FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-05-2007, 22:13   #1
Banned
 

,,,
Vecchio 18-05-2007, 00:33   #2
Intermedio
L'avatar di deltoide
 

Senti giorgia, io come te sono stata per molti anni nelle tue stesse condizioni, sola e ignorata dai miei coetanei a causa del mio carattere molto chiuso. Anch'io come te sono stata "amica" di una ragazza più piccola di me di un anno, ma che io non riuscivo assolutamente a considerare tale per incompatibilità di carattere(mi spiace, ma non riuscivo a sopportarla). Insomma, questo per dirti che in fondo ti comprendo, solo non capisco il tuo atteggiamento nei confronti della sorella della tua amica. insomma, poveraccia, non è che siccome è nata con gravi problemi deve essere considerata un'essere infimo! Certo, puoi esserti sentita una disadattata(come molte volte mi sento io) perchè sola e senza nessuno ti sei lasciata usare da questa ragazza che ti ha "rifilato"(anche se mi sembra brutto dire così) sua sorella, visto che probabilmente non era capace di prendersi le proprie responsabilità. Sinceramente io considero migliore sotto ogni punto di vista questa ragazza down in confronto alla sorella di questa e a quelle che le vanno dietro, come tanti pecoroni. Almeno lei ti considera sua amica con un affetto genuino, mentre le altre non fanno altro che sputarti veleno addosso. Ora non dico che devi rinunciare a farti delle amicizie tra le tue coetanee dedicandoti solo a lei, ma almeno non trattarla così male! Io penso che di ragazze mature e comprensive ce ne siano ancora in giro, bisogna solo cercare bene e prima o poi troverai delle vere amiche, gente che non considera vergognoso offrire un pò di amicizia a una povera ragazza disabile. Dai, stai su e non dare troppo peso alle parole di certe arpie, gente che non ha niente di meglio da fare se non sfottere il prossimo. Spero di non essere stata troppo polemica :? ...Ciao!
Vecchio 18-05-2007, 00:54   #3
Esperto
L'avatar di julien_cd
 

Ciao giorgia e benvenuta tra noi esseri immortali...anzittutto quello che è stato è stato, hai fatto le tua scelte, avrai fatto degli errori di valutazione ma ora la vita è nelle tue mani...la tua ex amica e sua sorella potranno parlar male di te o romperti le scatole ma sta a te ora rimboccarti le maniche e visto che da quanto ho capito e correggimi se sbaglio il tuo non è un problema di fobia sociale, ora hai tutte le possibilità di conoscere nuove persone e far valere quanto vali...percio forza che il bello viene adesso...mal che ti vada qui su qs sito puoi trovare tanti di quei personaggi interessanti..
Vecchio 18-05-2007, 07:40   #4
Esperto
 

a quanto pare la tua è stata solo una scelta errata
se non hai i problemi che affliggono tutti noi
sei fortunata
la vita cambierà presto
tu hai le armi e los cudo per affrontarla
benvenuta e buona fortuna
Vecchio 18-05-2007, 10:35   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
...mi vergogno da morire per essere uscita con una handicappata...mi vergogno motlissimo ma tanto tanto ...non posso cancellare il passato anche se vorrei davvero farlo..
...prova a metterti per un attimo nei panni di questa ragazza...sicuramente per via del suo problema nn avrà amici, sarà sola. Nonostanta il suo handicap rimane cmq una persona con dei sentimenti. Non pensi che lei soffra per questa situazione?? Si è così attaccata a te perchè in te ha visto finalmente una figura amica, che la considerava una persona e non in errore di natura, da additare per strada...
Ora, nn ti sto nè attaccando, nè criticando!! Ho afferrato perfettamente tutto il tuo discorso. Soprattutto capisco la rabbia che ti è presa contro la tua "amica". Sicuramente ti sarai chiesta: "Ma cosa è salto in mente a questa? Pensa che sono una sfigata e che quindi le uniche persone con cui potrò mai uscire sn persone cn problemi?!?"
Scommetto che questo pensiero lo hai avuto. Anch'io mi sarei sentita profondamente ferita...Perchè spesso la gente fa così: appiccica a tutte le persone cn qualche problema (fisico o mentale, lieve o grave che sia) l'etichetta di "sfigato", poi le rinchiude in un unico grande insieme e se ne sta alla larga più che può...per nn essere contagiato, magari!! :evil:
Questo è da persone immature, profondamente e moralmente ARIDE e QUESTO -secondo me- è il più GIGANTESCO HANDICAP che una persona possa avere!!!!
Nn togliere il saluto alla sorella, dimostra che sei nettamente superiore a questa "amica"!! Nn sarà facile, perchè -come ho detto- la gente addita ed etichetta...ma se uno nn vuole esserti amico, solo perchè tu dimostri di avere un cuore, allora nn ti stai perdendo nulla!!!
Ovviemente cerca anche altre amicizie!! Le troverai, perchè la tipa avrà anche influenza sulle persone del tuo paese, ma il mondo è molto più grande!!! E poi...una che parla male di un'altra persona, che le fa i dispetti come una bambina dell'asilo...pensaci: chi ci fa una figura pietosa?!?!? Tu o lei?!?!
Sai, io alle superiori avevo in classe una ragazza "strana", emarginata da tutti. Si è attaccata a me, perchè io nn la isolavo e così sn stata snobbata da quasi tutta la classe, perchè m'associavano a lei. Se tornassi indietro rifarei cmq lo stesso, nn mi pento di essermi tenuta alla larga da tutta la loro superficialità!!

Questa però è un'altra -lunga- storia che vi risparmio!! Direi che mi sn dilungata già abbastanza, scusate!!!
Cmq Gio', se per caso avessi bisogno di me, sai dove trovarmi!! :wink:
Vecchio 18-05-2007, 11:25   #6
Esperto
L'avatar di pisendlav
 

Giorgia sarò sincero. Le tue parole così dure, insensibili verso una persona con difficoltà vere (altro che le tue), giustificano ogni tipo di atteggiamento. Come si fa a chiedere nel momento in cui si dimostra di non voler dare? Solo perchè sei giovane posso capire che tu abbia detto oscenità del genere. Spero te ne renda conto.
Il fratello di un mio amico è handicappato, e allora? Di cosa dovrei vergognarmi quando è con noi? Non immagini nemmeno quanto una serata passata fuori sia stupenda per lui. Come a distanza di anni ancora si ricordi episodi che sono quasi insignificanti per tutti, ma non per lui.
Non puoi pretendere amore se non sai donarlo.

PS Sarebbe stato molto diverso il discorso se parlavi solo del tuo rapporto con la sorella e di quanto ti sentivi offesa perchè sfruttata. ma quelle frasi indignano chiunque abbia un minimo di vera sensibilità, non solo verso se stessi.
Vecchio 18-05-2007, 11:45   #7
Principiante
L'avatar di Juggler
 

Credo che giorgia intendesse vergogna nel senso che essendo già sola ed emarginata,gli altri (persone ignoranti) vedendola uscire con questa persona disabile l'avrebbero esclusa ancora di più,non credo volesse offendere la poveretta anche perchè altrimenti non ci sarebbe uscita per un pò di tempo,secondo me in questo contesto la persona squallida è la sorella della disabile,che ha "raggirato" una persona per fargli fare da balia alla sorella,ma che essere sei?Hai una sorella malata e l'abbandoni?Bah

Cmq giorgia non sentirti sola vedrai che gli amici prima o poi li troverai.
Vecchio 18-05-2007, 12:03   #8
Esperto
L'avatar di inadatto
 

Benvenuta innanzitutto.
Quote:
Originariamente inviata da giorgia
...ora mi rendo conto che lei voleva solo rifilarmi sua sorella una volta ottenuta la mia fiducia ( difatti non voleva più uscire con me ) io mi sono stufata e l'ho mandata a quel paese ...lei ovviamente si è arrabbiata e mi ha dato della razzista per il fatto che non voglio uscire con una che mentalmente non arriva a 40 di intelligenza ...
Certo che si è dimostrata una persona davvero meschina ed egoista questa ex-amica tua; ha "approfittato" della sua amicizia solo per mollarti la sorella con dei problemi... che imbecille!

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
..e mi vergogno da muorire per essere uscita con una handicappata invece con quelli della mia età ....mi vergogno motlissimo ma tanto tanto ...non posso cancellare il passato anche se vorrei davvero farlo..
Perchè dovresti vergognarti? Non ti devi vergognare di niente...anzi magari per un po' hai donato gioia e felicità ad una persona che aveva dei problemi...
Però capisco benissimo ,ed è giusto, che adesso pensi alla tua di vita ; e non è cattiveria ma non si possono aiutare gli altri se prima non si aiuta se stessi.

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
ha parlato male di me in giro...tant'è che una che abitava nel mio quartiere che la conosce ...mi gira la faccia quando la incontro, io voglio avere amici e trovarmi un lavoro, non posso vivere con quest'incubo che potrei trovarmi la sorella handicappata che mentre lavoro mi viene a rompere le scatole ...oppure l'altra sorella che mi allontana da tutti parlando male di me, facendomi apparire come una persona cattiva ...facendo in modo da non avere più amici ...oppure che viene sul campo di lavoro a farmi i dispetti facendomi togliere tutti i vestiti piegati per poi non comprarne neanche uno ( facendo un esempio se dovessi lavorare come commessa )
guarda secondo me stai ingigantendo un po' troppo la cosa.
Capisco che ti possa dar fastidio enormemente la cosa , ma non credo che arrivi a tanto e che possa danneggiarti così tanto.

Tu dici che parla male di te in giro ? OK ma se le persone credono a lei e ti evitano senza neanche conoscerti per come sei veramente , ma solo basandosi sulle cattiverie delle tua ex-amica e credendo ciecamente a ogni sua parola , bè allora probabilmente queste sono persone che non ti meritano, sono persone misere e piccole di cui , fidati , non varrebbe neanche la pena di essere amica.
Io invece sono convinto che troverai altre amiche e altre persone che ti aprrezzeranno per come sei e che soprattutto ti giudicherranno, casomai ,solo dopo averti conosciuta, e non prima come fanno queste che danno retta invece solo alle cattiverie dette sul tuo conto

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
una volta in autobus ero da sola e verso l'uscita la sento da dietro le mie spalle che ride con delle amiche e fa ''o mio dio miss universo ''
sei davvero così carina??? scherzo dai...
Vecchio 18-05-2007, 12:12   #9
Principiante
L'avatar di liveandletlive
 

cara giorgia. Ho un fratello handicappato che è la luce dei miei occhi. Non posso tollerare che ti vergogni di frequentare una disabile per paura del giudizio sociale. Detto questo, la sorella della disabile non sei tu ma la tua deliziosa "amica" che -è evidente- non ama sua sorella e tenta di sbolognarla agli altri. Affronta questa ragazza. Dille chiaro e tondo che continuerai a frequentarne la sorella ma secondo i tuoi tempi e modi. Rinfacciale a muso duro che è una ragazza insensibile e meschina che prova vergogna ad essere parente di una handicappata. Intimale di non farti terra bruciata fra la gente del paese. Le tue azioni le decidi tu e nessuno ti può obbligare a scelte non volute. Ma l'affetto di una disabile è VERO, disinteressato, genuino. E' una fonte di arricchimento indicibile. In definitiva fai valere la tua libertà e non privarti di esperienze gratificanti. Poi: dato che non mi sembri una sociofobica, lavora sulla tua timidezza e costruisciti un giro di amici. Ma non emarginare chi già emarginato è.
Vecchio 18-05-2007, 12:54   #10
Esperto
L'avatar di julien_cd
 

Ragazzi io non voglio giustificare giorgia ma chiunque nella propria vita ha provato un minimo di vergogna nell'avere a che fare con persone con qualche handicap...non c'è da noi un'educazione etica per comprendere certe cose, e poi io apprezzo la sincerità sua rispetto a chi viene qua e tante volte finge di essere buonista e comprensivo quando in realtà di solito noi esseri ansiosi, depressi o fobici siamo i primi egoisti pechè pensiamo a noi stessi!
Vecchio 18-05-2007, 13:11   #11
Esperto
L'avatar di gio1
 

Secondo me hai molta strada da fare..... Il mio non è un giudizio, ma il fatto è che oggettivamente, ciò che traspare dal tuo post è proprio insensibilità e durezza, come qualcuno che mi ha preceduto ha scritto...il tuo comportamento non è diverso da quello della tua ex-presunta amica, e non ce nulla da vergognarsi nel frequentare un portatore di handicap....
Probabilmente sei molto giovane, quindi hai tutto il tempo dalla tua parte e ti auguro di maturare, soprattutto dal punto di vista emotivo e a non discriminando nessuno, saluti.
Vecchio 18-05-2007, 13:46   #12
Avanzato
L'avatar di trentina
 

ciao benvenuta. dalle tue parole cmq vedo un pò di "schifo" verso gli handiccapati, se non te la sentivi di andare in giro con lei secondo me dovevi farlo prima... però non conosco la situazione. cmq nemmeno io ci sarei uscita, visto che non credo di avere il carisma necessario per affiancarmi ad un malato mentale.
l'unica cosa che non capisco è il tuo grandissimo disagio ad essere uscita qualche volta con questa ragazza un pò meno fortunata di noi, dovresti anche vederla come una buona azione e se quell'altra ti ha rifilato la sorella andiccapata solo perché non la voleva lei e poi ti ha preso per il culo, allora è davvero una stronza come tutta la gente che ti circonda. ma che c'è di tanto male?? la ragazza andiccapata mica ha colpa, anzi, chissà come sarà stata felice di uscire qualche volta come fosse una persona normale. io mi vergognerei di più cmq ad uscire con un assassino o con un ladro, quella si è gente che si deve vergognare, non un handiccapato che non ha nessuna colpa. cmq per la tua examica alla fine non hai perso nulla.
Vecchio 18-05-2007, 13:48   #13
Banned
 

...se la sorella ti ha rifilato l'hc i problemi li ha lei!!!!!!!!!!
secondo me dovresti parlare con la persona che si occupa dell' hc e cercare di capire il da farsi per il bene di tutti.........
Vecchio 18-05-2007, 14:28   #14
Banned
 

....
Vecchio 18-05-2007, 17:17   #15
Principiante
L'avatar di liveandletlive
 

Quote:
Originariamente inviata da julien_cd
Ragazzi io non voglio giustificare giorgia ma chiunque nella propria vita ha provato un minimo di vergogna nell'avere a che fare con persone con qualche handicap...non c'è da noi un'educazione etica per comprendere certe cose, e poi io apprezzo la sincerità sua rispetto a chi viene qua e tante volte finge di essere buonista e comprensivo quando in realtà di solito noi esseri ansiosi, depressi o fobici siamo i primi egoisti pechè pensiamo a noi stessi!
Qui non si tratta di essere ipocriti buonisti ma padroni delle proprie scelte: Io ho suggerito a giorgia di decidere come impostare il suo rapporto con questa disabile, cercando di vedere tutto il bene che questo può portarle. Le ho suggerito di non farsi schiacciare da una schifosa e meschina pettegola. Aggiungo qui che se riuscirà a costruirsi una compagnia di persone c.d. normali, la sua bontà verso i disabili la innalzerà agli occhi di tutti. Ciò detto, è vero julien che a 18/19 anni uno non vuol fare il missionario ma godersi i piaceri della vita. E tuttavia interessarsi del prossimo può essere la via maestra per uscire dal proprio malessere.
Un saluto
Vecchio 20-05-2007, 19:54   #16
Banned
 

....
Vecchio 21-05-2007, 11:29   #17
Esperto
L'avatar di inadatto
 

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
Vi sembra giusto che debba sacrificare la mia vita quando vorrei anche io avere un ragazzo avere degli amici e uscire il sabato sera ??
Mi debbo sentire in colpa e censurarmi perchè non ho il dono e l'umanità di stare accanto a delle persone con problemi perchè sono troppo afissianti e non ci riesco ...
Ma non ti devi sentire in colpa per niente ! Ci mancherebbe! Chi si deve sentire in colpa è solo questa ex amica tua che ti ha solo usato come balia x la sorella con problemi, altro che!
E poi comunque è vero che queste persone alla fine , senza cattiveria lo dico, a volte possono diventare così assillanti da non lasciarti più vivere a te...

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
Ho paura che facendomi degli amici va a diffamarmi a questi miei amici e così perdo tutto quello che voglio costruirmi ...il vedere che lei è riuscita ad esercitare tanta influenza su queste persone mi terrorizza il fatto che possa riuscirci anche con altri ...
Guarda ti ripeto che non devi avere questa paura secondo me!
Se saranno amici veri non si faranno condizionare dalle dicerie di una stupida qua'è la tua ex-amica dammi retta...
se invece ti giudicano male prima senza nemmeno conoscerti allora sono loro che non ti meritano ma sono solo persone deboli e misere che , fidati, è meglio perdere che trovare

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
...vorrei ricomincare e scappare da qui ...mi sento intrappolata dove abito io e ho la vaga sensazione anzi terribile sensazione che finchè resto qui non avrò futuro e la possibbilità di riscattarmi ....
Guarda non so cosa fai , se studi, o lavori etc. però se per esempio fai l'università e se proprio questa situazione ti sembra inostenibile potresti provare a fare la studente fuori sede andando a studiare in un altra città per esempio

Quote:
Originariamente inviata da giorgia
Grazie lo stesso ...amen vivrò subendo non sono in grado di affrontare la situazione ..
Cerca di lottare invece! non subire e basta se ce la fai parlaci a questa e dille che non deve più parlare male di te! Almeno vedrà che sei una persona con carattere e coraggio! Provaci se ci riesci!
Rispondi


Discussioni simili a quando il fato commette degli errori ...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
avanzare degli anni babu SocioFobia Forum Generale 9 08-04-2009 22:39
Il successo degli altri muttley SocioFobia Forum Generale 40 09-03-2009 21:36
quando ti sta su essere osservato e quando ti piace.. cancellato2488 Timidezza Forum 14 17-08-2008 20:28
errori icek Amore e Amicizia 13 19-06-2008 05:29
Sempre gli stessi errori... solo85 SocioFobia Forum Generale 4 16-02-2008 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2