FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 24-07-2013, 00:34   #21
Banned
 

LOL, ho cambiato talmente tanti indirizzi, tanti istituti e tante classi che... beh, non saprei davvero cosa rispondere. Magari domani articolerò una risposta sensata.
Vi basti sapere che, nel mio caso, l'indirizzo scelto era, a mio avviso, assolutamente corretto (Liceo Classico); è stato il momentaccio a fregarmi.

Comunque: ora, se potessi tornare indietro, penso proprio che mi butterei volentieri s'una scuola alberghiera, mi troverei un lavoro pagato quel che basta per andarmene da qui e coltiverei le mie passioni per i fatti miei. Al diavolo il pezzo di carta.



(Scusate per il post sgrammaticato, sono un pochino assonnata. )

Ultima modifica di Blue_Moon; 24-07-2013 a 00:55.
Vecchio 24-07-2013, 01:59   #22
Avanzato
L'avatar di marco12
 

io son sicuro di aver fatto scelta perfetta come indirizzo... ma sono affondato lo stesso
Vecchio 24-07-2013, 02:08   #23
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Io ho scelto lo scientifico perché si facevano molte feste (bigiava, filone, marinare).

Ed è stata una scelta azzeccatissima!


La mia seconda era l'industriale ma dai racconti che ho sentito in seguito....ho fatto bene a nn andarci.
Vecchio 24-07-2013, 02:23   #24
Esperto
L'avatar di T.A.R.D.I.S.
 

Sapete, prima di leggere questo topic non avevo mai pensato al fatto che potesse essere la scuola il problema ... ho sempre dato la colpa del mio scarso rendimento alla mia innata pigrizia, eppure, pensandoci bene, su cinque anni di superiori e tre scuole cambiate ... 4 anni sono stati da incubo!!!

Odiavo tutto dell'ITIS ... dai muri ai miei compagni, se penso che alcuni miei amici hanno trovato le loro piu' grandi amicizie al liceo mi sento pervadere dall'invidia!
Vecchio 24-07-2013, 10:23   #25
Esperto
L'avatar di iwannabemade
 

Ho scelto il liceo scientifico più vicino a casa mia, circa 10 minuti a piedi.
Anche per me i criteri di scelta sono stati la vicinanza a casa e che fosse una scuola pubblica.
Il diploma dello scientifico non serve a niente quindi nel mio caso non cambia niente l'averlo preso in una scuola piuttosto che in un'altra.
Vecchio 24-07-2013, 13:56   #26
Esperto
L'avatar di Anakin
 

io ho sempre seguito i consigli dei miei genitori.
Praticamente faccio lo stesso lavoro di mio padre!
Vecchio 24-07-2013, 15:33   #27
Esperto
L'avatar di Titus
 

Quando in terza media ci fecero il test d'orientamento per le superiori mi dissero che ero bravo più o meno in tutto e che praticamente potevo fare qualsiasi cosa volessi (sono stati di grande aiuto proprio ) e alla fine, invece di scegliere ciò che mi piaceva, ho scelto anch'io più in base alla vicinanza, anche perchè non avevo neanche idea di come funzionassero le superiori e i suoi indirizzi se devo essere sincero
Però, anche se scelta a casaccio, la scuola che ho scelto è stata quella giusta per le materie di studio e anche con i compagni di classe, metà ragazzi e metà ragazze, non mi trovavo male, quindi direi che il problema rimango comunque io
Vecchio 24-07-2013, 16:46   #28
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Anche io...scelsi un professionale perchè, era vicino casa e un mio amico andava li.....i miei mi lasciarono libera scelta e furono abbagliati dal "mestiere sicuro".
La scuola mi rovinò soprattutto dal punto di vista sociale....tutti maschi, nessun contatto con le ragazze, molti figobulli.
Il primo anno la metà erano mezzi delinquenti. All'inizio andavo bene (media del 8-9) ma essendo una persona estremamente cinica sapevo già che il voto non contava una mazza e peggiorai esponenzialmente portando i miei voti a una media di 6-7 in poco tempo per diplomarmi poi con poco piu che sufficente.
Finite le superiori passai tre anni facendo operaio,disococcupato, marmista, servizio civile.
Dopo questo periodo provai per sfizio un test d'ingresso all'università per fisioterapista (non era la mia passione ma essendo cinico pensai che sarebbe stato un buon lavoro) lo passai e ora lavoro da piu di 5 anni in ospedale.
E' stata dura la preparazione per il test e il primo anno mi sono stroncato sui libri.....passare dal professionale all'università non è facile.

Se tornassi indietro.....farei lo scientifico, il test di ammissione a medicina e facoltà di medicina.....il lavoro si trova e lo stipendio ti dà discrete soddisfazioni!!
Puo essere triste ma ormai ai sogni non credo piu da un pezzo guardo le cose concrete. Vedo i ragazzi universitari di ora e non li capisco.....si riparano sotto certe illusioni che gli permettono di ritardare il duro scontro contro la realtà della vita....se avessi un figlio come loro lo striglierei e gli griderei SVEGLIA!!!
Vecchio 24-07-2013, 16:58   #29
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

per quella che è la mia esperienza la scuola superiore col lavoro non ha niente a che fare, bisogna sceglierla in base ad altri parametri. un ragazzo ci deve stare bene, sia che sia un secchione, sia che sia uno sfaticato.

la mia prima scuola superiore grazie ai simpaticissimi professori (dementi) alle classe oceaniche (con bocciature di massa) contribuì alla grande a farmi diventare un fobico disperato evitante doc

nella nuova scuola, con gente normale e clima più disteso ho vissuto i miei anni socialmente più belli

due scuole pubbliche, stesso indirizzo, eppure differenze come il giorno e la notte

come saperlo prima?
va a fortuna, è questa la triste verità
Vecchio 24-07-2013, 17:31   #30
Banned
 

L'unica cosa fatta di mia volontà fu scegliere le superiori, andai contro il parere di tutti....

ho scelto l'itis informatico quando i miei mi vedevano bene sì e no per l'enaip.... non che l'itis sia una scuola difficile, ma per le loro credenze sì e la stima verso di me: sì
Vecchio 24-07-2013, 17:33   #31
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
per quella che è la mia esperienza la scuola superiore col lavoro non ha niente a che fare, bisogna sceglierla in base ad altri parametri. un ragazzo ci deve stare bene, sia che sia un secchione, sia che sia uno sfaticato.

la mia prima scuola superiore grazie ai simpaticissimi professori (dementi) alle classe oceaniche (con bocciature di massa) contribuì alla grande a farmi diventare un fobico disperato evitante doc

nella nuova scuola, con gente normale e clima più disteso ho vissuto i miei anni socialmente più belli

due scuole pubbliche, stesso indirizzo, eppure differenze come il giorno e la notte

come saperlo prima?
va a fortuna, è questa la triste verità
quoto

a me in prima e seconda mi sommersero di banchi, dalla terza cambiando classe non ho avuto più problemi se non con i coglioni colleghi di corriera, ma la cambia e fanculo....
Vecchio 24-07-2013, 18:45   #32
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago Visualizza il messaggio
passare dal professionale all'università non è facile.
Bè non che voglio difendere a tutti i costi le scuole professionali ma è soggettivo e dipende dal tipo di professionale.
Io che sono uscita da un professionale a indirizzo scientifico e ho fatto un corso di laurea a indirizzo scientifico ho trovato molto meno difficoltà di miei compagni che invece avevano fatto il liceo.



Che scassamaroni che sono oggi.

Ultima modifica di Leucina; 24-07-2013 a 18:59.
Vecchio 24-07-2013, 20:26   #33
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Quote:
Originariamente inviata da Chained to dust Visualizza il messaggio
Eh lo so.. lo so.. se avessi saputo allora che avrei buttato nel cesso il mio diploma avrei scelto le due scuole che ho nominato, che almeno contengono materie che mi piacciono..
.
Hai ragione, se dovessi scegliere di nuovo andrei all'artistico per divertirmi e non fare na' mazza.
Vecchio 24-07-2013, 20:37   #34
Avanzato
L'avatar di slowdive
 

A 13 anni non avevo la minima idea di quello che avrei voluto fare da grande.
Scelsi un istituto professionale per 3 motivi:
poco impegno, vicinaza da casa, presenza di qualche amico delle medie.
Dopo pochi mesi mi accorsi che quella scuola non faceva per me,
andai avanti diplomandomi con 50/60 con i voti attuali circa 82/100 poi feci tutt'altro lavoro rispetto a quello per cui avevo studiato.
Dopo circa 7 anni e 3 esperienze lavorative più o meno deludenti ritornai per caso a fare un lavoro inerente a quello che avevo studiato.
Quel lavoro lo faccio tutt'ora e mi ritengo abbastanza soddisfatto
Vecchio 24-07-2013, 20:52   #35
Esperto
L'avatar di Chained to dust
 

Viste le storie di alcuni di voi, pare che la cosa giusta sarebbe posticipare le scuole superiori di qualche anno, mettiamo 4, rispetto ad ora.. occupare quei 4 anni a fare lavori adatti al periodo, e solo poi, scegliersi la propria superiore, se la si vuole fare, in maggior consapevolezza delle proprie tendenze e dei propri interessi.. per poi alla fine poter ispirare a lavori qualificati..
Sarà infattibile suppongo...

Quote:
Originariamente inviata da alice89 Visualizza il messaggio
nel senso che secondo te mio padre avrebbe voluto fare il liceo scientifico?
No Alice.. nel senso che che so.. magari un determinato padre qualche anno dopo il diploma in vattelapesca si è svegliato e ha capito che avrebbe voluto fare che so.. il medico.. e allora avendo perso quel treno a suo tempo inconsciamente cerca di farlo prendere al figlio..
Mio padre fece così sul versante degli hobbie.. amante dello sport "costrinse" me a praticarlo: Pallavolo, calcio.. basket. Alla fine mollai tutto con la prima scusa. Mio padre si era messo il prosciutto sugli occhi e non aveva nemmeno pensato di iscrivermi a un corso di musica, nonostante i segni li avesse chiari davanti agli occhi.. stupido -.-

Ultima modifica di Chained to dust; 24-07-2013 a 21:01.
Vecchio 24-07-2013, 20:56   #36
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Chained to dust Visualizza il messaggio
Viste le storie di alcuni di voi, pare che la cosa giusta sarebbe posticipare le scuole superiori di qualche anno, mettiamo 4, rispetto ad ora.. occupare quei 4 anni a fare lavori adatti al periodo, e solo poi, scegliersi la propria superiore in maggior consapevolezza delle proprie tendenze e dei propri interessi.. per poi alla fine poter ispirare a lavori qualificati..
Sarà infattibile suppongo...
Anche secondo me andrebbe posticipata la scelta fatidica.
Vecchio 24-07-2013, 21:06   #37
Esperto
L'avatar di Chained to dust
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Anche secondo me andrebbe posticipata la scelta fatidica.
Purtroppo però a me 4 anni di posticipo non sarebbero bastati per fare la scelta giusta.. 4 anni dopo il diploma ancora non ero ancora arrivato alle consapevolezze di oggi.. quanto sono lento
Vecchio 24-07-2013, 21:08   #38
Banned
 

Secondo me, invece, si dovrebbe pensare a migliorare l'orientamento pre-superiori: non so voi, ma nella mia scuola è stato fatto da cani.
Vecchio 24-07-2013, 21:10   #39
Esperto
L'avatar di Chained to dust
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Secondo me, invece, si dovrebbe pensare a migliorare l'orientamento pre-superiori: non so voi, ma nella mia scuola è stato fatto da cani.
Nella mia quasi per niente.. tutto ciò che han saputo fare è stato affibbiarci un libretto di una 50ina di pagine che non ha letto nessuno
Vecchio 24-07-2013, 21:11   #40
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Secondo me, invece, si dovrebbe pensare a migliorare l'orientamento pre-superiori: non so voi, ma nella mia scuola è stato fatto da cani.
Idem
Però alle medie studiavo in un'ottima scuola con insegnanti eccellenti.
L'orientamento pre-superiori, comunque, non è stato fatto bene.
Rispondi


Discussioni simili a Può una scuola sbagliata affondarci come l'iceberg del Titanic?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ci ricado...perchè sono così sbagliata? Dianne Storie Personali 20 19-05-2013 18:54
Essere sbagliata AshtrayGirl Storie Personali 8 15-05-2013 19:18
Dovevi fare una cosa sola, e l'hai sbagliata ftz-Bastiani Off Topic Generale 5 22-02-2013 17:52
E' sbagliata la società o sono sbagliati i fobici? Blur Sondaggi 111 16-02-2013 21:00
diagnosi sbagliata ? severn SocioFobia Forum Generale 1 18-08-2006 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2