FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-02-2019, 20:18   #1
Principiante
L'avatar di sabet
 

Ciao a tutti, ho voluto aprire questa discussione nonostante ne avessi già lette alcune riguardo questo argomento, ma non ho trovato ciò che stavo realmente cercando. L'anno scorso (dopo aver compiuto 18 anni) mi sono iscritta a Scuola Guida, costretta da varie persone. Ho seguito le lezioni per un mese, ma non ce l'ho fatta più, l'ansia era troppa e non riuscivo a concentrarmi. Per un anno non ho più pensato alla patente, ma sento di dover fare questo passo, se un giorno vorrò diventare indipendente. Mi chiedevo se fosse possibile prenderla studiando da casa e facendo pratica in qualche modo, con qualche parente patentato, per poi fare l'esame. Non riesco a stare nella stessa stanza di ragazzi della mia età, super sociali e pieni di voglia di vivere e scherzare, mi sento totalmente inferiore a loro e allo stesso modo non riuscirei mai a fare le guide in macchina, con la loro presenza. Sto cercando di superare la mia ansia in varie situazioni, ma in questa non posso, non riesco. Qualche consiglio mi sarebbe di grande aiuto, vi ringrazio in anticipo.
Vecchio 13-02-2019, 20:33   #2
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Allora io l'ho presa 5 anni fa, ho studiato la teoria per conto mio e poi sono andato a fare l'esame alla motorizzazione, la pratica invece l'ho dovuta fare per forza alla scuola guida (ma li siete solo tu e l'istruttore in macchina, non devi avere a che fare con altra gente). L'unica scocciatura di studiare la teoria a casa è che ti devi fare le visite e preparare i documenti necessari per conto tuo e non tramite la scuola guida.
Vecchio 13-02-2019, 20:33   #3
Esperto
L'avatar di Dominic
 

Ho preso la patente parecchi anni fa e potrei essere arrugginito su quelle che sono le cose necessarie da fare per prenderla.

Però proviamo a mettere qualche punto fermo.

L'esame teorico lo puoi dare da privatista. Vai in motorizzazione, chiedi tutti i documenti che servono e lo prenoti. E fin lì non devi avere a che fare con nessuno. Studi da casa e quando sei pronta prenoti l'esame.
L'esame pratico mi sa che non si può fare se non passando per una scuola guida. C'è da fare un minimo di guide con l'istruttore e non possono essere sostituite da guide con istruttore privato (genitore o chicchessia).
Però di solito sia le guide che poi l'esame si fanno singolarmente. Cioè sei tu e l'istruttore in auto.
Io solo l'ultima (quella prima dell'esame) dovetti farla con altre persone in auto.

Comunque puoi sempre chiedere all'istruttore di farti fare le guide singolarmente per una questione di tranquillità, senza andare nei dettagli. Non è una richiesta fuori dal mondo, anzi.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Prendere la patente senza andare a Scuola Guida?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
DEP e patente da prendere... Melancholio Disturbo evitante di personalità 0 10-04-2018 15:37
Patente di guida.. Chii Sondaggi 47 07-12-2017 02:18
Guidare un'automobile e prendere la patente choppy Forum Altri Temi per Adulti 8 07-06-2017 22:21
vorrei prendere la patente A cancellato13359 Off Topic Generale 5 31-07-2013 20:01



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2