FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Insonnia Forum
Rispondi
 
Vecchio 22-05-2013, 13:33   #1
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Ciao a tutti.
Ogni tanto mi capita ( ultimamente di frequente ) di avere problemi con il sonno. Non so se si tratti di questo periodo in cui mi sento parecchio stressata, stanca dei vari impegni e non vedo l'ora di abbandonarne qualcuno durante la pausa estiva. Forse dovrei anche prendere l'abitudine di non bere più caffè nel pomeriggio...non sono una grande consumatrice di caffè, ne beve giusto uno al giorno, quando lo bevo, sempre e solo di mattina o dopo pranzo. Alle volte non mi fa nulla ma altre, secondo me quando sono già tesa di mio, mi tiene sveglia la notte.
Cioè, io credo che sia il caffè unito allo stress.
Alcune sere mi capita di andare a letto e mi impongo di farlo presto pensando:" Domani hai un sacco di impegni, quindi spegni il pc/chiudi il libro/smetti di fare quello che stai facendo e vai a dormire." Già mi sale un po' d'ansia pensando:" Ecco, avevo detto che dovevo andare a letto entro le 22, invece sono le 22:45 e sono ancora alzata, così non riuscirò a recuperare bene e domani mi sentirò stanca!"
Quindi vado già a dormire un po' in andia per il fatto di non riuscire a dormire il numero di ore che desidero. Poi, magari, subentra qualche pensiero che mi turba; ad esempio il mio ragazzo che da un paio d'ore o più non mi risponde su Whatsapp e mi domando perché non lo faccia, vorrei sentirlo prima di dormire e sento la sua mancanza; oppure inizio a pensare a cose che mi preoccupano, tipo gli impegni dell'indomani, problemi vari, ecc. Alle volte riesco comunque a prendere sonno; altre volte ( come ieri sera ), inizio a non riuscire ad addormentarmi, mi alzo per andare in bagno svariate volte; non riesco a trovare una posizione comoda nel letto...ed inevitabilmente mi sale l'ansia a mille, vedo il tempo che passa e mi agito sempre più perché non posso risposare il giusto numero di ore, penso che l'indomani non ce la farò ad assolvere tutti gli impegni della giornata. Da lì alla notte in bianco il passo è breve. Mi faccio una camomilla; mi prendo delle gocce di tintura madre di Melissa; provo a leggere un po'....niente. Mi passa il sonno e mi rimane solo l'ansia, l'angoscia di aver perso la notte di sonno e di avere davanti l'ennesima giornata da ameba, completamente rincoglionita ed incapace di fare le cose che devo fare e come le vorrei fare.
Ormai sono abbastanza spaventata da questa cosa e temo sempre che ogni sera sia una di "quelle" sere. Eliminando il caffè ho notato che ho meno problemi. Forse non lo dovrei proprio bere più. Ma è sufficiente qualche piccola preoccupazione o qualche stato mentale "strano" ed ecco che arriva la nottata insonne che mi preoccupa e mi fa innervosire. Stanotte mi sono pure messa a piangere per la disperazione di non riuscire a prendere sonno e sentirmi sola mentre tutti dormivano e non si curavano del mio stare male.
Non ho mai sofferto d'insonnia; è una novità dell'ultimo anno forse. Periodicamente mi capitano notti o periodi di difficoltà in tal senso.
Sono abbastanza sconfortata.
Vecchio 22-05-2013, 14:02   #2
Intermedio
L'avatar di blueMary
 

Cerca di staccare dal mondo esterno prima di andare a letto. Tipo spegni il cellulare così non hai più la distrazione di controllare Whatsapp (che ho anche io =.=), il pc e così via. E' utile poi,quando sei coricata, chiudere gli occhi e respirare a fondo partendo da un numero (anche altino,tipo 100 così,poi casomai ricominci) e contando a ritroso con ogni respiro. Questo mi aiuta molto a volte e in più ti tiene la mente occupata,perché devi tenere il conto dei respiri e quindi non dovresti pensare agli altri problemi. Poi anche la melatonina serve per rilassare e favorire il sonno e poi è naturale quindi non ti dà effetti collaterali.Me l'ha ordinata il medico perché in questo ultimo periodo avevo un sacco di stress e preoccupazioni che non mi facevano dormire.
Vecchio 22-05-2013, 14:08   #3
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Grazie BlueMary.
Il problema è, ad esempio, che sentire il mio ragazzo prima di dormire mi rassicura molto...anche perché durante il giorno ci sentiamo poco. Così nelle sere in cui mi sento così nervosa e tesa tendo a desiderare maggiormente la sua presenza. Senza bisogno di chissà cosa, anche solo qualche messaggio.
Capita, però, che lui la sera abbia i suoi impegni e che non possa stare sempre al cellulare a scrivermi.
Per quanto riguarda lo spegnere presto il pc, alle volte ci riesco anche, ma poi mi sale un po'di ansia sempre per il discorso del non riuscire a riposare abbastanza, ecc.
Vecchio 10-10-2013, 04:06   #4
Esperto
L'avatar di Equilibrium
 

Sta capitando anche a me in questo periodo, adesso guardo l orologio e sono le 3 e 46, ho sonno ma non riesco ad addormentarmi. Il problema e che mi distraggo troppo, un po gioco col telefono, un po leggo varie cose di mio interesse su internet, scrivo in qualche forum, guardo la tv, poi torno su internet. Manco le 3 birrette mi fanno piu effetto ed e gia cosi da un paio di settimane . Dicevo, mi distraggo troppo, ma il motivo è che in questo periodo grossi cambiamenti sono all orizzonte, ho molte preoccupazioni, non so bene cosa mi aspetta, sono cosciente che la mia vita sta per subire una svolta, allora mi distraggo e mi butto in queste attivita per non pensare, ma quando faccio tutte queste cose, anche cose durante la giornata, non sono mai ben concentrato, sono come sovrappensiero, non so come spiegare....non e che pensi proprio a qualcosa, è come se una parte del mio cervello continuasse a rimuginare e stare altrove e l altra parte svolgesse un compito come in automatico, come in uno stato di semi incoscienza. Spesso faccio cose e non le ricordo bene. E gia un po che dura sta cosa sono preoccupato, spero di riprendermi perche ho paura di non poter affrontare bene le nuove sfide. Non sono lucido, non sto bene
Rispondi


Discussioni simili a Insonnia, stress e preoccupazione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
insonnia meryoc Insonnia Forum 20 18-05-2012 01:13
Rabbia e insonnia Fallitoperenne Ansia e Stress Forum 4 09-03-2012 10:57
maledetta insonnia Paridone Insonnia Forum 6 21-01-2010 18:51
Insonnia... uguale Insonnia Forum 5 22-12-2007 01:48
Insonnia!!! nuvola68 Insonnia Forum 1 17-01-2005 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2