca star dietro a loro pure in questo. Cerco di farla ogni giorno ma spesso non posso e mi tocca farla ogni 3 giorni. Quando non sono in casa comunque faccio la doccia ogni giorno.. visto che non sono lì a rompermi le palle faccio come mi pare.
Per mio padre una persona può lavarsi una volta massimo due alla settimana... ecco, a me fa schifo. Sono per la libertà personale, ciascuno fa quello che vuole con il suo corpo.. ma per quanto riguarda me, io necessito di lavarmi ogni giorno, se proprio non ne ho voglia posso saltare un giorno ma so già che se vivessi da sola non lo farei. Sono una persona piuttosto ripetitiva e quando imposto la mia routine, quella è.
Comunque i miei non sono mai stati un modello di igiene personale. Non mi hanno mai insegnato nulla su come lavarmi: quando ero piccola non andavo neppure a lavarmi le mani prima di mangiare. Avevo sempre le unghie nere. Ho imparato a lavarmi le mani parecchio in là negli anni perché vedevo che gli altri lo facevano e quindi imitavo il loro comportamento. Mia madre tocca la spazzatura, spesso non si lava le mani e poi cucina... ecco, a me queste cose mi disgustano. Ci sta anche che uno si scordi di lavarsele ma mica sempre! Io invece mi lavo le mani anche 30 volte al giorno.
Mio padre a volte parte con i suoi discorsi sull'igiene e dicendo che una come me che non lavora potrebbe benissimo anche non lavarsi per un'intera settimana... ecco, a me 'ste uscite fanno schifo. Ognuno fa come vuole e io devo poter fare come voglio.
E poi secondo me l'igiene è una cosa importante... per esempio non farei del sesso con una persona che prima non si è lavata, figuriamoci se non lo fa da giorni. E probabilmente, se lo necessito, io farei pure una doccia dopo.. anche se il fare la doccia prima di certe attività non lo ritengo opzionale, mi pare una questione di buon senso e di rispetto.

Ultima modifica di spezzata; 07-10-2022 a 17:05.
Vecchio 07-10-2022, 17:09   #25
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

L'importante è lavarsi quando si e sporchi oppure c'è puzza, dipende anche dal lavoro e dallo stile di vita che si fa e la stagione , io ho conosciuto persone che si lavavano 3 volte al giorno con la doccia, secondo me c'è qualche disturbo di fondo tipo fobia della sporcizia, la normalità e una doccia al giorno, o al massimo una ogni due giorni

Certo se fai uno sport e un lavoro fisico consiglio una doccia al giorno, senza contare il lavarsi le zone intime quando magari si va di corpo
Vecchio 07-10-2022, 17:27   #26
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Norlit Visualizza il messaggio
Secondo voi ogni quanto dovrei lavarmi per essere considerato una persona "normale"??
In estate tutti i giorni. D'inverno va bene anche a giorni alterni
Vecchio 07-10-2022, 17:27   #27
Avanzato
 

Lavarsi quando si puzza non è un buon metro, gli olfatti sono differenti a sensibilità e spesso non ci si accorge del proprio odore. Magari chi ti è intorno però se ne accorge eccome.
Ringraziamenti da
dystopia (07-10-2022), gaucho (07-10-2022), zoe666 (07-10-2022)
Vecchio 07-10-2022, 17:28   #28
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Mentre in casa essendo grosso modo schermati direi che ci si può lavare anche una volta al mese.
ahahahahah!
Vecchio 07-10-2022, 17:36   #29
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Mah...considerando quanto poco me ne freghi del giudizio altrui, tendenzialmente mi lavo quando sento che puzzo o sento -spogliandomi- che puzzano, per es., le cannottiere/maglie a contatto con le ascelle.
Se proprio non ne ho voglia, utilizzo deodoranti per il corpo.
Purtroppo -anni fa- ho avuto un rapporto evitante con la doccia poiché -nonostante l'utilizzo di acqua non troppo calda- avevo problemi di dermatite sul viso.

Diciamo che: Inverno ogni 2 giorni ed Estate una volta al giorno o comunque lavo maggiormente pezzi del corpo (tipo piedi).

Comunque, sul culo non transigo: lavato ogni qualvolta lo utilizzo.
Ringraziamenti da
Nightlights (07-10-2022)
Vecchio 07-10-2022, 17:44   #30
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Ma non c'è niente da ridere, rimanere in casa e continuare a lavarsi è uno spreco allucinante se non addirittura pericoloso per se stessi.
Inutile creare una cultura del lavarsi e rilavarsi, sprecare senza controllo, inquinare su e giù, spendere e spandere.
Su questo potrei essere d'accordo

Non ho detto che ovviamente dopo aver fatto attività fisica se non faccio il bagno mi do una sciacquata al busto con acqua calda e sapone (o fresca d'estate)

Ultima modifica di Norlit; 07-10-2022 a 17:50.
Vecchio 07-10-2022, 17:53   #31
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Ma non c'è niente da ridere, rimanere in casa e continuare a lavarsi è uno spreco allucinante se non addirittura pericoloso per se stessi.
Inutile creare una cultura del lavarsi e rilavarsi, sprecare senza controllo, inquinare su e giù, spendere e spandere.
Anzi è triste che si continui a dire che per stare bene bisogna fregarsene del giudizio prossimo e poi vedere in faccia la realtà in queste cose, il fatto che si è schiavi della società letteralmente iniziando dalla puzza sotto al naso altrui.
Se uno può permettersi il lusso di rimanere in casa fa come gli pare, ma se vivi in società ti devi lavare perché nei posti di lavoro o sui mezzi pubblici è una violenza verso gli altri far sentire le proprie puzze. Sul lavoro da me qualcuno è stato anche richiamato per questo problema, giustamente direi.
non c'è nessuno spreco. forse qualcuno vede la doccia come qualcosa di monumentale che richiede mezz'ora, ma stare due minuti di orologio sotto la doccia comporta uno spreco ininfluente.
Vecchio 07-10-2022, 17:54   #32
Esperto
L'avatar di dystopia
 

Quote:
Originariamente inviata da spezzata Visualizza il messaggio
Sono una persona piuttosto ripetitiva e quando imposto la mia routine, quella è.
Anch'io sono ripetitiva e gran parte del mio benessere si basa sulla routine. Mia madre mi ha insegnato a lavarmi, lei è molto puntigliosa, invece mio padre niente. Comunque l'igiene personale è molto importante, esistono dei libri per ragazzi che parlano di igiene e buone abitudini e secondo me sono interessanti. Ci sono bambini che non si vogliono lavare perché lo vedono come una perdita di tempo, invece avere buone abitudini igieniche fa solo bene. L'importante è non diventare come le mamme ossessionate che rischiano lo svenimento ogni volta che il bambino mette le manine per terra XD Quello è un po' esagerato. Io ho avuto delle infezioni perché in alcuni periodi mi lavavo in modo troppo sbrigativo e mi sono sempre più convinta dell'importanza di queste abitudini.
Ringraziamenti da
Keith (07-10-2022)
Vecchio 07-10-2022, 18:01   #33
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Farsi troppe docce fa male alla pelle, diventa troppo sensibile e non si rinforza. Parola di dermatologi.
Vecchio 07-10-2022, 18:02   #34
Esperto
L'avatar di dystopia
 

Aggiungo un'altra cosa che mi è venuta in mente nel frattempo, io uso le lenti a contatto da quando sono adolescente (col senno di poi, non le raccomando), quindi mi sono abituata ad avere una routine fissa (lavarsi le mani, avere le unghie corte e pulite, pulire le lenti con il liquido, cambiare la soluzione nel contenitore ad intervalli decenti). Poi ho anche lavorato (brevi periodi) in ambienti in cui c'erano protocolli di igiene, non rigidissimi ma c'erano e quindi sono anche influenzata da questo. Diciamo che non bisogna diventare matti ma avere una routine è una cosa buona secondo me. Poi avere delle buone abitudini e delle conoscenze è utile anche quando sei tu a prenderti cura di qualcun altro, ad esempio c'è un modo specifico in cui si lavano i bambini quando si cambia il pannolino, proprio per evitare le infezioni (vale anche per noi quando ci laviamo). Bisogna stare nel mezzo, né puzzola né ossessionata XD

Ultima modifica di dystopia; 07-10-2022 a 18:07.
Vecchio 07-10-2022, 18:04   #35
Esperto
 

Non sprecate risorse inutilmente!!!Non lavatevi!!
Vecchio 07-10-2022, 18:15   #36
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio

Comunque, sul culo non transigo: lavato ogni qualvolta lo utilizzo.
E' uno spreco inutileh!!
Non te lo diranno, ma qualcuno lo penserà.. e ahinoi, qualcuno lo metterà in pratica..
Vecchio 07-10-2022, 18:40   #37
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Ma ce lo diranno gli esperti del profumo virtuale qual'è l'ideale per essere ben conformi alla società fascista in cui viviamo.
Ma perché nei paesi comunisti non praticano l'igiene? I sovietici erano molto molto poveri.. questi sono un po' gli effetti indesiderati del socialismo.. però l'acqua in casa non gli è mai mancata credo.
Vecchio 07-10-2022, 19:07   #38
Esperto
 

Ti capisco Norlit, io vivendo con mia nonna ogni volta che volevo lavarmi mi urlava che bagnavo, che facevo casino, bastava le dicessi mi lavo che cominciava a brontolare, quindi non potevo certo lavarmi ogni giorno, anche io come te non ho abitudine a fare la doccia non avendola, ma solo il bagno...quando andavo a scuola mi facevo il bagno ogni domenica e mi lavavo a pezzi la settimana oppure il bagno ogni 3 giorni, ora che non lavoro onestamente mi lavo quando mi pare, sto anche due mesi senza lavarmi lavandomi a pezzi quando proprio puzzo di brutto, mi piace pure annusarmi le ascelle che puzzano è bellissimo, mi piace annusarmi sia quando profumo che quando puzzo, se al supermercato sentono la mia puzza me ne frega meno di zero

Non essendo mai stato educato all'igiene per me lavarmi è uno stress, una perdita di tempo, se comincerò a lavorare o studiare lo farò soltanto per non avere rotture, docce da 1 minuto ciascuna
Ringraziamenti da
Norlit (08-10-2022)
Vecchio 07-10-2022, 19:08   #39
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Difatti in un mondo ormai impomatato preferisco l'odore del sudore a quelle stronzate di profumi vanigliosi o al cioccolato o robette neutre che nemmeno mi accorgo se mi arrivi alle spalle per pugnalarmi.
Vade retro, mi fanno venire il mal di testa quegli affari.


Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-10-2022, 19:45   #40
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

D'altra parte, non era Tyler Durden che produceva e vendeva sapone?

"il metro di misura della civiltà"
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Quanto dovrei lavarmi per essere considerato "normale"?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
" È un bravo ragazzo...sta sempre a casa, non esce mai..", come la dovrei prende? Sitchnatio SocioFobia Forum Generale 10 31-07-2022 11:31
Quando una donna ti dice che " non sei brutto "sei normale "vuol dire che sei brutto Sitchnatio SocioFobia Forum Generale 32 11-02-2021 23:29
Quanto è mortificante essere "fuori" Yamcha Off Topic Generale 11 30-08-2016 12:32
Preferite essere "ignorati" o essere "al centro dell'attenzione" ESPROC Sondaggi 55 17-08-2012 23:23
"Ci dovrei essere io al posto suo." Jupiter SocioFobia Forum Generale 26 15-05-2012 16:51



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2