Quote:
Originariamente inviata da utopia?
Così dovrebbe funzionare.
Eppure.
|
E' che forse probabilmente non sei abbastanza convinto che siano indipendenti da te certe cose, come ho scritto se non ne sei davvero convinto è ovvio che poi magari potresti credere che facendo qualcosa modifichi le possibilità.
Ad esempio non può reggere che credi sia indipendente da quel che pensi l'esito di qualcosa se poi preghi per ottenere questo esito, se preghi per ottenere quel risultato vuol dire che pensi ci sia una qualche connessione tra il pregare e l'effetto, se preghi così perché ti va di farlo, tanto alla fine non cambia nulla, invece la cosa ha tutt'altro senso.
Un'altra idea è questa, se certe variabili x, y, z, ... possono variare tutte sullo stesso dominio di variazione e sono davvero indipendenti tra loro, è inutile fissarne alcune sperando che altre non assumeranno certi valori, questi li assumeranno comunque se è vero che variano tutte in modo indipendente.
La verità è che a monte non credi siano indipendenti da quel che fai e pensi certe certe cose, sospetti ci siano delle connessioni e che controllando certe variabili (di pensiero o azione) riuscirai a controllare altre variabili perché non indipendenti dalle prime.
E' inutile assumere una premessa e notare che non si credono vere le conseguenze se non la si crede vera.
Se non la si crede vera la premessa, non vedo perché poi si dovranno credere vere le conseguenze di questa premessa e stupirsi poi della cosa.