bah per me è fuori dal mondo chiedere i soldi della benzina ( a meno che non si faccia un viaggio, in quel caso ok ) se si gira in città.
Se ho la macchina e mi va di uscire, e ho a disposizione una conoscente con cui non mi trovo male ma che non guida la vado a prendere e porto nel locale senza problemi. Ovvio, se questa vuol andare in locali lontani o che non mi piacciono, avendo la macchina ho possibilità di declinare e proporre un'alternativa più conveniente. Ma alla fine se non mi sta bene sto a casa o esco con altra gente, semplicemente.
Sta cosa del porre paletti non la concepisco. Se una persona mi piace, anche se l'ho vista due volte, la frequento finchè mi ci trovo bene. Senza paletti di sorta. E se voglio fare un favore lo faccio perchè mi va, senza aspettar di vedere se l'altra persona è affidabile ( fidati, manco sei mesi bastano, anche gli amici improvvisamente possono farti qualche sgarbo incredibile, dopo anni ). Magari proprio questo comportamento aperto verso una nuova conoscenza può contribuire a farla diventare una buona amicizia.
Onestamente non mi verrebbe da frequentare una persona che se io ho un problema a guidare ( quando presi la patente anche io non volevo guidare, spesso prendevo la macchina col terrore e arrivata sotto casa della prima amica facevo guidare lei
) fa storie, sbuffa, pensa che dovrei arrangiarmi, etc.