FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Prendere la patente senza andare a Scuola Guida? (https://fobiasociale.com/prendere-la-patente-senza-andare-a-scuola-guida-66694/)

sabet 13-02-2019 21:18

Prendere la patente senza andare a Scuola Guida?
 
Ciao a tutti, ho voluto aprire questa discussione nonostante ne avessi già lette alcune riguardo questo argomento, ma non ho trovato ciò che stavo realmente cercando. L'anno scorso (dopo aver compiuto 18 anni) mi sono iscritta a Scuola Guida, costretta da varie persone. Ho seguito le lezioni per un mese, ma non ce l'ho fatta più, l'ansia era troppa e non riuscivo a concentrarmi. Per un anno non ho più pensato alla patente, ma sento di dover fare questo passo, se un giorno vorrò diventare indipendente. Mi chiedevo se fosse possibile prenderla studiando da casa e facendo pratica in qualche modo, con qualche parente patentato, per poi fare l'esame. Non riesco a stare nella stessa stanza di ragazzi della mia età, super sociali e pieni di voglia di vivere e scherzare, mi sento totalmente inferiore a loro e allo stesso modo non riuscirei mai a fare le guide in macchina, con la loro presenza. Sto cercando di superare la mia ansia in varie situazioni, ma in questa non posso, non riesco. Qualche consiglio mi sarebbe di grande aiuto, vi ringrazio in anticipo. :)

Crepuscolo 13-02-2019 21:33

Allora io l'ho presa 5 anni fa, ho studiato la teoria per conto mio e poi sono andato a fare l'esame alla motorizzazione, la pratica invece l'ho dovuta fare per forza alla scuola guida (ma li siete solo tu e l'istruttore in macchina, non devi avere a che fare con altra gente). L'unica scocciatura di studiare la teoria a casa è che ti devi fare le visite e preparare i documenti necessari per conto tuo e non tramite la scuola guida.

Dominic 13-02-2019 21:33

Re: Prendere la patente senza andare a Scuola Guida?
 
Ho preso la patente parecchi anni fa e potrei essere arrugginito su quelle che sono le cose necessarie da fare per prenderla.

Però proviamo a mettere qualche punto fermo.

L'esame teorico lo puoi dare da privatista. Vai in motorizzazione, chiedi tutti i documenti che servono e lo prenoti. E fin lì non devi avere a che fare con nessuno. Studi da casa e quando sei pronta prenoti l'esame.
L'esame pratico mi sa che non si può fare se non passando per una scuola guida. C'è da fare un minimo di guide con l'istruttore e non possono essere sostituite da guide con istruttore privato (genitore o chicchessia).
Però di solito sia le guide che poi l'esame si fanno singolarmente. Cioè sei tu e l'istruttore in auto.
Io solo l'ultima (quella prima dell'esame) dovetti farla con altre persone in auto.

Comunque puoi sempre chiedere all'istruttore di farti fare le guide singolarmente per una questione di tranquillità, senza andare nei dettagli. Non è una richiesta fuori dal mondo, anzi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.