FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici) (https://fobiasociale.com/enorme-paura-di-rimanere-completamente-solo-figli-unici-71077/)

alfredproz 17-04-2020 11:22

Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Ciao a tutti.

Posto qui la mia paura e angoscia e spero di trovare i commenti di altri figli unici nella mia stessa situazione.

Ho paura di rimanere completamente da solo quando i miei genitori moriranno. La mia paura è così grande che sto pensando seriamente al suicidio (mi sono già predisposto il mezzo per compierlo).
La mia paura è davvero strabordante. Vorrei trovare qui i commenti di altri figli unici che hanno paura come me di ritrovarsi da soli dopo la morte dei loro genitori senza nessuno di vicino (io ho dei cugini, ma non è la stessa cosa di avere un fratello o una sorella).
Per il discorso di farsi una famiglia l'unico metodo per avere qualcuno in pianta stabile dalla propria parte (anche in causa di matrimonio rovinoso) è avere un figlio, ma nel mio caso le probabilità sono più ridotte degli altri perché soffro di disturbo schizoaffettivo e in passato ho sofferto anche di epilessia, cose che potrebbero non piacere ad un partner.

Sono letteralmente terrorizzato da questa paura. Qualcun'altro la pensa come me? Grazie.

Nightlights 17-04-2020 11:40

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Si a volte ci penso, però per il momento non è una cosa che mi fa molta paura.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Crepuscolo 17-04-2020 11:42

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Ci penso anche io delle volte, si, mi fa un po' paura.
Figlio unico, i parenti abitano lontano.

Stasüdedòs 17-04-2020 11:55

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
In passato sì... ora il fatto di vivere da solo da qualche anno mi ha maturato enormemente, mi ha dato autostima e consapevolezza di essere in grado di cavarmela anche da solo, unito a quel senso di indipendenza e libertà che prima non potevo avere ai massimi livelli vivendo in casa con loro.

Quindi direi che, oltre a voler molto bene ai miei genitori, ho fortunatamente sviluppato una forza interiore sufficiente ad affrontare e superare la loro futura scomparsa, spero il più tardi possibile ovviamente.

PS: figlio unico

Calcifer94 17-04-2020 12:00

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Ciao, anche io sono figlia unica e come nel tuo caso in molte occasioni ho avuto pensieri simili ai tuoi. Avevo il timore di non riuscire a rendermi economicamente indipendente o costruirmi una vita sociale dopo la scomparsa dei miei genitori. In più non ho buoni rapporti con i pochi parenti che mi sono rimasti, quindi non potrò contare nemmeno sul loro appoggio.
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di fare tutti i tentativi possibili per avvicinarmi ai miei obbiettivi ,in modo da non avere rimorsi, se non dovessi riuscirci farò in modo di non essere un peso per nessuno

alfredproz 17-04-2020 12:28

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Perfavore, quando rispondete specificate se siete figli unici o no.

Svalvolato 17-04-2020 13:47

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Sono figlio unico, con genitori uno over 65 e l'altro over 70. Non ci penso, ora come ora non mi preoccupa il rimanere solo (non ho nessun altro, anche solo a livello amicale, ancora meno sentimentale), vedremo in futuro.

untipostrano 17-04-2020 14:03

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
anch'io figlio unico.....si per quanto a volte immagini questo scenario per il momento non me ne voglio preoccupare!!

cancellato21736 17-04-2020 15:01

Io rimarrò solo nonostante non sia figlio unico perché mio fratello si sta facendo la propria vita in una città distante con la propria ragazza.

Quando accadrà non avrò possibilità di sopravvivenza quindi i miei dovranno ricorrere a qualche struttura di ricovero prima di andarsene.

Keith 17-04-2020 17:24

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Figlio unico, scapolo, senza figli, genitori anziani.
Si è una paura che ho da tanto tempo, da quando ho capito che non ci sarà una partner o dei figli nella mia vita. Visto che è una paura di lungo corso ora la sto, ma molto lentamente, metabolizzando, e più che paura so che è un'eventualità alla quale dovrò volente o nolente sottostare.

Masterplan92 17-04-2020 17:46

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
i miei genitori mi mancherebbero più di ogni altra cosa..al resto potrei sopravvivere

alfredproz 17-04-2020 17:58

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2435658)
Figlio unico, scapolo, senza figli, genitori anziani.
Si è una paura che ho da tanto tempo, da quando ho capito che non ci sarà una partner o dei figli nella mia vita. Visto che è una paura di lungo corso ora la sto, ma molto lentamente, metabolizzando, e più che paura so che è un'eventualità alla quale dovrò volente o nolente sottostare.

Hai mai pensato al suicidio per questo? A me lo stare in una casa vuota senza nessuno a cui potermi affidare mi fa venire i sudori freddi.

Qwerty 17-04-2020 18:13

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Sono figlia unica e non ho parenti in Italia, oltre figli, ma ho capito che non posso contare su di loro ed esserli di peso, si faranno la loro vita che di certo non avrà al centro me, abitiamo pure in città lontane ora..
Come a molti figli unici pure a me fa paura pensiero di restare sola al mondo, non posso contare manco sulla pensione.. Ma per adesso preferisco non pensarci troppo..
Al suicidio non ho mai pensato, non ha senso, perché fin che ho salute riesco cavarmela da sola, se non dovessi più farcela la natura farà il suo corso..

Keith 17-04-2020 19:08

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da alfredproz (Messaggio 2435681)
Hai mai pensato al suicidio per questo? A me lo stare in una casa vuota senza nessuno a cui potermi affidare mi fa venire i sudori freddi.

Si, il pensiero mi ha sfiorato spesso, ma non solo per questo ma per tutto una serie di motivazioni.
Il fatto di non poter fare affidamento su nessuno è più che altro una questione pratica che con qualche accorgimento si può risolvere. La casa vuota la vedo più come un'estensione del vuoto che c'è nella mia vita.

cmq leggendo sotto alle discussioni simili e riemerso un mio vecchio thread :ridacchiare:
https://fobiasociale.com/paura-di-ri...l-mondo-52348/

Lo stato d'animo è rimasto più o meno quello, adesso solo più rassegnato e stabilizzato vista l'immodificabilità della situazione.

Delta80 17-04-2020 19:11

Io figlio unico e ho perso i genitori da piccolo , ho discreti rapporti con la famiglia di adozione anche se non rapporti così stretti e non abitano vicino a me

Mik80 17-04-2020 19:53

Io al problema ci ho già pensato, se mi ritrovo appena pensionato solo, vado in un convento o in una comunità di frati e sto lì. Tanto di restare in un bar tutto il giorno non ne vedo la necessita.

Qwerty 17-04-2020 20:23

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2435716)
Io al problema ci ho già pensato, se mi ritrovo appena pensionato solo, vado in un convento o in una comunità di frati e sto lì. Tanto di restare in un bar tutto il giorno non ne vedo la necessita.

Se non sbaglio i frati prendono solo fino una certa età:interrogativo:

Ciasty 17-04-2020 20:29

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Non soffro la solitudine, almeno apparentemente. Solo così non mi sento soffocato

NatoMorto 17-04-2020 21:03

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
come sempre non ci penso mai finchè non mi capita...do tutto x scontato...poi quando mi capita vado in crisi e ci penso anche quando nn dovrei pensarci....cmq penso che mi aumenterà l ansia quando i miei nn ci saranno più dato che vivo con loro

incompresa88 17-04-2020 21:45

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
È la mia paura più grande in assoluto. Ne parlo spesso nei miei post, sono ossessionata dall'idea di perdere i miei, che purtroppo stanno invecchiando e iniziano ad avere i loro problemi. Oltre ad essere figlia unica, purtroppo non ho rapporti con altri parenti e sono chiusa al mondo, non mi trovo bene con le persone e nemmeno le cerco. Non ho idea di come farò. Non sto nemmeno benissimo di salute, ho paura di impazzire. Sono legatissima ai miei, e senza di loro la vita non avrà più senso per me. Spero di morire prima di loro.

Warner84 17-04-2020 22:36

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Sono figlio unico e mi capita di pensare al futuro quando non ci saranno più i miei genitori, l'idea di rimanere totalmente solo mi terrorizza perchè immagino che avrò un crollo e mi lascierò andare pesantemente...

Keith 17-04-2020 22:49

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2435732)
cmq penso che mi aumenterà l ansia quando i miei nn ci saranno più dato che vivo con loro

Penso che sia normale che all'inizio ci sia un periodo di scoramento, di lutto, e soprattutto la perdita delle uniche persone che ti conoscono bene e ti possono capire.
Però pensa che questa cosa si possa vivere in due modi:
Struggendosi al pensiero che accadrà e rovinarsi la vita nell'attesa di una cosa che cmq accadrà.
Oppure cercare di vivere lo stesso, pensando che cmq è una cosa inevitabile, e che sia prima che dopo bisogna cercare di viversi la vita nel miglior modo possibile.
Nella vita non si può mai sapere, ma la possibilità concreta che siano prima loro a lasciare questo mondo che io, e la certezza che io, volente o nolente cmq rimarrò solo.. non so, è come se mi facesse vivere questa cosa come ineluttabile, inevitabile, scontata. Non che non sia dolorosa, lo sarà, ma il fatto che uno la viva con l'angoscia ed il terrore non fa si che ciò non avvenga o che si trovi la forza per cercare un rimedio, perché tanto non c'è rimedio, è così e basta.

hypnos688 17-04-2020 22:52

ho il tuo stesso pensiero! Ci penso da anni ormai ma per certi versi ho sempre avuto la speranza di costruirmi uno straccio di vita bel frattempo! Invece ho superato i 40 con genitori sopra i 70! Non ho fratelli o sorelle ne parenti prossimi su cui fare affidamento o con cui avere un normale rapporto! Quindi rimarrei praticamente solo! L unica speranza è anticiparli! Di ritrovarmi a 45 o 50 anni e più a morire in casa da solo e ritrovato magari dopo settimane, mesi o anni perché nessuno si è accorto di nulla, zero voglia! Per ora niente suicidio! Conto su un infarto o qualcosa del genere!

hypnos688 17-04-2020 22:53

Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2435752)
È la mia paura più grande in assoluto. Ne parlo spesso nei miei post, sono ossessionata dall'idea di perdere i miei, che purtroppo stanno invecchiando e iniziano ad avere i loro problemi. Oltre ad essere figlia unica, purtroppo non ho rapporti con altri parenti e sono chiusa al mondo, non mi trovo bene con le persone e nemmeno le cerco. Non ho idea di come farò. Non sto nemmeno benissimo di salute, ho paura di impazzire. Sono legatissima ai miei, e senza di loro la vita non avrà più senso per me. Spero di morire prima di loro.

idem! Condivido anche le virgole!

Mik80 17-04-2020 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2435724)
Se non sbaglio i frati prendono solo fino una certa età:interrogativo:

Non penso che rinuncino di avere un fedele. Comunque io al problema ci penso anche pensando che un domani andrà sempre meglio come diceva vasco.

incompresa88 18-04-2020 15:07

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2435771)
Penso che sia normale che all'inizio ci sia un periodo di scoramento, di lutto, e soprattutto la perdita delle uniche persone che ti conoscono bene e ti possono capire.
Però pensa che questa cosa si possa vivere in due modi:
Struggendosi al pensiero che accadrà e rovinarsi la vita nell'attesa di una cosa che cmq accadrà.
Oppure cercare di vivere lo stesso, pensando che cmq è una cosa inevitabile, e che sia prima che dopo bisogna cercare di viversi la vita nel miglior modo possibile.
Nella vita non si può mai sapere, ma la possibilità concreta che siano prima loro a lasciare questo mondo che io, e la certezza che io, volente o nolente cmq rimarrò solo.. non so, è come se mi facesse vivere questa cosa come ineluttabile, inevitabile, scontata. Non che non sia dolorosa, lo sarà, ma il fatto che uno la viva con l'angoscia ed il terrore non fa si che ciò non avvenga o che si trovi la forza per cercare un rimedio, perché tanto non c'è rimedio, è così e basta.

Dipende molto dal rapporto che si ha con loro, secondo me. Io purtroppo sono legatissima a loro, non posso proprio vivere senza. Non cambierebbe nulla nemmeno se mi sposassi o avessi figli. Non riesco ad affezionarmi a persone esterne alla famiglia come sono affezionata ai miei. Il fidanzato o il marito comunque avrebbero la loro vita, amici, parenti, e per me sarebbe un dramma non avere nessuno oltre al partner. Sarò fatta male io, ma preferisco morire se devo rimanere senza i genitori.

alfredproz 18-04-2020 17:43

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Questa cosa del suicidio è presente in molti di noi vedo. È una paura davvero strabordante.

incompresa88 18-04-2020 18:06

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da alfredproz (Messaggio 2436086)
Questa cosa del suicidio è presente in molti di noi vedo. È una paura davvero strabordante.

E' comprensibile. Secondo me non è tipico dei figli unici in generale, ma dei figli unici molto legati ai genitori e con problemi sociali. E' chiaro che un figlio unico estroverso o poco legato alla famiglia se ne farà una ragione e riuscirà comunque ad andare avanti dopo la loro morte. Diverso è il caso di persone fobiche, che si ritroverebbero in condizioni di solitudine estrema, senza nessuno e con tutte le difficoltà burocratiche, economiche e pratiche del doversela cavare completamente da soli.

Newage 18-04-2020 19:35

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Ho un fratello ma ogni tanto ci penso.

cancellato21497 18-04-2020 22:04

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Una dipendenza affettiva così morbosa verso i genitori, tale da pensare al suicidio quando ci lasceranno, dovrebbe far riflettere sul proprio ego.
Insomma, superata l'adolescenza, si dovrebbe trovare una propria indipendenza anche affettiva.
Alla fine chi dice di essere così legato ai propri non è nemmeno così amorevole verso di loro come crede di essere, perchè è un attaccamento del genere è puro egoismo e ciò che lo tiene in vita è solo la paura di rimanere soli e volere essere in qualche modo accuditi per tutta la vita. Insomma è un amore che ha il suo interesse, il suo tornaconto, anche se non lo si ammetterà mai (prima di tutto a sè stessi).

Ovvio che poi chi ha un tipo di problematica del genere, avrà dipendenze affettive anche in un eventuale rapporto di coppia, semmai ce ne sia uno...

Nightlights 18-04-2020 22:30

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2436239)
Una dipendenza affettiva così morbosa verso i genitori, tale da pensare al suicidio quando ci lasceranno, dovrebbe far riflettere sul proprio ego.
Insomma, superata l'adolescenza, si dovrebbe trovare una propria indipendenza anche affettiva.
Alla fine chi dice di essere così legato ai propri non è nemmeno così amorevole verso di loro come crede di essere, perchè è un attaccamento del genere è puro egoismo e ciò che lo tiene in vita è solo la paura di rimanere soli e volere essere in qualche modo accuditi per tutta la vita. Insomma è un amore che ha il suo interesse, il suo tornaconto, anche se non lo si ammetterà mai (prima di tutto a sè stessi).

Ovvio che poi chi ha un tipo di problematica del genere, avrà dipendenze affettive anche in un eventuale rapporto di coppia, semmai ce ne sia uno...

Non è proprio così secondo me, è che semplicemente non si ha nessun altro al di fuori di loro, è normale essere molto legati se sono le uniche persone con cui si è passata gran parte della propria esistenza. Chi ha fratelli o sorelle secondo me non può capire molto bene questa cosa perchè bene o male solo non lo è, può sempre contare su di loro.

Mik80 18-04-2020 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2436248)
Non è proprio così secondo me, è che semplicemente non si ha nessun altro al di fuori di loro, è normale essere molto legati se sono le uniche persone con cui hai passato gran parte della propria esistenza. Chi ha fratelli o sorelle secondo me non può capire molto bene questa cosa perchè bene o male solo non lo è, può sempre contare su di loro.

Si ma se tutti i figli unici ragionano così, ci sarebbe un susseguirsi di suicidi a nastro. Bisogna capire che prima o poi succederà, arrivare a sconfiggere le proprie paure. Si possono anche avere fratelli o sorelle ma possono morire anche loro e la terapia d'urto deve essere affrontare tutti questi problemi per continuare a vivere e deve avvenire prima che accada tutto ciò.

Nightlights 18-04-2020 22:44

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2436251)
Si ma se tutti i figli unici ragionano così, ci sarebbe un susseguirsi di suicidi a nastro. Bisogna capire che prima o poi succederà, arrivare a sconfiggere le proprie paure. Si possono anche avere fratelli o sorelle ma possono morire anche loro e la terapia d'urto deve essere affrontare tutti questi problemi per continuare a vivere e deve avvenire prima che accada tutto ciò.

Non dimenticare fobia introversione e scarsa socializzazione, nn sono dettagli. E' chiaro che poi quando succederà ce se ne farà una ragione, ma è una paura del tutto ragionevole a mio parere.

Mik80 18-04-2020 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2436253)
Non sono paure quando una vita futura nella solitudine è una certezza.
Voglio vedere chi ce la fa ad andare avanti vivendo di ricordi di chi non c'è più, magari pure nella casa di una vita.
Io non ce la farei, se altri riescono meglio per loro.

Hai mai provato a cambiarla, a fare in modo che possa cambiare?

incompresa88 18-04-2020 22:51

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2436251)
Si ma se tutti i figli unici ragionano così, ci sarebbe un susseguirsi di suicidi a nastro. Bisogna capire che prima o poi succederà, arrivare a sconfiggere le proprie paure. Si possono anche avere fratelli o sorelle ma possono morire anche loro e la terapia d'urto deve essere affrontare tutti questi problemi per continuare a vivere e deve avvenire prima che accada tutto ciò.

Molti figli unici hanno una vita sociale e relazionale normale che noi non abbiamo, ecco perché non si suicidano. Purtroppo avere una famiglia ristretta, pochi parenti o non averne affatto è un problema per alcuni figli unici, perché non è scontato che troveranno anche solo una persona esterna alla famiglia. È chiaro che non tutti i figli unici hanno questi problemi, ma su un forum come questo si dovrebbe capire che non è così immediato accettare la morte dei genitori e andare avanti con la vita come gli altri. Quale vita poi? Una in cui si è soli con la propria ombra? Io non riesco a farmene una ragione, non esistono terapie per me. Non voglio rimanere sola al mondo e mi rifiuto di continuare a vivere quando succederà.

incompresa88 18-04-2020 22:59

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2436239)
Una dipendenza affettiva così morbosa verso i genitori, tale da pensare al suicidio quando ci lasceranno, dovrebbe far riflettere sul proprio ego.
Insomma, superata l'adolescenza, si dovrebbe trovare una propria indipendenza anche affettiva.
Alla fine chi dice di essere così legato ai propri non è nemmeno così amorevole verso di loro come crede di essere, perchè è un attaccamento del genere è puro egoismo e ciò che lo tiene in vita è solo la paura di rimanere soli e volere essere in qualche modo accuditi per tutta la vita. Insomma è un amore che ha il suo interesse, il suo tornaconto, anche se non lo si ammetterà mai (prima di tutto a sè stessi).

Ovvio che poi chi ha un tipo di problematica del genere, avrà dipendenze affettive anche in un eventuale rapporto di coppia, semmai ce ne sia uno...


Generalizzi un po' troppo. Nel mio caso non è egoismo proprio per niente. Con gli altri parenti ho tagliato ogni rapporto perché non mi piacciono affatto. I miei genitori mi piacciono per come sono, non perché sono i miei genitori. Se si fossero comportati male con me me ne sarei andata di casa. E non soffro di dipendenza affettiva. Sono stata praticamente sempre sola e quando capita di avere un ragazzo sono una grandissima rompipalle, non proprio il tipo che si fa andare tutto bene per mantenere la relazione. Non posso farci niente se non trovo persone che mi piacciono quanto amo i miei. Non mi va mai bene nessuno, amici non riesco ad averne, i ragazzi massimo due anni non mi durano perché dopo un po' trovo tremila difetti e preferisco lasciar perdere.

incompresa88 18-04-2020 23:06

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2436261)
Fossi egoista mi suiciderei con loro ancora in vita.

Infatti.. Se non lho ancora fatto è solo per non dare un dispiacere a loro. Forse stato per me sarei morta da tempo. Non c'è nulla là fuori per me. Cerco sempre di trovare un legame uguale a quello che ho con loro, ma lì fuori nessuno è realmente interessato a me. Sono tutti presi dalla loro vita, con i loro amici, fratelli, parenti vari. Nessuno mi capisce. Non sono speciale per nessuno e sono stanca di tutto.

Nightlights 18-04-2020 23:22

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2436263)
Infatti.. Se non lho ancora fatto è solo per non dare un dispiacere a loro. Forse stato per me sarei morta da tempo. Non c'è nulla là fuori per me. Cerco sempre di trovare un legame uguale a quello che ho con loro, ma lì fuori nessuno è realmente interessato a me. Sono tutti presi dalla loro vita, con i loro amici, fratelli, parenti vari. Nessuno mi capisce. Non sono speciale per nessuno e sono stanca di tutto.

Il tuo attuale ragazzo non ti fa sentire speciale?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

cancellato21497 18-04-2020 23:48

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2436260)
Generalizzi un po' troppo. Nel mio caso non è egoismo proprio per niente. Con gli altri parenti ho tagliato ogni rapporto perché non mi piacciono affatto. I miei genitori mi piacciono per come sono, non perché sono i miei genitori. Se si fossero comportati male con me me ne sarei andata di casa. E non soffro di dipendenza affettiva. Sono stata praticamente sempre sola e quando capita di avere un ragazzo sono una grandissima rompipalle, non proprio il tipo che si fa andare tutto bene per mantenere la relazione. Non posso farci niente se non trovo persone che mi piacciono quanto amo i miei. Non mi va mai bene nessuno, amici non riesco ad averne, i ragazzi massimo due anni non mi durano perché dopo un po' trovo tremila difetti e preferisco lasciar perdere.

Io francamente non capisco come si possa vivere con mamma e papà a 32 anni e non parlare di attaccamento morboso o dipendenza affettiva.
Posso concepirlo solo in caso di gravi handicap che portano a non essere autosufficenti e quindi ad avere la necessità di qualcuno che badi a te.
Questo fatto di rimanere a casa così a lungo, prolungando la vita a un'eterna adolescenza, è un fenomeno tipico del nostro Paese. Altrove sarebbe inconcepibile una roba del genere...

Nightlights 19-04-2020 00:11

Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2436269)
Io francamente non capisco come si possa vivere con mamma e papà a 32 anni e non parlare di attaccamento morboso o dipendenza affettiva.
Posso concepirlo solo in caso di gravi handicap che portano a non essere autosufficenti e quindi ad avere la necessità di qualcuno che badi a te.
Questo fatto di rimanere a casa così a lungo, prolungando la vita a un'eterna adolescenza, è un fenomeno tipico del nostro Paese. Altrove sarebbe inconcepibile una roba del genere...

Si ma qui non siamo altrove, siamo in Italia...situazione economica/lavorativa che non lo permette? Mancanza di aiuti economici vari? sempre i soliti discorsi...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.