FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 26-06-2012, 15:26   #1
Intermedio
L'avatar di avoidantDuck
 

Ciao a tutti, apro questo topic perchè ho bisogno di uno sfogo. A breve dovrò fare un esame per un corso di chitarra che sto seguendo. Premetto che questo corso è solo per un mio hobby e che questo esame serve piu che altro per una mia soddisfazione personale. Il mio grosso problema è che non riesco a preparmi, avrei bisogno di studiare ma continuo a procrastinare. È una cosa che mi succede sempre quando ho un esame e penso sia dovuto alla paura di fallire. Invece di mettermi a studiare faccio qualsiasi cosa riesca a distrarmi, a non farmi pensare all'esame, perchè pensare all'esame mi mette ansia. E piu rimando piu la situazione diventa difficile, e quindi piu cresce l'ansia. A tutto questo poi si aggiungono anche i sensi di colpa. Perchè quando procrastino poi mi sento in colpa perchè avrei dovuto studiare. Magari salto degli impegni per trovare un po di tempo per studiare e poi finisce che non combino niente. E aumenta anche la mia colpa.
Non riesco a capire perchè mi devo sentire cosi in colpa. Voglio dire, questo esame non mi servirà effettivamente a niente e potevo anche non farlo, con chi mi dovrei sentire in colpa? Non so, è come se fallendo deludessi le aspettative degli "altri". Ma chi sono gli "altri"? I miei genitori? I miei insegnanti? I miei amici? Non so, alla fine l'unico che ha diritto a dire qualcosa a riguardo sono solo io. Se fallisco l'esame devo risponderne solo a me stesso. Perchè invece dò cosi importanza al giudizio degli altri? Perchè mi devo sentire cosi in colpa?
Questi ultimi giorni li sto vivendo con addosso un'ansia insopportabile. Quasi come se quell'esame fosse fondamentale per la mia vita. Non capisco perchè ogni volta ricado in questi meccanismi mentali di procrastinazione+ansia+sensi di colpa.
Quando mi succede mi chiedo se sto veramente facendo cio che voglio o se sto solo cercando di assecondare le aspettative di qualcun'altro. Io so che questo esame voglio farlo, ma se sono io a volerlo perchè finisce sempre quest'ansia tremenda? In alcuni momenti vorrei avere una scusa valida per poterlo saltare. Ma perchè poi mi dovrei scusare con qualcuno? In teoria dovrei poter decidere liberamente se farlo o no. Vorrei potermi liberare da tutte queste menate. Se decido di fare qualcosa lo faccio. Punto. Mi impegno per quello che posso e se va bene ok, altrimenti amen. Se non voglio farlo non lo faccio. Semplice. Senza stress.
Non vedo l'ora che questo periodo finisca.
Scusatemi se ci sono parti che non si capiscono bene, è uno sfogo che ho scritto di getto.
Vecchio 26-06-2012, 15:37   #2
Banned
 

Perchè siamo troppo dannatamente critici con noi stessi...
Vecchio 26-06-2012, 15:48   #3
Intermedio
L'avatar di avoidantDuck
 

Quote:
Originariamente inviata da MCLovin Visualizza il messaggio
Perchè siamo troppo dannatamente critici con noi stessi...
Si è vero, ma non so se è solo questo. Io il mio fallimento riesco ad accettarlo tranquillamente, quello che non sopporto sono i sensi di colpa. Probabilmente do troppo peso al giudizio degli altri, o meglio al possibile giudizio degli altri.
Vecchio 26-06-2012, 16:15   #4
Esperto
L'avatar di rainbow
 

Quote:
Originariamente inviata da avoidantDuck Visualizza il messaggio
Si è vero, ma non so se è solo questo. Io il mio fallimento riesco ad accettarlo tranquillamente, quello che non sopporto sono i sensi di colpa. Probabilmente do troppo peso al giudizio degli altri, o meglio al possibile giudizio degli altri.
Anch'io in questo momento mi sento così.... anzi è stato stranissimo vedere il topic in homepage, ero praticamente entrata per scriverlo io...

quel che penso è, perchè se poi sono piena di sensi di colpa non mi do da fare prima??? è così ogni santa volta
Vecchio 26-06-2012, 16:45   #5
Intermedio
L'avatar di avoidantDuck
 

Quote:
Originariamente inviata da rainbow Visualizza il messaggio
Anch'io in questo momento mi sento così.... anzi è stato stranissimo vedere il topic in homepage, ero praticamente entrata per scriverlo io...

quel che penso è, perchè se poi sono piena di sensi di colpa non mi do da fare prima??? è così ogni santa volta
Già, eppure ogni volta finisco per cascarci. Anche in questo caso mi ero detto che non sarebbe andata cosi, e invece...
La cosa triste è che a me piace davvero suonare, in genere non ho problemi a esercitarmi o impararmi dei pezzi anzi in genere mi piace. Però nel momento in cui non lo faccio per me ma lo faccio per compito o cmq perchè qualcuno si aspetta qualcosa da me, mi diventa un peso insopportabile e finisco per procrastinare.
Vecchio 26-06-2012, 18:05   #6
Intermedio
L'avatar di avoidantDuck
 

Quote:
Originariamente inviata da Coprofagus Visualizza il messaggio
Non ti preoccupare, l'ansia è un sentimento positivo e senza di esso probabilmente nessuno toccherebbe più un libro per un qualsiasi esame. L'importante è che non te ne fai attanagliare ma che la sfrutti in maniera positiva!

Se non riesci ad agire probabilmente è perché hai dimenticato quali sono le reali motivazioni che ti hanno portato a seguire il corso di chitarra e quali gli obiettivi che volevi raggiungere. Cerca di fare mente locale, la motivazione è fondamentale. Inoltre ti consiglio di redarre una sorta di calendario e scrivere ogni giorno cosa hai intenzione di fare per il tuo esame (es. 27 Giugno suono "Baby" di Justin Bieber, 28 Giugno suono "Paroleacaso" di Lady Gaga etc.. ) e ricordati di mettere tale calendario in un posto ben visibile, in modo che ti ricordi costantemente cosa ti sei prefissato di fare.

Insomma: ritrova la motivazione, datti degli obiettivi (anche stimolanti e difficili), ricordali e cerca di fare il possibile per raggiungerli.
Quello che dici è vero, ho dimenticato le mie motivazioni. E purtroppo vale in troppi aspetti della mia vita. Sto tirando avanti senza un'obiettivo ben definito. Purtroppo per questo esame ormai sono oltre la linea rossa, ho procrastinato troppo ed oramai devo solo cercare di salvare il salvabile. Spero almeno che tutta questa situazione mi smuova un po dal mio stato.
Vecchio 26-06-2012, 20:01   #7
Banned
 

avoidantduck, se scopri come mai, dimmelo, perchè io sono tale e quale a te.
Anzi ho dovuto smettere di avere ambizioni (benchè nel mio intimo io mi senta estremamente ambizioso) a causa di questo problema.
E finora l'analisi non mi sta dando soluzioni.
Rispondi


Discussioni simili a Procrastinazione e sensi di colpa
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensi di colpa (come fare a sopravviverci?) horus' eye Amore e Amicizia 2 02-02-2012 21:19
Teoria della Procrastinazione Strutturata JohnReds SocioFobia Forum Generale 4 30-09-2011 17:23
Autolesionismo per sensi di colpa Martello SocioFobia Forum Generale 16 09-06-2011 19:41
sensi di colpa icek SocioFobia Forum Generale 11 30-03-2009 19:57
problema..dire di NO senza sensi di colpa confusa86 SocioFobia Forum Generale 3 13-07-2007 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2