Visualizza i risultati del sondaggio: Cos'e' piu' facile per voi in un contesto?
|
Parlare un po con tutti ma non approfondire con nessuno
|
  
|
12 |
28.57% |
Parlare con una - poche persone e approfondire la conoscenza con esse
|
  
|
22 |
52.38% |
Nessuna delle due
|
  
|
8 |
19.05% |
|
31-03-2021, 21:49
|
#1
|
Esperto
Qui dal: Sep 2010
Messaggi: 1,718
|
|
|
31-03-2021, 22:14
|
#2
|
Avanzato
Qui dal: Feb 2021
Messaggi: 390
|
Parlare con tutti ma non approfondire è il massimo dell'asocialità. In pratica non lego davvero con nessuno.
A parte alcuni amici che davvero sono speciali.
|
|
31-03-2021, 22:18
|
#3
|
Avanzato
Qui dal: Nov 2020
Messaggi: 373
|
Direi la seconda senza nemmeno eccessivi dubbi.
|
|
31-03-2021, 23:15
|
#4
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Messaggi: 7,287
|
In un contesto quale
Perchè se sono stressato dal lavoro, ho preoccupazioni e impegni mi risulta difficile parlare approfonditamente.
Mentre se sto tranquillo, mi son tolto gli impegni, non ho particolari incombenze, sto rilassato, riesco a parlare molto approfonditamente.
Datemi una casa, una badante e 2000 euro al mese con 13ima, 14ima e bonus di fine anno solo per parlare approfonditamente, che vi approfondisco tutto.
|
|
01-04-2021, 07:25
|
#5
|
Esperto
Qui dal: Sep 2010
Messaggi: 1,718
|
Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium
In un contesto quale 
|
Nella vita reale, non online
|
|
01-04-2021, 07:54
|
#6
|
Avanzato
Qui dal: Jan 2021
Messaggi: 345
|
La prima ed è proprio il motivo per cui non riesco mai a farmi degli amici. Resta tutto molto superficiale.
|
|
01-04-2021, 08:04
|
#7
|
Esperto
Qui dal: Dec 2019
Ubicazione: Catacombe di Carthus
Messaggi: 1,359
|
Quando ero ancora di questo mondo avrei detto la seconda, ma occasionalmente anche la prima. Ora non mi risulta difficile nessuna delle due cose, semplicemente non mi interessa parlare con le persone a meno che non sia costretto. Non mi interessa conversare e fare discorsi, non ho nulla da dire, nulla da aggiungere, nessun contributo da offrire. Sono come un vecchio televisore a tubo catodico che trasmette solo video di canzoni degli anni 80 e 90. Un silenzioso e impalpabile spettro evanescente che ha come unico argomento il silenzio.
|
|
01-04-2021, 09:16
|
#8
|
Esperto
Qui dal: Mar 2016
Messaggi: 7,689
|
La prima proprio no, io trovo faticoso e pesante oltre ogni ragionevole tedio parlare, parlare con tutti significherebbe non avere energie poi per coloro con cui devo per forza comunicare perchè sono persone a me vicine. Infatti mi è capitato in passato quando mi succedeva di partecipare ad eventi sociali, di sforzarmi di parlare a destra e manca, poi tornavo a casa e mi chiudevo nel mutismo giustamente, non sono estroversa. Così facendo trascuro per forza di cose le persone a me vicine, devo scegliere il male minore. Il che significa che se io frequentassi un luogo di lavoro con molti contatti sociali non potrei avere una vita privata? Purtroppo si, alla fine della giornata non mi resterebbe che tornare a casa e non aprire bocca più per ore perchè avrei sparso le mie energie ovunque. Le scelte sono queste per me famiglia/vita privata----->lavoro indipendente con pochi rapporti sociali "dal vivo" (perchè online riesco a gestirli) oppure, vita solitaria/vivere in casa da sola--------->lavoro a contatto con tante persone (in carne ed ossa) ogni giorno.
|
Ultima modifica di JR_Reloaded; 01-04-2021 a 09:22.
|
01-04-2021, 09:37
|
#9
|
Intermedio
Qui dal: Sep 2019
Messaggi: 265
|
Parlare un po con tutti ma non approfondire con nessuno
Ormai no ho più paura di parlare con le persone.
Mi riesce abbastanza facile parlare con tutti.
Mi riesce difficile creare legami forti perche difficilmente cerco le persone per prima... perchè ho paura di disturbare o di non essere stata simpatica.
Se invece vedo che dall'altra parte c'è un apertura per creare qualcosa allora faccio meno fatica.
|
|
01-04-2021, 11:18
|
#10
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Messaggi: 2,772
|
Nei miei rari momenti "up" sicuramente la prima
|
|
01-04-2021, 11:32
|
#11
|
Super Moderator
Qui dal: Jan 2015
Ubicazione: Fyrestone
Messaggi: 4,270
|
Ne avevo parlato già altre volte, nel corso degli anni con l'affievolirsi della fobia mi sono reso conto che potevo si fare conoscenze, ma ero e rimango tuttora incapace di proseguire oltre, quindi di approfondire e creare rapporti.
L'unica persona con cui ho approfondito è stata una ragazza che ho contattato per altri motivi ( potete immaginare ) , alla fine non è successo niente, ma di fatto siamo diventati grandi amici e mi sta bene cosi.
|
|
01-04-2021, 11:47
|
#12
|
Esperto
Qui dal: Apr 2015
Ubicazione: Ovunque ma non qui
Messaggi: 13,743
|
La seconda...
|
|
01-04-2021, 13:11
|
#13
|
Esperto
Qui dal: May 2019
Messaggi: 704
|
Parlare un po' con tutti nemmeno a pagamento. Siete fuori?
Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun
Un silenzioso e impalpabile spettro evanescente che ha come unico argomento il silenzio.
|
Poesia.
Lo stesso silenzio desolante con cui i superstiti si aggirano tra le macerie lasciate dal terremoto.
|
|
01-04-2021, 15:56
|
#14
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Augusta Taurinorum
Messaggi: 656
|
Preferisco di gran lunga approfondire con le rare persone con cui sento di avere affinità .
|
|
01-04-2021, 17:39
|
#15
|
Principiante
Qui dal: Aug 2020
Messaggi: 79
|
Direi la prima: in genere se mi trovo in un gruppo parlo un po' con tutti ma alla fine non approfondisco con nessuno... In realtà però sono spesso gli altri a iniziare il discorso o a rivolgermi la parola, è molto difficile che attacchi bottone io per primo con le persone
|
|
01-04-2021, 17:42
|
#16
|
Esperto
Qui dal: Apr 2020
Messaggi: 7,052
|
Preferisco approfondire la conoscenza con una persona affine , mi trovo decisamente meglio così
|
|
01-04-2021, 18:17
|
#17
|
Esperto
Qui dal: Mar 2019
Ubicazione: Ubicazione:Ubicazione: Ubicazione:Ubicazione: Ubicazione:Ubicazione: Ubicazione:Ubicazione:
Messaggi: 1,894
|
Ho votato la prima perché oltre ad essere più facile gestire rapporti leggeri e con tante persone diverse,ne sento proprio il bisogno.
Aprirmi e farmi conoscere davvero mi da una sensazione di essere un rapporto poco sicuro e mi fa sentire vulnerabile.
Mi piace anche ascoltare gli altri,non mi crea alcun problema se una persona si apre con me,é il farlo io che mi fa star male
|
|
04-04-2021, 19:49
|
#18
|
Principiante
Qui dal: Dec 2015
Ubicazione: su marte
Messaggi: 96
|
Nessuna delle due.
Cioè la prima opzione, (parlare un po' con tutti ma non approfondire la conoscenza), la faccio come tutti. Può capitare che ti trovi a parlare con qualcuno o più persone, a meno che non vivi all'interno di una caverna su un monte, o in cima a un faro e qualcuno ti porta cibo e tutte le tue necessità fino a lassù. Non lo faccio sempre volentieri e spesso evito quando non mi va o posso evitarlo...ma ogni tanto mi capita come tutti.
Per quanto riguarda la seconda opzione, (parlare con una sola persona e approfondire la conoscenza), la vedo dura. Dura perché non credo di averlo mai fatto e con il passare degli anni il bagaglio diventa sempre più pesante e la mia difficoltà nelle interazioni sociali sempre peggiore, anche se cerco di mascherare la cosa al meglio che posso. Non mi sono mai veramente confidata con qualcuno in modo totale, non ho mai trovato la persona giusta.. non so neppure se riuscirei a farlo.. aprirsi con una persona é un bell'affare.. decisamente non una cosa da prendere sotto gamba: ci si apre e poi? Qualcuno ci pensa mai al "poi"? Se si viene rifiutati/insultati/disprezzati/ignorati/abbandonati ecc.. dopo che si fa? Si torna alla vita di prima? Forse le persone normali ci riescono... io no. Non sarebbe altro che un nuovo anello della catena che si aggiunge a tutti gli altri che mi porto appresso...che mi incatenano e mi tirano sempre più giù. Non posso, non riesco. La paura del rifiuto è troppo forte in me, troppo eradicata nella mia testa. Senza contare che non so da dove si inizia nel parlare di se stessi.. da dove? di cosa è meglio parlare... di cosa no? O meglio... con chi posso parlare di tutto? Con chi posso veramente confidarmi? Non lo so. Non so niente.
Quindi mi rimane solo il nessuna delle due. Nessuna delle due. Anche se non é sempre facile tenersi tutto dentro.. é l'unica opzione per me accessibile.
|
Ultima modifica di spezzata; 04-04-2021 a 20:12.
|
 |
Strumenti della discussione |
Cerca in questa discussione |
|
|
|