FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-11-2016, 20:12   #1
Avanzato
L'avatar di Tragicomico
 

Stanchezza mentale, difficoltà di concentrazione e memorizzazione, dimenticanza temporanea di parole/nomi, difficoltà nel comprendere ciò che si legge e quindi nel fare un riassunto di quello che si è appena letto, difficoltà a seguire il discorso di una persona che ti sta parlando, difficoltà nell'apprendimento, fatica nel mettere idee/opinioni sotto forma di discorso elaborato e completo, per poi leggere gli altri e ritrovarsi appieno nelle parole e nei concetti accorgendosi però della propria incapacità nella stesura scritta ma anche orale in tal senso.

Questi sono i disturbi che sto riscontrando adesso che sono ritornato a ''studiare'', non ho mai studiato come si deve in realtà, non mi è mai piaciuto farlo, ho sempre odiato aprire i libri e dover dedicare tempo nel comprendere e memorizzare cose che non mi interessano, ma vedo che la maggior parte delle persone, anche se sono ''mediocri'' intellettualmente non hanno i miei stessi gravi problemi, e ciò mi rattrista ancora di più, mi fa sentire inferiore, più di quanto non mi senta già per altri motivi (tipo l'aspetto fisico)

Sono dotato solamente dell'intelligenza emotiva, la sensibilità, ma oltre a comprendere meglio me stesso e gli altri e che mi porta a stare male più degli altri che me ne faccio? Oltre al danno la beffa direi!

Mi sento brutto e stupido, e senza carattere per l'aggiunta! avessi almeno le palle in qualche modo me la caverei e non starei qui a piangermi addosso della mia condizione.

Voi invece come state messi mentalmente?
C'è qualcuno nella mia stessa condizione?

L'ansia/depressione/fobia ho letto che possono essere le cause, sono d'accordo ma nel mio caso penso proprio di non essere dotato intellettualmente, e gli elementi che ho elencato prima siano degli aggravanti.
Ringraziamenti da
cancellato16489 (28-11-2016)
Vecchio 28-11-2016, 21:05   #2
Esperto
 

Presente. Non sei solo!

Le carenze culturali, intellettuali ecc. sono sempre stati un limite che con l'andare del tempo mi hanno sempre di più ostacolato nei rapporti interpersonali. Non è un caso che mi relazionavo più facilmente (o cmq ero più partecipe) nell'infanzia (nel pieno dell' "immaturità") rispetto ad oggi. Il gap con i coetanei (e non solo!) direi che sia ormai davvero incolmabile e i rapporti tendono ad essere per lo più superficiali o quasi inesistenti, e si tende quindi fortemente ad evitare eventi sociali

L'università l'ho sospesa per questo motivo, ero indietrissimo rispetto a quelli che fecero il corso con me che si laureavano puntualmente, o al massimo con qualche anno di ritardo (più frequentemente per motivi burocratici)

Ultima modifica di iturbe89; 28-11-2016 a 21:14.
Vecchio 28-11-2016, 21:15   #3
Banned
 

Mi unisco al club e quoto ogni parola di Architeuthis.
Vecchio 28-11-2016, 21:23   #4
Avanzato
L'avatar di Tragicomico
 

Personalmente fuori dal contesto della scuola o di un posto/situazione dove si devono apprendere nozioni e concetti non ho problemi da questo punto di vista, più che altro rimane in gioco la mia fobia/asocialità/introversione/evitanza, quindi due luoghi e situazioni diverse e due problemi ''diversi'', che però nel primo caso si mischiano creando un mix di emozioni negative e autolesioniste, senzo di inferiorità a go-go.

Anch'io lo vedo molto male il mio futuro dato tutto l'insieme dei problemi, è che, o hai testa o hai palle, oppure sei bello/a, se non hai nessuna di queste ti attacchi, in concomitanza pure del fatto di essere dei fobici sociali dove la nostra società è basata invece sui rapporti sociali in un certo senso, mi fa pensare ad un futuro ancora più miserabile.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Problemi di studio e mentali vari
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avete visto ultimamente uno sdoganamento dei problemi mentali al cinema? April Forum Cinema e TV 3 29-04-2011 19:13
Problemi con lo studio cancellato8041 SocioFobia Forum Generale 8 29-04-2011 09:19
Senso dell'Orientamento e Problemi Vari...Aiutatemi a Capire kiara84 SocioFobia Forum Generale 20 28-07-2010 18:02
AVEVA PROBLEMI MENTALI morenson000 SocioFobia Forum Generale 12 17-02-2008 17:35
Queste risolverebbero il 90 % dei problemi mentali che ci... Kai Amore e Amicizia 1 19-11-2007 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2