Sapete se esiste un limite tra memoria scarsa e l'avere veri e propri problemi di memoria?
Questi sono alcuni aneddoti che mi mettono il dubbio ma ne avrei a centinaia:
Ieri sono andato in palestra e come al solito tutte le tv erano sintonizzate su programmi musicali.
Ho sentito due canzoni che mi piacevano molto quindi mi sono avvicinato per leggere i titoli. Per tutta l'ora ho canticchiato pezzi di queste canzoni.
Poi sono tornato a casa, ho cenato e subito dopo ho acceso il pc. Davanti alla home di YouTube mi sono reso conto di non ricordare né i titoli né una parola e nemmeno il motivetto delle canzoni che canticchiavo appena un'ora prima.
Se mi mandano a fare la spesa o mi lasciano delle istruzioni da seguire devo assolutamente scrivere tutto in una lista. Non riesco a tenere a mente più di 4 o 5 cose.
Qualche settimana fa ho provato a imparare a memoria "o bella ciao". Sono 4 o 5 strofe ognuna composta da una frase divisa a metà da "o bella ciao". Dopo 4 ore ancora non ero in grado di canticchiarla senza dimenticare qualcosa e/o sbagliare l'ordine delle frasi.
Non sempre ma molto, molto spesso mentre leggo un libro o guardo un film realizzo di non sapere i nomi dei personaggi (ad esempio se A e B parlano tra loro so il nome di A e di B, se all'improvviso dicono qualcosa del tipo "andiamo da C" e C non è in scena mi rendo conto di non avere idea di chi sia C; nb: mi è capitato anche in un film/libri dove C era il protagonista e il suo nome era nel titolo)